PDA

View Full Version : Curiosità su michelangelo usb cx

niko717
03-12-2007, 21:54
Salve a tutti, sono riuscito ad installare correttamente sulla mia kubuntu 7.10 questo winmodem ed infatti funziona bene. Tuttavia la lucetta rossa non si accende quando entro entro in linux da computer spento, e quindi sono costretto ad entrare in windows così il modem parte, riavviare, ed entrare il linux e solo allora posso navigare. C'è qualche modo per evitare di riavviare il pc ogni volta? Grazie. Questo è il link della guida http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/DigicomMichelangeloUsbCx

vdscri
04-12-2007, 14:35
Salve a tutti, sono riuscito ad installare correttamente sulla mia kubuntu 7.10 questo winmodem ed infatti funziona bene. Tuttavia la lucetta rossa non si accende quando entro entro in linux da computer spento, e quindi sono costretto ad entrare in windows così il modem parte, riavviare, ed entrare il linux e solo allora posso navigare. C'è qualche modo per evitare di riavviare il pc ogni volta? Grazie. Questo è il link della guida http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/DigicomMichelangeloUsbCx

A me parte regolarmente con ubuntu fin dall'avvio. Hai provato a cambiare porta usb? Da quello che scrivi sembra (anche se non capisco come mai) avviandola con linux qualche porta usb non sia abilitata e non eroghi la tensione necessaria per accendere il modem

niko717
05-12-2007, 17:48
Grazie per la risposta! Allora, ho provato a cambiare porta usb, ma niente, non funziona. Cosa posso fare?

vdscri
06-12-2007, 08:48
La mia competenza di linux non è sufficiente per dirti come fare un controllo sulle porte usb, ma per esempio, cosa succede se avvii ubuntu col modem staccato poi lo colleghi quando il sistema è già stato caricato? Lo fa accendere? Installa anche il firmware per cui ti si collega anche alla portante?

niko717
07-12-2007, 21:43
Ho provato ad avviare kubuntu con il modem staccato, ma non lo vede, devo per forza riavviare in windows e poi va. Ho provato comunque altre periferiche usb, e funzionano tutte alla perfezione. Cosa faccio?

vdscri
08-12-2007, 00:43
Ho provato ad avviare kubuntu con il modem staccato, ma non lo vede, devo per forza riavviare in windows e poi va. Ho provato comunque altre periferiche usb, e funzionano tutte alla perfezione. Cosa faccio?
Per curiosità capita solo col modem che kubuntu all'avvio non lo veda o anche con qualche altra periferica usb? Hai provato con una pendrive usb per esempio?

niko717
08-12-2007, 10:38
Ho provato con una pen drive usb all'avvio, ed in effetti non la vede. Se la attacco invece quando il sistema è avviato funziona alla perfezione, come tutti i dispositivi usb che ho, apparte ovviamente il modem usb :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

niko717
09-12-2007, 09:10
Sono costretto a stare cosi????? :cry:

vdscri
09-12-2007, 11:50
Ho provato con una pen drive usb all'avvio, ed in effetti non la vede. Se la attacco invece quando il sistema è avviato funziona alla perfezione, come tutti i dispositivi usb che ho, apparte ovviamente il modem usb :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Il problema è evidentemente del sistema operativo che per qualche motivo non abilita le porte usb all'avvio. Mi viene da pensare che linux non carichi il driver relativo alle porte e che tu avviando da windows possa abilitarle solo perché è windows che le riconosce, poi riavviando con linux, e non staccandosi la corrente sulla scheda madre, le porte rimangano abilitate. Il problema è: perché linux fa così? Purtroppo non capisco perché linux abbia problemi di riconoscimento porte, a me non succede e soprattutto perché poi invece riconosca la pendrive una volta avviato il sistema e non il modem usb :confused:

niko717
09-12-2007, 12:35
Non so se possa aiutare, ma all'avvio ho questo messaggio per qualche secondo, propio sopra la scritta Starting up...
CANNOT ALLOCATE RESOURCE REGION 3 OF DEVICE 0000:00:00:0. Questa scritta non l'ho mai avuta sulla 7.04, ma solo sulla 7.10. Che cos'è?:confused:

vdscri
09-12-2007, 13:15
Non so se possa aiutare, ma all'avvio ho questo messaggio per qualche secondo, propio sopra la scritta Starting up...
CANNOT ALLOCATE RESOURCE REGION 3 OF DEVICE 0000:00:00:0. Questa scritta non l'ho mai avuta sulla 7.04, ma solo sulla 7.10. Che cos'è?:confused:
Mmmm, non saprei proprio, ma non credo che abbia a che fare con le porte usb, piuttosto penso che quel REGION 3 possa riferirsi al DVD che chissà per quale motivo all'avvia è settato sulla regione 3, mentre qui in Europa usiamo la regione 2, ma è solo un'ipotesi