PDA

View Full Version : Consiglio tra acer5920G 302G16MI e ASUS Z53SV-AP247C budget 900 euro

Lopallo
03-12-2007, 17:10
Ciao,

mi date una mano nella scelta del portatile? devo scegliere tra due notebook, ho un budget da 900 euro massimi e questo è quanto il mercato misembra che offra. Il notebook mi serve per office, multimedia e giochi, senzxa pretendere prestazioni o risoluzioni clamorose. Ho visto il noto acer gemstone 5920g e un asus in ASUS Z53SV-AP247C (esclusiva di una catena commerciale informatica) ecco le caratteristiche teniche

acer5920G 302G16MI

Intel Core 2 Duo T7300
(Clock: 2.0GHz,Bus: 800MHz FSB,cache: fino a 4MB L2 Cache )
Mobile Intel PM965 Express Chipset
Intel PRO/Wireless 3945ABG network connection (dual-band tri-mode 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED solution, supporting Acer SignalUp wireless technology
Ram Memoria da 2GB (2*1GB) di DDR2 667MHz
Ogni notebook Acer è dotato 2 di slot.

Hard disk 160GB HDD

Schermo (pollici) 15.4" WXGA Acer CrystalBrite 2 TFT LCD,
220nit, risoluzione 1280 x 800 pixel, tempo di risposta 8 m/s

Connettività WLAN: Intel® PRO/Wireless 3945ABG (dual-band tri-mode 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED® network connection, supporting Acer SignalUp™ wireless technology
LAN: Gigabit Ethernet, Wake-on-LAN ready
Modem: 56K ITU V.92 con approvazione PTT, Wake-on-Ring ready
Sistema operativo Windows Vista Home Premium

Scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT con 256MB dedicati GDDR2 VRAM, supporto Microsoft DirectX 9 e DirectX 10 , PCI Express

Audio Sistema audio Dolby surround con due speakers built-in da 2 W e un subwoofer per supportare le basse frequenze

Supporto per speakers digitali S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface)
Compatibile MS Sound
Due microfoni built-in con beam forming, cancellazione dell'eco, e eliminazione del rumore.

Storage 5-in-1 card reader, che supporta Secure Digital (SD), MultiMediaCard (MMC), Memory Stick (MS), Memory Stick PRO (MS PRO), xD-Picture Card (xD)
Webcam Camera integrata Acer OrbiCam 0.3 megapixel CMOS con:

Four easy-launch buttons: Empowering Key, email, Internet, user-programmable button
Intefacce ExpressCard/54 slot
5-in-1 card reader (SD, MMC, MS, MS PRO, xD)
Quattro USB 2.0 ports
HDMI compatibile HDCP
porta IEEE 1394
Porta infrarossi (CIR)
Display esterno (VGA)
S-video/TV-out (NTSC/PAL)
Headphone/speaker/line-out jack con supporto S/PDIF
Microphone-in jack
Line-in jack
Ethernet (RJ-45) jack
Modem (RJ-11) port
DC-in jack for AC adattatore

Batteria 8 cell Ioni di Litio

e

ASUS Z53SV-AP247C 899 euro

Dimensioni dello schermo/display 15,4 POLLICI

Memoria video (max disponibile) 256 MB

Dimensioni in cm (LxAxP) 36,5 x 4,05 x 26,95 cm

Tipo schermo Matrice attiva TFT WXGA Glare

Dispositivo di puntamento Touch-pad

Uscita video esterno TV+VGA+DVI

Frequenza di clock processore 2000 MHZ

Capacità singolo hard disk drive 250 GB

Tastiera (tipo) Italiana Standard

Memoria RAM tipo Moduli DDR II Sodimm 667 MHz

Memoria cache di livello 2 2 MB

Memoria RAM, massima espandibilità 4096 MB

Modem PSTN interno

Velocità di trasmissione del modem 56 KBPS

Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps

Scheda audio (tipo) High Definition Audio

Memoria RAM installata 2048 MB

Scheda video (Chipset) NVIDIA GeForce G8600M GS

Peso 2,95 KG

Webcam integrata (telecamera) si, 1.3M

Processore tipo Intel Core 2 Duo

Risoluzione dello schermo massima 1280 x 800 PIXEL

Tipo di batteria Ioni di litio (L-Ion)

Certificazioni di sicurezza e qualità CB, CCC, FCC Class B, Marcatura CE, VCCI Class B

Sistema operativo Microsoft® Windows® Vista® Home Premium

Slot Express Card Si

Frequenza Front Side Bus 800 MHZ

Numero Slot di memoria presenti 2

Numero Hard Disk installati 1

Tipo di Hard Disk Serial ATA

Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 8 in 1

Memoria Condivisa No

Altoparlanti Integrati Si, 2

Porte I/O (Numero e Tipo) 1 DVI-D,1 IEEE 1394 Firewire,1 Line In MIC,1 Line Out Cuffia,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 S-Video Out,1 VGA D-Sub 15 pin,4 USB 2.0

Interfaccia Bluetooth integrata Si

Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11a/b/g/n

Telecomando No

Chipset Intel 965PM

Velocità di rotazione 5400 RPM

Sintonizzatore TV no

Composizione Memoria 2 moduli 1GB

Tipo drive ottico Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM

Batterie e numero celle 1 batteria 6 celle

Differenze tra i due prodotti in sientesi: di asus mi perplime il processore con una cache più piccola 4vs 2mb rispetto acer, scheda grafica meno performante 8600 gs vs gt dell'acer. Asus meglio per HD (160vs250) e wi-fi (qui si aggiunge draft N) e bluetooth presente.

In generale ho paura dell'assistenza acer e della robustezza dei prodotti ACER anche se non ho esperienze dirette.

Voi quale dei due prendereste? Considerate che lo prendo subito

Grazie mille in anticipo per tutte le dritte

Lorenzo

sfasato01
13-12-2007, 23:50
Ciao, ho letto solo ora il tuo post.
Io pure mi chiamo Lorenzo e sto scegliendo tra gli stessi portatili aiquali aggiungo un hp pavilion dv6690 ma costa qlcosina in piu.
Io tra acer e asus, sono molto piu favorevole all'asus per un sacco di motivi.
La cosa che pero mi lascia perplesso di questo asus ... è che la scheda video sembra che abbia solo 256 mb di memoria dedicata e nn sia disponibile quella condivisa.
a me pare strano, pero in negozio mi hanno detto cosi.
solo che nn ho trovato altri pc che nn abbiano la memoria condivisa.
Tu hai lumi a riguardo ?
Domani chiamo l'asus e chiedo anke a loro, ma vedrai che mi diranno che l'asus è in una configurazione reallizzata appositamente per catene di negozi e nn sapranno altro.
Io nn so veramente quale scegliere.
Fammi sapere se hai news. grazie

Lopallo
14-12-2007, 10:30
Ciao Lorenzo,

mi sembra strana la risposta che hai avuto. Il meccanismo delle schede grafiche mi sembra sempre lo stesso. Cmq per farla breve io ho preso l'acer dopo aver visto di persona un fratello asus dell'asus in lizza. I materiali mi sono sembrati più di plastica dell'acer che sembra molto più solido in confronto. Il modello acer in questiona sta spopolando e mi sembra che gli ultimi venduti siano anche migliori dei primi, è un prodotto ben testato e che sanno riparare anche in fretta di conseguenza. Prendere un'edizione limitata di un pc non mi sembra geniale come idea...Mi tratteneva la questione dell'assitenza, poi ho parlato con un amico giornalista di settore che mi ha rassicurato. Cmq ci ho messo 55 euro extra e ho allungato a 5 anni la garanzia, problema risolto. Sulle questioni tecxniche meglio avere processore più potente e scheda grafica migliore che HD o altro. Tanto lo spazio non basterà mai servirà un hd esterno o un cambio dell'HD del fisso...
Infine prezzo: da welcxxx lo vendono in promozione a 799!!!