View Full Version : scansione antivirus...
raffobaffo
03-12-2007, 22:20
oggi un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio... allora ho controllato...
ho scaricato ClamXav, antivirus opensource... e ho fatto una scansione generale della cartella home...
ebbene, i risultati sono stati che qualcosa di nocivo nel mio mac c'era... e preciso che non era una infezione per windows, ma una per mac... sì, poca roba, per la precisione una sola, del seguente tenore: ""
abbiamo creduto per mesi di essere inattaccabili? siamo stati ingenui?
o una sola cosa come quella di cui sopra può ritenersi "accettabile"?
chi di voi prova, può dirmi come gli è andata?
p.s.: in allegato il file mio infetto
http://us.mcafee.com/virusInfo/default.asp?id=description&virus_k=100927
è un caghino per win (tra l'altro pure vecchio, roba del 2003)… evidentemente era contenuto in una pagina web, e di conseguenza te lo sei trovato nella cache.
non dovrebbe essere niente di che per noi.
nandox80
03-12-2007, 22:31
oggi un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio... allora ho controllato...
ho scaricato ClamXav, antivirus opensource... e ho fatto una scansione generale della cartella home...
ebbene, i risultati sono stati che qualcosa di nocivo nel mio mac c'era... e preciso che non era una infezione per windows, ma una per mac... sì, poca roba, per la precisione una sola, del seguente tenore: ""
abbiamo creduto per mesi di essere inattaccabili? siamo stati ingenui?
o una sola cosa come quella di cui sopra può ritenersi "accettabile"?
chi di voi prova, può dirmi come gli è andata?
p.s.: in allegato il file mio infetto
:D :D :D che la forza sia con noi!!!!!
lollo_rock
03-12-2007, 22:40
:D :D :D che la forza sia con noi!!!!!
ricopione:mbe:
comunque io non mi preoccuperei visto ciò che ha postato macneo
raffobaffo
04-12-2007, 00:28
grazie macneo!
una curiosità... ho letto il tipo di infezione (nel frattempo ho cancellato la cache di safari) e mi è venuto in mente quando la posso aver presa... è un virus che si usa nel phishing... e riesce a mascherare l'indirizzo della barra indirizzo, facendolo apparirre diverso da quello reale...
di solito non ci cado mai... sono cose banali... l'latra volta mi arriva via email l'avviso che l'estratto conto della carta credito era disponibile... ma stranamente mi arriva la stessa email dopo 3 giorni... di solito non succe de mai... cmq clicco sul link dell'email e mi porta al sito della mia compagnia...
la mia fortuna è che per le password uso 1passwd e quindi pur usando la shortcut per inserire i dati, l'applicazione non li inseriva... infatti 1passwd è a prova di phishing... è che ero sovrapensiero e ho dimenticato di seguire la regola aurea... nei siti importanti, mai andarci per mezzo di link contenuti in email... mai...
ho imparato la lezione... :)
grazie macneo!
una curiosità... ho letto il tipo di infezione (nel frattempo ho cancellato la cache di safari) e mi è venuto in mente quando la posso aver presa... è un virus che si usa nel phishing... e riesce a mascherare l'indirizzo della barra indirizzo, facendolo apparirre diverso da quello reale...
di solito non ci cado mai... sono cose banali... l'latra volta mi arriva via email l'avviso che l'estratto conto della carta credito era disponibile... ma stranamente mi arriva la stessa email dopo 3 giorni... di solito non succe de mai... cmq clicco sul link dell'email e mi porta al sito della mia compagnia...
la mia fortuna è che per le password uso 1passwd e quindi pur usando la shortcut per inserire i dati, l'applicazione non li inseriva... infatti 1passwd è a prova di phishing... è che ero sovrapensiero e ho dimenticato di seguire la regola aurea... nei siti importanti, mai andarci per mezzo di link contenuti in email... mai...
ho imparato la lezione... :)
diciamo che hai avuto culo... molto culo....
a mio fratello hanno ciuffato 500 euro in ricariche... sti fetenti... che palle, sempre a doversi proteggere da tutto e tutti :(
raffobaffo
04-12-2007, 12:53
diciamo che hai avuto culo... molto culo....
a mio fratello hanno ciuffato 500 euro in ricariche... sti fetenti... che palle, sempre a doversi proteggere da tutto e tutti :(
in compenso oggi mi si è impallato mail... il mio primo problema su mac dopo circa un anno... sigh... :( :muro:
se potete aiutatemi... c'è altra disussione creata da me...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.