PDA

View Full Version : Meglio una vga singola o due in sli?

Alef_0
03-12-2007, 22:46
Ciao raga!
Ho la configurazione in sign. Per Natale vorrei regalarmi una bella grafice per smanettare con un pò di giochi (la 8500 è solo un rimpiazzo :sofico: )
Non badate al 6320 perchè di sicuro passerò a penryn...

Ora la mia domanda è questa...

E' meglio spendare su una bella scheda iper prestante come potrebbe essere una 8800 gtx o abbinare due schede uguali magari un pò più economiche? :confused:

Scusate le niubaggine me per me lo sli è una novità...

Ipoteticamente voi aveste 500€ comprereste una gtx o affianchereste due schede da metà prezzo come potrebbero essere 2 8800 gt?

Il mio sistema lo sli dovrebbe gestirlo bene :p

Datemi una manina ma non sparatela proprio grossa tipo due ultra in sli :sofico:
Non voglio vendermi u rene :doh:

Evangelion01
04-12-2007, 03:48
Dunque, il discorso SLI è un po' complesso. 2 8800 gt in sli vanno sicuramente di più di una sola gtx ( che oggi trovi sui 430€ ), con una spesa poco maggiore. Però facendo l' sli bisogna mettere in conto :

1 - Consumi molto più elevati, sia in idle che in full con aggravio sulla bolletta
2 - Necessità di un ali più grosso con una spesa maggiore
3 - Temperature nel case più alte > difficoltà di Oc maggiori
4 - Rumorosità maggiore
5 - Mobo che supporti l' sli
6 - Rottura di balle di dover vendere 2 vga in caso di aggiornamento
7 - Non devi essere ne monitor ne cpu limited, altrimenti non ha senso

Dimentico qualcosa? :D

Inoltre a causa dei driver, l' sli da un boost al max del 90% ( nei casi più fortunati ) e a volte molto meno, perciò la seconda vga non è mai sfruttata al massimo ( anche se ovviamente il beneficio è tangibile ).
Poi vedi te. Per quanto mi riguarda preferisco sempre la config a singola scheda da aggiornare in caso di necessità : meno sbattimenti, massima resa, più semplicità, costi inferiori. ;)

darek
04-12-2007, 05:28
Se vuoi proprio spendere 500 € .
2x 8800gt. Che al momento e il miglior config. prezzo-prestazioni.

Personalmene Ti consiglierei di prendere il q6600 g0 + 1x 8800gt.( Se non mi sbaglio la serie 9xxx ha qualche incompatibilita con chipset 680i.)

blade9722
04-12-2007, 11:30
Dunque, il discorso SLI è un po' complesso. 2 8800 gt in sli vanno sicuramente di più di una sola gtx ( che oggi trovi sui 430€ ), con una spesa poco maggiore. Però facendo l' sli bisogna mettere in conto :

1 - Consumi molto più elevati, sia in idle che in full con aggravio sulla bolletta
2 - Necessità di un ali più grosso con una spesa maggiore
3 - Temperature nel case più alte > difficoltà di Oc maggiori
4 - Rumorosità maggiore
5 - Mobo che supporti l' sli
6 - Rottura di balle di dover vendere 2 vga in caso di aggiornamento
7 - Non devi essere ne monitor ne cpu limited, altrimenti non ha senso

Dimentico qualcosa? :D

Inoltre a causa dei driver, l' sli da un boost al max del 90% ( nei casi più fortunati ) e a volte molto meno, perciò la seconda vga non è mai sfruttata al massimo ( anche se ovviamente il beneficio è tangibile ).
Poi vedi te. Per quanto mi riguarda preferisco sempre la config a singola scheda da aggiornare in caso di necessità : meno sbattimenti, massima resa, più semplicità, costi inferiori. ;)

Ciao, due 8800GT in SLI sono sicuramente piú performanti di una Ultra (consulta il thread sul benchmark Unigine).

Per quanto riguarda le risposte di Evangelion01, la 1-2-3 dipendono da caso a caso, due 8800GT in SLI (120W l'una) dovrebbero consumare circa come una ultra (220W). La 4 idem, se é vero che, a paritá di modello, due schede sono piú rumorose di una singola, é altrettanto vero che due schede silenziose sono meno rumorose di una rumorosa.

La 5 é ovviamente vera
La 6 boh.... non é propriamente una affermazione scientifica
La 7 é vera, ma ne piú e ne meno che con le schede singole.

Ti confermo che l'efficienza di due schede in SLI e' in genere del 90%, questo pero' non implica che avrai un raddoppio dei frame su ogni titolo, dipende da quanto sei CPU limited. Come del resto la scheda singola....

Alef_0
04-12-2007, 12:42
Ma allora voi con la mia configurazione in firma cosa fareste?
Considerate che il procio lo voglio cambiare (anche se lo sto spremendo molto bene :D ), passando ad un quad possibilmente...
Come hardware non dovrei avere problemi per lo sli...

Evangelion01
04-12-2007, 13:05
Ciao, due 8800GT in SLI sono sicuramente piú performanti di una Ultra (consulta il thread sul benchmark Unigine).

Per quanto riguarda le risposte di Evangelion01, la 1-2-3 dipendono da caso a caso, due 8800GT in SLI (120W l'una) dovrebbero consumare circa come una ultra (220W). La 4 idem, se é vero che, a paritá di modello, due schede sono piú rumorose di una singola, é altrettanto vero che due schede silenziose sono meno rumorose di una rumorosa.

La 5 é ovviamente vera
La 6 boh.... non é propriamente una affermazione scientifica
La 7 é vera, ma ne piú e ne meno che con le schede singole.

Ti confermo che l'efficienza di due schede in SLI e' in genere del 90%, questo pero' non implica che avrai un raddoppio dei frame su ogni titolo, dipende da quanto sei CPU limited. Come del resto la scheda singola....

Allora , nel caso di scelta tra sli 8800gt e 8800gtx ( la ultra la escludo per il prezzo non conveniente ) il punto 1 è valido : in full load un sistema sli 8800gt consuma rispetto la gtx singola circa 70W in più, che non è poco. Il punto 3 e 4 idem : essendo la 8800gt una vga a dissy singolo slot, è più rumorosa della 8800gtx : 2 lo sono altrettanto; e la 8800gt scalda mediamente di più di una 8800gtx proprio a causa del dissy sottodimensionato , nonchè delle frequenze maggiori, anche se è a 65nm. L' ali della tua config dovrebbe reggere l' sli, perciò non avrai necessità di aggiornarlo.
Dovendo scegliere prenderei 1 sola 8800 gt da cambiare magari più avanti quando uscirà la serie 9 ( prevista a inizio dell' anno che viene ), o aspetterei anche la nuova 8800gts a 65nm che uscirà a breve....;)

Alef_0
04-12-2007, 20:58
Vabbè grazie a tutti per le risposte!
A sto punto mi sa risparmio un pò di 13sima e premio produzione e li metto da parte per l'inizio dell'anno così magari vediamo sti penryn e se usciranno nuove vga così valuterò il tutto e magari faccio una spesetta unica :D

blade9722
08-12-2007, 00:06
Allora , nel caso di scelta tra sli 8800gt e 8800gtx ( la ultra la escludo per il prezzo non conveniente ) il punto 1 è valido : in full load un sistema sli 8800gt consuma rispetto la gtx singola circa 70W in più, che non è poco. Il punto 3 e 4 idem : essendo la 8800gt una vga a dissy singolo slot, è più rumorosa della 8800gtx : 2 lo sono altrettanto; e la 8800gt scalda mediamente di più di una 8800gtx proprio a causa del dissy sottodimensionato , nonchè delle frequenze maggiori, anche se è a 65nm. L' ali della tua config dovrebbe reggere l' sli, perciò non avrai necessità di aggiornarlo.
Dovendo scegliere prenderei 1 sola 8800 gt da cambiare magari più avanti quando uscirà la serie 9 ( prevista a inizio dell' anno che viene ), o aspetterei anche la nuova 8800gts a 65nm che uscirà a breve....;)

Scusa, forse mi sono espresso male. Avevo avuto l'impressione che i punti 1-2-3-4 fossero le solite valutazioni superficiali e generiche anti SLI (es: "due schede in SLI sono più rumorose"... dipende: dubito che due Sparkle 8800GT Fanless siano più rumorose di qualsiasi 8800GTX) . Se poi tu hai valutato il caso specifico, allora è tutto OK.