PDA

View Full Version : Dare un pizzico di piu: olidata theom

nikO_mx
03-12-2007, 16:07
:D Salve a tutti, mi presento: sono nIkO_mx e ho 21 anni. Dunque non sono mai stato molto ferrato in materia di portatili. Non avendone mai avuto uno, quando mia madre (che lavora alle poste), mi ha offerto di comprare un portatile che vendevano loro ho (haimè) accettato. Dunque per farla breve si tratta di un olidata con hd da 60 gb (credo sata), processore celeron da 1.6 ghz (1024 kb di cache l2), piastra madre basata sul chipset intel 945 express e scheda video sempre intel 945 integrata (quella che ciuccia la ram). Ah monta 1 gb di ram ddr2 a 266 mhz (mi pare sia la 533 se non sbaglio). Dunque il problema è che è un po' scarsino...montava vista basic, che ho eliminato dopo un paio di mesi (proprio non lo reggeva). Con xp con inspirat pack (che è piu carino) viaggia il doppio di prima ma ancora non ci siamo...mi spiego: un mio compagno di casa ha un pc asus di ben DUE anni e nel suo need for speed most wanted gira decentemente (ha solo 512 mb di ram!!!) mentre nel mio col vista avevo 1 frame rate al secondo :D :D e con l'xp, anche se siamo decisamente migliorati, manco al livello dell'asus arriviamo!! Volevo dare un pizzico di "verve" in piu al suddetto portatilino...voi cosa consiglite? Posso modificare manualmente la quantità di ram da attribuire alla scheda video?? Ho visto che il chipset 945 reggerebbe anche la ram 667 (con bus piu alto, anche se non so a quanto). Converrebbe un cambio? Inoltre al momento già ho installato il power strip per ridurre all'osso gli altri processi mentre gioco ma siamo migliorati poco..AH inoltre ho visto da everest che la piastra dovrebbe supportare il dual channel per la ram mentre cpu-z non me lo segnala..come posso fare per attivarlo? Grazie mille!

nIkO_mx

wario75
03-12-2007, 18:20
mi spiace. ma per i giochi non c'è niente da fare. purtroppo la scheda video è quella che è (molto, molto scarsa). puoi mettere un po' più di ram ma per i giochi cambierebbe poco.

nikO_mx
03-12-2007, 20:34
non posso intervenire in nessun modo quindi? nemmeno aumentando a 2gb la memoria, magari con una ddr2 667 e attivando il dual channel? Immagino che la scheda video quindi non sia sostituibile...

nIkO_mx

wario75
03-12-2007, 22:19
puoi aumentare la ram (in ogni caso se hai 2 banchi da 512 il dual channel lo hai già). ma per i giochi il beneficio è comunque basso.
no, la scheda video non è sostituibile.

nikO_mx
03-12-2007, 22:40
Dunque ho un banco solo montato e si tratta di una ddr2 533. Non sta quindi lavorando in DC. L'intervento quindi credo che sarà indirizzato verso quella direzione: aumentare la memoria video. Visto che il collo di bottiglia lo fa il fatto che la ram sia condivisa, se monto due stecche di 667 (supportata) da 1 gb, potrei notare benefici anche nella velocità della scheda video (maggiore velocità di accesso anche di questa)?? Oppure mi consigli, se voglio aumentare qualcosa, un'altra stecca di 533 da affiancare a quella già presente (maggiore memoria e lavora comunque in DC)? Mi è venuto anche un'aòtro dubbio...monto un celeron da 1.6 ghz, che come bus ha (mi pare) proprio 533 mhz. C'è qualche correlazione con la denominazione della ram (533)? Chiedo scusa delle mie domande da profano ma non sono molto ferrato, e si vede :p

nIkO_mx

wario75
04-12-2007, 08:49
penso che con quel processore la memoria andrà a 533. comunque l'aumento della ram contribuirà sicuramente a rendere più veloce il sistema operativo e tutti i programmi che non hanno bisogno della scheda video. per i giochi il contributo sarà molto ridotto: anche ammesso che tu possa alzare la quantità di memoria condivisa della scheda video, il problema è proprio la scheda video che è economica e consuma poco ma non è adatta a giochi e 3d.
puoi fare l'upgrade della ram, e sicuramente otterrai dei benefici, ma non ti aspettare grandi cose, soprattutto nei giochi.

Archangel PC
04-12-2007, 13:31
puoi fare l'upgrade della ram, e sicuramente otterrai dei benefici, ma non ti aspettare grandi cose, soprattutto nei giochi.
Quoto. Avrai sicuramente dei benefici nel momento in cui apri più applicazioni perchè eviti che faccia swap su Hd per mancanza di ram... ma nei giochi la differenza sarà pressochè irrilevante. Considera che anche nelle schede video dedicate, conta più il chip della ram montata.

nikO_mx
04-12-2007, 13:34
Ho capito...comunque ho un altro problema: everest mi rileva solo 128 mb di ram condivisa, mentre dovrebbe essere almeno 224 mb!! Questo, anche se non cambia abissalmente, però mi disturba...consigli? C'è un modo per fargli capire che ne DEVE usare 224 (come dovrebbe) invece che 128? Vi ringrazio, anche se non otterrò un pc con buone prestazioni almeno mi avete spiegato come funzionano le cose..

nIkO_mx