PDA

View Full Version : Vista(?) non mi lascia installare XP

Rulez
03-12-2007, 21:07
Premessa: ho cercato su questa sezione, ma non ho trovato nulla di simile al mio problema (al punto che mi viene in mente che forse il problema non è vista .. mah).

Situazione: In pratica ieri mi sono comprato un portatile ASUS F3S con preinstallato vista home premium. Siccome molti programmi che mi servono girano solo sotto xp, vorrei giustamente installare XP.
Ho 2 dischi da 80GB:

C: con vistaOS
D: vuoto e formattato NTFS dal programma di vista (di cui non ricordo il nome)

Problema: Come sensato, imposto boot da cd, inserisco il cd di WinXP e quando devo selezionare l'HD mi esce scritto:
Nessuna unità disco rigido installata nel computer
bla bla bla
impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione premere F3.

Cioè non solo non mi vede la partizione sul secondo HD (anchè uno potrebbe dire, magari bisogna installarlo sul primario...), ma non mi vede vede nemmeno la partizione che ho fatto per ubuntu su HD primario :eek: ..
Quindi sembra che non veda proprio nessun HD :mad: ..

Soluzione?: Mi viene in mente che, per qualche remoto motivo, XP non mi riconosce il controller per gli HD sata2.. Alchè uno direbbe, cerca e scarica i driver per HD, mettili su un floppy e durante l'installazione premi F6 e installarli... il problema è che sul portatile non c'è il floppy :O

Provo comunque a premere F6 e mettere a questo punto dentro il cd del pc dove ci sono i driver ma viene sempre fuori la stessa schermata:

"impossibile carica il supporto per la periferica di memorizzazione specificata. Verrà caricato il supporto per la periferica o pertiferiche seguenti:
<nessuna>

*Premere S oer specificare schede SCSI addizionali, unità CD-ROM, o controller del disco da utilizzare per Windows, compresi quelli per i quali esiste un disco di supporto di un produttore di periferiche di memorizzazione."

Premo "s" e ...
Impossibile trovare un'unità floppy sul computer bla bla..

*Premere esc per annullare il caricamento del driver OEM

*Premere F3 per uscire..."

Bello eh .. a adesso?

Ikari_86
03-12-2007, 21:14
ti fai un cd di windows xp con i driver sata integrati
www.nliteos.com

Rulez
03-12-2007, 21:22
cioè soluzione più semplice non esiste? :eek:

Ma siamo sicuri poi che sia quello il problema??

fabrylama
03-12-2007, 21:31
cioè soluzione più semplice non esiste? :eek:

Ma siamo sicuri poi che sia quello il problema??

la soluzione alternativa è comprarsi un lettore floppy e sì, il problema è quello e vista non c'entra niente, è xp che non è in grado di riconoscere l'hardware del pc.