PDA

View Full Version : Sistema in crash

aduri
04-12-2007, 07:35
Salve a tutti,
all'improvviso nel mio computer non si accende piu' lo schermo e dagli altoparlanti
esce una voce abbastanza raccapricciante che dice piu' o meno "system failt nemica" o qualcosa di simile.
Resetto, spengo piu' volte e non si riaccende.
Dopo almeno una trentina di volte si riaccende ed e' tutto regolare.
Ora non riesco piu' a riaccenderlo.
Qualcuno sa' darmi qualche lume?

Grazie
Antonio

dojotommy
04-12-2007, 08:09
Sarebbe utile sapere la tua configurazione, così su due piede ti chiedo se hai già provato a fare CMOS da jumper su scheda madre.

aduri
04-12-2007, 12:00
Prima di agire sul jumper del cmos e fare casini preferirei andare per gradi e vedere se e' saltato l'HD sector boot o qualche virus.
Speravo che qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e fosse riuscito a risolverlo.
Non sono a casa e quindi non riesco a dare informazioni sul sistema a parte il S.O. XP e ram 512MB

cajenna
04-12-2007, 13:11
Guarda che eseguire un clear cmos da jumper sulla mobo non implica nessuna complicazione,riporta solo i valori del bios a default (cioè di fabbrica) ed è la prima cosa da fare in questi casi,se il sistema non parte come fai a verificare se l'hdd è sano o meno?

aduri
04-12-2007, 19:32
Grazie per l'aiuto sono disperato,
per me internet e' indispensabile perche' e' un tutor studiando ingegneria elettronica e lavorando i dubbi li risolvo li'.
La scheda madre e' una vecchia asus a7v8x.
Ho letto il manuale ed ho fatto, con i jumper, il reset del cmos ma non e' cambiato nulla.
Ho tolto e messo le ram ad una ad una.
La voce parte dopo 1 sec dall'accensione.

aduri
05-12-2007, 08:52
Ho rimosso tutte le schede provando l'accensione dopo ogni operazione ma niente da fare.
Il messaggio parte dopo neanche un secondo ed il bios ha solo il tempo di fare un lampeggio ai led della tastiera e non sente neanche il disco di boot.
A questi punti non posso neanche fare l'upgrade del bios (devo cacciare la scheda madre?).
Il problema e' cominciato parecchi giorni fa spegnendosi ogni tanto ma non mi sono reso conto della concomitanza con qualche operazione.
Vado parecchio in internet.

aduri
05-12-2007, 15:41
Ho trovato una vecchia scheda video e stasera provo a sostituirla.
Ma che successioni di controlli fa il bios? Perche' un lampeggio sui led della tastiera lo fa e quindi deve essere una delle prime periferiche che controlla, poi va alla scheda video?
Penso di si' perche il disco di boot non viene rilevato e parte la vocina (prevista nel Bios della mb ASUS).

aduri
24-12-2007, 17:22
Ho tagliato la testa al toro e ho cambiato scheda madre e cpu funziona tutto ma quando carico XP nonostante abbia fatto il collegamento in rete con Microsoft il computer dopo pochi secondi che appare il desktop si spegne.
A questi punti raserei tutto.
Avendo 2 HD 1 da 60GB e 1 da 20GB potrei provare a mettere su il s.o. su quello da 20 e tentare di salvare i dati che sono sull'altro hd.
Vi chiederei, gentilmente, se mi potete guidare in questa fase perche' risale a diversi anni fa l'ultima volta che ho formattato.
Primo dubbio:
- Ho un portatile con Vista posso tirare fuori da questo pc un bootabole per XP che preferisco sull'altra macchina?
Come faccio?
- Per fare questa procedura conviene staccare sia l'IDE che l'alimentazione dell'HD da 60GB?
- Qualcuno mi puo' dire come si fa a montare 2 S.O. diversi (XP e Linux) e scegliere all'avviamento quale usare.

Grazie
e .... Auguri a tutti

tizpc
24-12-2007, 21:29
Ora è tutto piu semplice,stacca hd da 60 infili il cd di xp e segui le istruzioni
pero non penso che 20gb siano indicati a contenere 2 sistemi operativi mi sa che starebbero strettini.