PDA

View Full Version : Disinstallazione antivirus e non rilevato nel centro sicurezza

raffree
03-12-2007, 22:46
Oggi, dopo aver testato il trial di kaspersky l'ho disinstallato e dopo il riavvio ho notato che non mi è uscito il solito avviso che dice "il sistema potrebbe essere infetto xkè nn c'è nessun antivirus".
Sono andato nel centro sicurezza pc e mi rilevava come antivirus il "nod32", l'antivirus che avevo in precedenza del kaspersky.
Come mai il centro sicurezza pc non ha rilevato nessuna modifica?
Io ho Win vista ultimate 32 bit

ShoShen
03-12-2007, 22:56
è un problema comune a molte applicazioni almeno con vista...lo stesso comportamento si ripete con bit defender, avg antispyware, spybot ,solo per indicarti quelli con cui ho avuto esperienza diretta...

raffree
03-12-2007, 23:04
è un problema comune a molte applicazioni almeno con vista...lo stesso comportamento si ripete con bit defender, avg antispyware, spybot ,solo per indicarti quelli con cui ho avuto esperienza diretta...

Cosa devo fare per risolvere questo problema? Non è niente di grave? Cioè gli antivirus funzionano correttamente? Se ora installavo un altro antivirus mi rilevava sempre il nod32?

ShoShen
04-12-2007, 00:04
ciao , scusa il ritardo nella risposta...io credo non ci sia una risposta che valga per tutti i software..ad esempio sul forum di spybot viene segnalata una procedura per disinstallarlo completamente nel caso lo si volesse (dunque eliminando anche la voce dal centro sicurezza) tutto dovrebbe dipendere dalla casa produttrice del software (in pratica dovrebbero mettere un tool a disposizione per questo specifico problema o indicare una procedura per la rimozione manuale)comunque non credo che tutte le società produttrici diano importanza a questo aspetto anche perché generalmente non crea nessun problema...

solo una integrazione: nessun problema nel caso l antivirus venga rilevato solo dal centro sicurezza pc , ben altro discorso è il caso in cui un antivirus non ben disinstallato vada ad impedire l installazione di un altro antivirus (per accertarti che tutto è a posto ti basterà andare nel centro sicurezza pc e verificare che l antivirus che tu hai disinstallato abbia la voce "disattivato" )

BEY0ND
04-12-2007, 01:27
io conosco la procedura per xp,non so se vale anche per vista,tentar non nuoce:
per risolvere il problema devi svuotare la cartella FS che trovi con questo percorso C>windows>sistem32>wbem>repository.Prima però ferma il servizio strumentazione windows,svuotata la cartella lo riattivi e poi riavvii.
ps:quando fermi quel servizio win ti chiederà di fermarne altri due,arresta anche quelli...
saluti