View Full Version : DI-524.. credo aggiornamento fallito!
antoymca
03-12-2007, 23:54
Come da oggetto volevo aggironare il router alla vesione firmw piu' recente di almeno 2 anni.. scaricata dal sito ufficiale d-link..
ho fatto l'upgrade.. sembrava essere andato tt a buon fine... ma cosa strana è che ora mi assegna automaticamente come ip 169.254.51.1 gtway 255.255.0.0... e di conseguenza nn riesco piu' ad entrare nello stesso router via ip.
il mio router non è propriamente morto... le spie si accendono,quando lo resetto e quella dello status blippa continuamente dopo di che' l'ho stacc0 dall'alimentazione.
sono nelle vostre mani.. come faccio a ripristinarlo..? ps l'apparecchio è in garanzia!
ciaoo
antoymca
04-12-2007, 06:46
UP... ERRORE SCUSATE..
prova a impostare l'IP manualmente
antoymca
04-12-2007, 09:53
il problema è che nn riesco ad accedere al router.. quali modi ci sono per impostarlo manualmente?
grazie!
intendevo dire che devi assegnare un IP manualmente alla scheda di rete sul tuo PC
prova ad esempio ad impostare:
IP 192.168.0.1
subnet 255.255.255.0
antoymca
04-12-2007, 10:00
nn cambia nulla purtroppo
..
non è che hai installato un firmware sbagliato? dove l'hai preso?
antoymca
04-12-2007, 16:53
nono ho scaricato il firmw dal sito internet.. dlink.. versione bx
Alfonso78
04-12-2007, 16:59
ho il sospetto che stai cominciando a fare crossposting...
è emozionante...??? :rolleyes:
hai provato a pingare il router? ricevi risposta?
antoymca
04-12-2007, 20:05
si sto provando impostando var ip alla scheda del pc.. ma nulla..
Carciofone
04-12-2007, 20:31
Intanto vediamo di scoprire la classe di ip che il router assegna con il dhcp: stacca il router dal pc (cavetto ethernet) e spegnilo. Imposta il dhcp sulla scheda ethernet del pc e spegnilo. Li colleghi e accendi il router, aspetti un paio di minuti e accendi il pc. Poi ti segni l'ip, la subnetmask e il gateway che trovi cliccando su stato della connessione nella tray icon.
Se dopo aver eseguito VARIE VOLTE (almeno 2 o 3) questa procedura, i valori assegnati sono sempre gli stessi, allora l'ip del gateway è quello che dovresti usare per accedere con il browser al router (già lo sai).
Attenzione a seguire sempre la sequenza: accendere prima il router e dopo un paio di minuti il pc, altrimenti non avviene l'assegnazione corretta.
169.254.x.y è uno dei valori che assegna il dhcp di windows, sicchè sembrerebbe che il router non funziona.
NB: quando resetti il router tieni premuto il reset per almeno 30 o 40 secondi.
Se quando accendi il pc non si accende la spia della corrispondente porta ethernet collegata sul router allora il firmware è corrotto.
antoymca
05-12-2007, 07:50
allora, procedura seguita alla lettera..
risultato per 3 volte consecutive:
169.254.51.254
255.255.0.0
...
sottgolinero che il routere secondo le spie sembra funzionare correttamente..
anche il led dello switch blinka regolarmente qndo collegato..
ho provato quindi ad accedere via browser.. ma nulla ( ho provato con 192.168.0.1 & 192.168.1.1)
cosa posso fare ora?
grazie 1 milione!
Grazie per la risposta..
Intanto vediamo di scoprire la classe di ip che il router assegna con il dhcp: stacca il router dal pc (cavetto ethernet) e spegnilo. Imposta il dhcp sulla scheda ethernet del pc e spegnilo. Li colleghi e accendi il router, aspetti un paio di minuti e accendi il pc. Poi ti segni l'ip, la subnetmask e il gateway che trovi cliccando su stato della connessione nella tray icon.
Se dopo aver eseguito VARIE VOLTE (almeno 2 o 3) questa procedura, i valori assegnati sono sempre gli stessi, allora l'ip del gateway è quello che dovresti usare per accedere con il browser al router (già lo sai).
Attenzione a seguire sempre la sequenza: accendere prima il router e dopo un paio di minuti il pc, altrimenti non avviene l'assegnazione corretta.
169.254.x.y è uno dei valori che assegna il dhcp di windows, sicchè sembrerebbe che il router non funziona.
NB: quando resetti il router tieni premuto il reset per almeno 30 o 40 secondi.
Se quando accendi il pc non si accende la spia della corrispondente porta ethernet collegata sul router allora il firmware è corrotto.
Carciofone
05-12-2007, 21:54
E' evidente che per una ragione o per l'altra il router ha assunto un altro ip della classe 169.254.51.x
Ma alla voce GATEWAY che cosa compare?
Dovrebbe essere quello l'ip per accedere al router.
antoymca
06-12-2007, 08:41
alla voce gateway nn appare nulla purtroppo..
attendo
Carciofone
06-12-2007, 11:46
alla voce gateway nn appare nulla purtroppo..
attendo
Allora è andato.... :mbe:
Bisognerebbe aprirlo e individuare i componenti di cui è fatto o fare unaricerca approfondita sul modello per vedere quale metodo di recovery usare. Ho scaricato il firmware per versione C1\D1 e mi sembra nettamente diverso da quello del DSL G6x4T e 5x4T. Probabilmente il chipset è Broadcom e non Texas Instruments.
antoymca
06-12-2007, 16:18
è in garanzia.. nn mi conviene mandarlo in assitenza?
grazie!
ps:se poi sei disponibile a perderci tempo.. fischia pure..
attendo
anche io ho il dsl 524T.....ma perchè hai voluto aggiornare il firmware? non ti funzionava bene? oppure bisogna aggiornare per forza il router anche se funziona alla grande?
Carciofone
07-12-2007, 06:19
è in garanzia.. nn mi conviene mandarlo in assitenza?
grazie!
ps:se poi sei disponibile a perderci tempo.. fischia pure..
attendo
Se è in garanzia non pensarci nemmeno: fa un RMA e sei a posto :)
Se lo vuoi fare da casa queste sono le istruzioni. (http://rma.dlink.it/webrequests_net.nsf/Configuration/IstruzioniRMA/$File/instrRMA.pdf?OpenElement)
anche io ho il dsl 524T.....ma perchè hai voluto aggiornare il firmware? non ti funzionava bene? oppure bisogna aggiornare per forza il router anche se funziona alla grande?
Il modello di @antoymca non è uguale al tuo: il tuo è un router\modem ADSL basato su chipset Texas Instruments AR7x. Il suo è un router e basta (cioè avrà anche un modem a parte): la T finale indica proprio questa differenza.
antoymca
07-12-2007, 11:31
ok grazie mille...
Il modello di @antoymca non è uguale al tuo: il tuo è un router\modem ADSL basato su chipset Texas Instruments AR7x. Il suo è un router e basta (cioè avrà anche un modem a parte): la T finale indica proprio questa differenza.
grazie :)
danyel7002
31-01-2008, 16:09
ho lo stesso router, il mio problema e che non posso accedere più alla pagina di configurazione(perchè ho fatto hard reset sono andato a configurare una noua chiave per wireless e ho fatto apply, dopo non potevo più accedere a 192.168.0.q). posso fare ping 192.168.0.1, il router funziona, vado su internet, ma non posso vedere la pagina di config e nemeno di usare telnet 192.168.0.1. Mi serve per mettere una protezione. Senza che faccio??
come si fa per recuperarlo.
devo rimettere altro firmware?
Alfonso78
31-01-2008, 17:15
ho lo stesso router, il mio problema e che non posso accedere più alla pagina di configurazione(perchè ho fatto hard reset sono andato a configurare una noua chiave per wireless e ho fatto apply, dopo non potevo più accedere a 192.168.0.q). posso fare ping 192.168.0.1, il router funziona, vado su internet, ma non posso vedere la pagina di config e nemeno di usare telnet 192.168.0.1. Mi serve per mettere una protezione. Senza che faccio??
come si fa per recuperarlo.
devo rimettere altro firmware?
dopo il reset devi digitare l'indirizzo ip di default...
danyel7002
31-01-2008, 17:57
sicuramente è 192.168.0.1(si ottiene come gateway con dhcp, faccio ping e risponde) ma non posso vedere la pagina di configurazione che sta dietro questo ip.
quali sono i passi per fare firmware update con il file 20070507_524_V2.06b02.exe visto che non posso entrare nel menu del router?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.