View Full Version : Meglio una vga singola o due in sli?
Ciao raga!
Ho la configurazione in sign. Per Natale vorrei regalarmi una bella grafice per smanettare con un pò di giochi (la 8500 è solo un rimpiazzo :sofico: )
Non badate al 6320 perchè di sicuro passerò a penryn...
Ora la mia domanda è questa...
E' meglio spendare su una bella scheda iper prestante come potrebbe essere una 8800 gtx o abbinare due schede uguali magari un pò più economiche? :confused:
Scusate le niubaggine me per me lo sli è una novità...
Ipoteticamente voi aveste 500€ comprereste una gtx o affianchereste due schede da metà prezzo come potrebbero essere 2 8800 gt?
Il mio sistema lo sli dovrebbe gestirlo bene :p
Datemi una manina ma non sparatela proprio grossa tipo due ultra in sli :sofico:
Non voglio vendermi u rene :doh:
Evangelion01
04-12-2007, 03:48
Dunque, il discorso SLI è un po' complesso. 2 8800 gt in sli vanno sicuramente di più di una sola gtx ( che oggi trovi sui 430€ ), con una spesa poco maggiore. Però facendo l' sli bisogna mettere in conto :
1 - Consumi molto più elevati, sia in idle che in full con aggravio sulla bolletta
2 - Necessità di un ali più grosso con una spesa maggiore
3 - Temperature nel case più alte > difficoltà di Oc maggiori
4 - Rumorosità maggiore
5 - Mobo che supporti l' sli
6 - Rottura di balle di dover vendere 2 vga in caso di aggiornamento
7 - Non devi essere ne monitor ne cpu limited, altrimenti non ha senso
Dimentico qualcosa? :D
Inoltre a causa dei driver, l' sli da un boost al max del 90% ( nei casi più fortunati ) e a volte molto meno, perciò la seconda vga non è mai sfruttata al massimo ( anche se ovviamente il beneficio è tangibile ).
Poi vedi te. Per quanto mi riguarda preferisco sempre la config a singola scheda da aggiornare in caso di necessità : meno sbattimenti, massima resa, più semplicità, costi inferiori. ;)
Se vuoi proprio spendere 500 € .
2x 8800gt. Che al momento e il miglior config. prezzo-prestazioni.
Personalmene Ti consiglierei di prendere il q6600 g0 + 1x 8800gt.( Se non mi sbaglio la serie 9xxx ha qualche incompatibilita con chipset 680i.)
blade9722
04-12-2007, 11:30
Dunque, il discorso SLI è un po' complesso. 2 8800 gt in sli vanno sicuramente di più di una sola gtx ( che oggi trovi sui 430€ ), con una spesa poco maggiore. Però facendo l' sli bisogna mettere in conto :
1 - Consumi molto più elevati, sia in idle che in full con aggravio sulla bolletta
2 - Necessità di un ali più grosso con una spesa maggiore
3 - Temperature nel case più alte > difficoltà di Oc maggiori
4 - Rumorosità maggiore
5 - Mobo che supporti l' sli
6 - Rottura di balle di dover vendere 2 vga in caso di aggiornamento
7 - Non devi essere ne monitor ne cpu limited, altrimenti non ha senso
Dimentico qualcosa? :D
Inoltre a causa dei driver, l' sli da un boost al max del 90% ( nei casi più fortunati ) e a volte molto meno, perciò la seconda vga non è mai sfruttata al massimo ( anche se ovviamente il beneficio è tangibile ).
Poi vedi te. Per quanto mi riguarda preferisco sempre la config a singola scheda da aggiornare in caso di necessità : meno sbattimenti, massima resa, più semplicità, costi inferiori. ;)
Ciao, due 8800GT in SLI sono sicuramente piú performanti di una Ultra (consulta il thread sul benchmark Unigine).
Per quanto riguarda le risposte di Evangelion01, la 1-2-3 dipendono da caso a caso, due 8800GT in SLI (120W l'una) dovrebbero consumare circa come una ultra (220W). La 4 idem, se é vero che, a paritá di modello, due schede sono piú rumorose di una singola, é altrettanto vero che due schede silenziose sono meno rumorose di una rumorosa.
La 5 é ovviamente vera
La 6 boh.... non é propriamente una affermazione scientifica
La 7 é vera, ma ne piú e ne meno che con le schede singole.
Ti confermo che l'efficienza di due schede in SLI e' in genere del 90%, questo pero' non implica che avrai un raddoppio dei frame su ogni titolo, dipende da quanto sei CPU limited. Come del resto la scheda singola....
Ma allora voi con la mia configurazione in firma cosa fareste?
Considerate che il procio lo voglio cambiare (anche se lo sto spremendo molto bene :D ), passando ad un quad possibilmente...
Come hardware non dovrei avere problemi per lo sli...
Evangelion01
04-12-2007, 13:05
Ciao, due 8800GT in SLI sono sicuramente piú performanti di una Ultra (consulta il thread sul benchmark Unigine).
Per quanto riguarda le risposte di Evangelion01, la 1-2-3 dipendono da caso a caso, due 8800GT in SLI (120W l'una) dovrebbero consumare circa come una ultra (220W). La 4 idem, se é vero che, a paritá di modello, due schede sono piú rumorose di una singola, é altrettanto vero che due schede silenziose sono meno rumorose di una rumorosa.
La 5 é ovviamente vera
La 6 boh.... non é propriamente una affermazione scientifica
La 7 é vera, ma ne piú e ne meno che con le schede singole.
Ti confermo che l'efficienza di due schede in SLI e' in genere del 90%, questo pero' non implica che avrai un raddoppio dei frame su ogni titolo, dipende da quanto sei CPU limited. Come del resto la scheda singola....
Allora , nel caso di scelta tra sli 8800gt e 8800gtx ( la ultra la escludo per il prezzo non conveniente ) il punto 1 è valido : in full load un sistema sli 8800gt consuma rispetto la gtx singola circa 70W in più, che non è poco. Il punto 3 e 4 idem : essendo la 8800gt una vga a dissy singolo slot, è più rumorosa della 8800gtx : 2 lo sono altrettanto; e la 8800gt scalda mediamente di più di una 8800gtx proprio a causa del dissy sottodimensionato , nonchè delle frequenze maggiori, anche se è a 65nm. L' ali della tua config dovrebbe reggere l' sli, perciò non avrai necessità di aggiornarlo.
Dovendo scegliere prenderei 1 sola 8800 gt da cambiare magari più avanti quando uscirà la serie 9 ( prevista a inizio dell' anno che viene ), o aspetterei anche la nuova 8800gts a 65nm che uscirà a breve....;)
Vabbè grazie a tutti per le risposte!
A sto punto mi sa risparmio un pò di 13sima e premio produzione e li metto da parte per l'inizio dell'anno così magari vediamo sti penryn e se usciranno nuove vga così valuterò il tutto e magari faccio una spesetta unica :D
blade9722
08-12-2007, 00:06
Allora , nel caso di scelta tra sli 8800gt e 8800gtx ( la ultra la escludo per il prezzo non conveniente ) il punto 1 è valido : in full load un sistema sli 8800gt consuma rispetto la gtx singola circa 70W in più, che non è poco. Il punto 3 e 4 idem : essendo la 8800gt una vga a dissy singolo slot, è più rumorosa della 8800gtx : 2 lo sono altrettanto; e la 8800gt scalda mediamente di più di una 8800gtx proprio a causa del dissy sottodimensionato , nonchè delle frequenze maggiori, anche se è a 65nm. L' ali della tua config dovrebbe reggere l' sli, perciò non avrai necessità di aggiornarlo.
Dovendo scegliere prenderei 1 sola 8800 gt da cambiare magari più avanti quando uscirà la serie 9 ( prevista a inizio dell' anno che viene ), o aspetterei anche la nuova 8800gts a 65nm che uscirà a breve....;)
Scusa, forse mi sono espresso male. Avevo avuto l'impressione che i punti 1-2-3-4 fossero le solite valutazioni superficiali e generiche anti SLI (es: "due schede in SLI sono più rumorose"... dipende: dubito che due Sparkle 8800GT Fanless siano più rumorose di qualsiasi 8800GTX) . Se poi tu hai valutato il caso specifico, allora è tutto OK.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.