PDA

View Full Version : Mafia, 70 arresti a Catania

Dj Ruck
04-12-2007, 08:02
Si tratta di Vincenzo Santapaola, erede del padrino Nitto

Ondata di arresti, preso anche figlio di boss

Accertati collegamenti della mafia catanese con la 'ndrangheta calabrese e con i palermitani di Provenzano

CATANIA - A Catania sono stati eseguiti dai carabinieri 70 arresti nei confronti di presunti appartenenti alla mafia accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsioni, rapine e traffico di sostanze stupefacenti. Tra gli arrestati compare anche Vincenzo Santapaola, figlio del padrino della mafia etnea condannato all'ergastolano Benedetto «Nitto» Santapaola, tre donne e Antonino Faro.

COLLEGAMENTI - Le indagini dell'operazione denominata Plutone hanno permesso di accertare collegamenti di Cosa nostra catanese con varie cosche della 'ndrangheta calabrese e con il clan palermitano di Bernardo Provenzano. Durante l'operazione è stato trovato un registro di estorsioni e «stipendi» agli affiliati; sono state sequestrate armi e droga, è stata fatta luce su sedici rapine, alcune delle quali commesse anche fuori dalla Sicilia; sono state scoperte sei estorsioni. Le indagini hanno evidenziato anche gli interessi di Cosa nostra su importanti progetti imprenditoriali.

IL FIGLIO DEL BOSS - Vincenzo Santapaola, 38 anni, è il figlio maggiore del capomafia Benedetto, obiettivo negli anni scorsi del boss Vito Vitale, che lo voleva eliminare nell'ambito di una faida interna alla mafia siciliana. Vincenzo venne fermato per la prima volta nel dicembre 1992 con il fratello minore Francesco. I due furono scarcerati dal Tribunale del riesame. Fu poi catturato il 14 gennaio 1994 dopo un anno di latitanza e venne rimesso in libertà il 27 dicembre 1997. Fu nuovamente arrestato l'8 agosto 1999 nel quadro di un'indagine che fece luce su contrasti interni a Cosa nostra sfociati in una sanguinosa faida tra gli alleati dei corleonesi e i seguaci di Benedetto Santapaola, che era contrario alla strategia del terrore di Totò Riina. Rimesso in libertà, Vincenzo fu arrestato nel 2006 e da poco era stato scarcerato. In passato, tra l'altro, è stato assolto dall'accusa di avere ucciso il giornalista Giuseppe Fava.

TRE DONNE - Tra gli arrestati vi sono anche tre donne: Angela La Rosa, moglie di Alessandro Strano, reggente del clan Santapaola e già detenuto; Patrizia Scriffignano e Iolanda Di Grazia, rispettivamente moglie e sorella dell'ergastolano Francesco Di Grazia. Secondo l'accusa avrebbero avuto un ruolo di collegamento con la cosca.

FARO - L'ergastolano Antonino Faro, invece, uccise il boss Francis Turatello nel carcere sardo di Bad'e Carros il 17 agosto 1987 e divorò anche il fegato del famoso padrino.

04 dicembre 2007

http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_04/catania_arresti_mafia_f5dec1b4-a22f-11dc-9440-0003ba99c53b.shtml

Ottimo lavoro degli Uomini dell'Arma...come sempre!!!

:ave: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/99/CarabinieriCoA.jpg/195px-CarabinieriCoA.jpg :ave:

alla faccia di chi dice che sono poverini!!!

lowenz
04-12-2007, 09:29
Ottimo :)

LotharInt
04-12-2007, 09:35
Sono queste le notizie con cui vorrei che iniziasse sempre la giornata ;)

gino46
04-12-2007, 09:43
Grandi FDO, peccato che poi la legge non faccia nulla x punirli come si deve. :muro:

sider
04-12-2007, 09:53
Va bene così, anche se non è tutto oro quello che luccica.

drakend
04-12-2007, 10:00
Complimenti alle FdO! :)

Ser21
04-12-2007, 10:36
Quando viene arrestato un mafioso,è semrpe una buona notizia.
Mi fa specie,sentire a così breve tempo,tutta questa trafila di arresti di mafiosi,inziato da provenzano,passando da Lo Piccolo e Di Fazio e per finire con Santapaola jr,senz adimenticare emanuellello,ucciso ieri.
Che i colletti abbiano iniziato a vendere gli amichetti che contano attualmente di meno,per favorire l'ascesa in CN di qualcun'altro ?
Un'ipotesi: la mafia nn deve attirare attenzione = niente guerra di mafia con sangue,niente stragi = metodi istituzionali (avocazione,arresti,etc).

giannola
04-12-2007, 10:39
Sono queste le notizie con cui vorrei che iniziasse sempre la giornata ;)

io invece vorrei svegliarmi un giorno e sentire: è stato arrestato l'ultimo mafioso in circolazione. :O

Jammed_Death
04-12-2007, 10:59
speriamo che ora qualche cavillo non rovini tutto il lavoro di questi uomini (le fdo eh, non i mafiosi)

Tefnut
04-12-2007, 11:15
carceri piene :O

la notizia è buona, se soloc i fosse la certezza della pena, le fdo potrebbero continuare a lavorare con un minimo di soddisfazione

~ZeRO sTrEsS~
04-12-2007, 11:59
la cosa che mi sorprende é come sia stato possibile in due anni effettuare cosi tanti arresti sopratutto di persone superlatitanti, mentre nei 5 anni precedenti a questo governo non si é mai sentito parlare di un arresto per mafia.

cmq ottimo lavoro fortunatamente nelle FDO ci sono anche persone che vogliono lavorare.

sider
04-12-2007, 12:31
Quando viene arrestato un mafioso,è semrpe una buona notizia.
Mi fa specie,sentire a così breve tempo,tutta questa trafila di arresti di mafiosi,inziato da provenzano,passando da Lo Piccolo e Di Fazio e per finire con Santapaola jr,senz adimenticare emanuellello,ucciso ieri.
Che i colletti abbiano iniziato a vendere gli amichetti che contano attualmente di meno,per favorire l'ascesa in CN di qualcun'altro ?
Un'ipotesi: la mafia nn deve attirare attenzione = niente guerra di mafia con sangue,niente stragi = metodi istituzionali (avocazione,arresti,etc).

E' quello che penso anche io.

Ser21
04-12-2007, 13:18
E' quello che penso anche io.

D'altronde quando la mafia entra nelle stanze del potere,può accadere davvero di tutto.
Però Sider,se fosse come supponiamo noi,le cartoline di Provenzano e Riina ( http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/mafia-cartoline-riina/mafia-cartoline-riina/mafia-cartoline-riina.html ) e lo scambio di fedi tra Bagarella e Santapaola ( http://www.articolo21.info/rassegne/generale29082007/Art00024.htm ) indicano una sola cosa: chi sta dentro nn tollera che i colletti,arriati dove sono grazie anche ai mafiosi,facciano il bello e il cattivo tempo,mentre loro capi mafia stanno dentro all'ergastolo.
Che la tattica dei collett sia zittire la mafia con arresti a tappeto?O magari sn in accordo con qualcun'altro per fare un repulisti della vecchia cupola-organizzazion ? E Messina Denaro in tutto questo dovrebbe essere il capo dei capi,secondo le gerarichie e secondo la cattura di Lo Piccolo...
Ci sn troppe cose che ancora non si riescono a capire.
Sta cambiando qualcosa nell'ultimo anno ma ancora nessuno riesce a mettera f uoco bene l'obbiettivo....

tecnologico
04-12-2007, 13:29
ottima cosa

mi chiedevo, si sente spesso di arresti alla mafia siciliana...ma mai di retate nel napoletano..come mai?