PDA

View Full Version : PROBLEMA Mbps NAS

giannimesa
04-12-2007, 01:52
Ciao a tutti,
da qualche giorno mi sono imbattuto in FreeNAS, un sw a mio avviso carino...con qualche problema di "mortalità infantile"... va bhe... considerazioni a parte la mia rete di casa è strutturata così:

1 router WI-FI 3COM collegato ad internet (ha anche degli attacchi etherneth)

1 NAS, collegato al router WI-FI tramite cablaggi etherneth a 100Mbps che trasmette tramite CIFS-SMB.

1 PC collegato via WI-FI al router con potenza del segnale che permette una banda di 56Mbps.

Il poblema è che trasferendo file dal PC al NAS, la velocità di picco che riesco raggiungere è 7Kbps, per una media di 4Kbps...:confused: :mad: come mai??!!
Ho letto e seguito i consigli di "freeNAS" a proposito, come abilitare "large read/write" (Use the new 64k streaming read and write varient SMB requests introduced with Windows 2000) , oppure abilitare il "tuning" (of some kernel variables), presumo sia un'impostazione del NAS, infine freeNAS consigliava anche di modificare la dimensione dell'MTU, ma sinceramente non credo sia possibile, se comunica tramite pacchetti ethernet con il mio router il max MTU è 1500, inoltre da quanto ne so nel wireless non mi sembra esistere una sorta di MTU... quindi l'idea dei JUMBO frames non regge...
:muro:
:mc:
come fare allora??? :help:
spero qualcuno riesca a darmi una mano... prossimamente quando riuscirò proverò a collegare anche il PC via ethernet...e vedere se il problema sussiste ancora....

giannimesa
04-12-2007, 10:40
allora aggiornamento... ora funziona sui 10 - 15 Mbps... il problema erano alcuni settaggi di comunicazione tipo "full duplex", e inoltre il router wi-fi, aveva dei problemi con le tabelle di ROUTING.
Ho compilato completamente le tabelle di routing del NAS, del Router, e del PC... ora viaggia sufficientemente... ma non ci siamo ancora... dovrebbe arrivare almeno a 40 Mbps... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Mi viene un dubbio... potrebbe essere il cablaggio che collega il NAS al router il collo di bottiglia?? Il cavo è "artigianale" ricavato da cavo telefonico... mmm:mbe:

giannimesa
04-12-2007, 12:19
noooo ho appena provato anche con un cavo categoria 5.... :mc: niente da fare... la trasmissione si assesta poco sopra i 10Mbps... :muro:

nessuno che riesce a darmi una mano???

Alfonso78
04-12-2007, 15:02
prova sul thread ufficiale dei NAS...

giannimesa
04-12-2007, 23:57
@Alfonso78
sarò "niuubone" ma non lo vedo me lo linki??

Aggiorno i tentativi che ho fatto:
Con un cavo classe 5 certificato ho provato a collegare il NAS al router... che però mi sono accorto va max 100Mbps, quindi non è GIGABIT, come la scheda di rete del NAS.
Quindi collego con un cavo NON classe 5 il pc, al router... risultato, la trasmissione va più veloce... e si aggira sui 50 Mbps, con picchi ai 60 Mbps... ossia la velocità di trasmissione che teoricamente dovrei avere con il Wireless...

:help:

Ho provato infine con un cavo crossato (classe 5) , collegare direttamente PC e NAS, ma ovviamente le impostazioni del NAS prevedevano un gateway e altre impostazioni che hanno lo hanno reso irraggiungibile... prossimamente proverò...

La cosa strana che infine ho notato è che anche la comunicazione tra due PC collegati entrambi con una scheda wireless, tramite il router WI-Fi, hanno una comunicazione estremamente lenta... paragonabile, se non peggiore alla trasmissione che ho da una postazione wireless al NAS... :mbe: :confused:

:help: :help: :help: :help:

giannimesa
05-12-2007, 03:10
alla fine credo sia ovvio che è un problema di rete wireless... ma a sto punto mi chiedo se ci sia lo zampino del router 3com... mmm :cry:

giannimesa
05-12-2007, 10:35

Alfonso78
05-12-2007, 11:40
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561&highlight=nas

giannimesa
05-12-2007, 13:10
si grazie, ma dato i recenti esperimenti e prove fatte... (anche tra i due PC in wireless il discorso non cambia...) credo sia proprio un problema wireless... :(

tutmosi3
05-12-2007, 17:58
Ti ho risposto anche nel tuo thread precedente.

Il trasferimento dati in wireless è sempre sconsigliato in quanto il maggiore standard wireless è 802.11g 54 mb/s.

54 mb/s è una velocità di limite teorico irraggiungibile, se va ben ti attesti intorno a 20 - 30 mb/s.

I cali prestazionali wireless dipendono dalla distanza e dagli ostacoli.

Ciao

giannimesa
06-12-2007, 01:04
si d'accordo ma la potenza del segnale è molto alta... MASSIMA.. potenza eccellente... quindi non dovrebbe esserci chissà che... e anche con le antenne a 1 m di distanza, senza ostacoli non fa differenza... inoltre la compatibilità dei sistemi è assoluta... si tratta di un pacchetto 3com...:confused:

maxime
06-12-2007, 10:20
Ragazzi non so voi, ma secondo me il wireless non è assolutamente fruibile per lo spostamento dei dati.. in ogni situazione con cui mi sono trovato a "combattere" quello che dovrebbe avvenire "in teoria", non è mai quello che avviene nella pratica. Lo reputo un buon sistema per la fruizione di contenuti web e poco altro..

Alfonso78
06-12-2007, 12:27
ovvio che il vecchio cavo rimane sempre il "buon" vecchio cavo...:D

tutmosi3
06-12-2007, 17:13
Sono anni che vado predicando (purtroppo spesso al vento) che un accesso wireless ad un NAS può essere utile solo in caso di file di ridotte dimensioni.
Ovviamente il discorso va anche esteso a client ed altri apparati di rete.

Ciao