View Full Version : Leggere hard disk da distribuzioni live
Gigiarum
03-12-2007, 17:18
Salve a tutti!
Mi si è impallato il SO nel portatile e per cercare di recuperare qualche file (anche se i più importanti ce l'ho tutti nel backup) vorrei almeno arrivare ad aprire in lettura le due partizioni del mio hard disk. Per fare questo ho pensato di usare una distribuzione live di linux come DSL o Knoppix.
Come potrei fare per montarla? Ho provato a seguire qualche consiglio su internet ma con DSL di partizioni NTFS non ce n'era traccia...
Salve a tutti!
Mi si è impallato il SO nel portatile e per cercare di recuperare qualche file (anche se i più importanti ce l'ho tutti nel backup) vorrei almeno arrivare ad aprire in lettura le due partizioni del mio hard disk. Per fare questo ho pensato di usare una distribuzione live di linux come DSL o Knoppix.
Come potrei fare per montarla? Ho provato a seguire qualche consiglio su internet ma con DSL di partizioni NTFS non ce n'era traccia...
Se DSL funziona come Puppy le partizioni le devi montare a mano (puoi farlo anche da gui su Puppy) perché non vengono montate automaticamente. Se usi una live tipo *buntu et al. i dischi li monta in automatico...
Gigiarum
03-12-2007, 18:53
Con un amico abbiamo cercato su DSL sia sotto /dev/sda che sotto /dev/hda ma non abbiamo trovato nulla di esplicito riferito all'hard disk del portatile.
Ora provo con Knoppix e vediamo cosa trovo...
Esiste anche la possibilità di creare un cd live con windows con il quale gestirai meglio la partizione ntfs, vai su http://sw.wintricks.it/article.php?ID=11116.
Gigiarum
03-12-2007, 20:53
Purtroppo non riuscivo in alcun modo ad avviare Windows.
Con Knoppix sono riuscito a leggere tutto e copiarlo sull'hard disk portatile, visto che monta tutte le partizioni in automatico all'avvio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.