PDA

View Full Version : riunire due partizioni gia esistenti

libano
03-12-2007, 15:58
ciao,sul mio macbook il disco lo diviso in tre parti,ora però vorrei riunire due partizioni per averne solo due!!!
come si fa??non perdo i dati di tutto l'hd,vero???
grazie!!

nupz
03-12-2007, 16:34
Da Terminale il comando "diskutil mergePartitions"

Ti posto la miniguida del terminale:
Merge two or more pre-existing partitions into one. The first disk parameter
is the starting partition; the second disk parameter is the ending partition;
this given range of two or more partitions will be merged into one. Both disk
parameters must of course be on the same whole-disk.
All data on merged partitions other than the first will be lost.
The first will be erased if it doesn't have a resizable type (e.g. JHFS+)
or if the "force" argument is given.
Merged partitions are required to be ordered sequentially on disk
(see diskutil list for the actual on-disk ordering).
Ownership of the affected disk is required.
The Format parameter is the specific filesystem name you want to erase it as
(e.g. HFS+, etc.). The Name parameter is the name of the final volume created.
Format and Name are ignored if the first partition is resizable.
Example: diskutil mergePartitions HFS+ NewName disk3s4 disk3s7
Note: This will merge all partitions *BETWEEN* disk3s4 and disk3s7!
This will destroy the data on disk3s5, disk3s6, disk3s7 and
any invisible free space partitions between those disks.
disk3s4 will be resized to cover the full space if possible.
Valid filesystems: "Journaled HFS+" "HFS+" "Case-sensitive HFS+" "Case-sensitive Journaled HFS+" "HFS" "MS-DOS FAT16" "MS-DOS FAT32" "MS-DOS FAT12" "MS-DOS" "UDF" "UFS" "ZFS"

Non l'ho mai utilizzato ma promette di fare quello che vuoi.

libano
03-12-2007, 17:14
ma riunisce le 3 partizioni in una sola partizione???

nandox80
03-12-2007, 17:16
ma riunisce le 3 partizioni in una sola partizione???

fatti un backup di tutti i dati che vuoi...non rischiare...io ho sbagliato, tempo fa, a fare la stessa cosa che vuoi ora fare tu e ho perso 90 GB di dati....

patanfrana
03-12-2007, 17:34
Se hai Leopard puoi farlo direttamente da Utility Disco, senza perdita di dati ;)

nupz
03-12-2007, 17:36
Riunisce le partizioni che vuoi tu. Naturalmente devono essere contigue.

Esempio:
HD partizionato come:
1. OSX (disk0s0) 20G
2. DATI (disk0s1) 30G
3. BACKUP (disk0s2) 40G

Se digiti nel terminale
diskutil mergePartitions HFS+ disk0s1 disk0s2
il risultato dovrebbe essere:
1. OSX 20G
2. DATI 70G
BACKUP viene eliminato e DATI diventa 70 giga. I dati contenuti nella partizione DATI non dovrebbero andare persi.

se tu avessi scritto diskutil mergePartitions HFS+ disk0s0 disk0s2 rimaneva solo OSX di dimensioni 20+30+40...

Solo non ho capito bene a cosa serva specificare il formato.

(Naturalmente non ti assicuro nulla. Sapevo dell'esistenza di questo comando ma non l'ho mai utilizzato).
Se vuoi fare qualcosa di più collaudato (almeno da me) e non ti interessano i file delle due partizioni puoi eliminarle entrambe (in modo che risulti come spazio non inizializzato), dopodiché formatti lo spazio vuoto come nuovo volume.

libano
03-12-2007, 19:34
Riunisce le partizioni che vuoi tu. Naturalmente devono essere contigue.

Esempio:
HD partizionato come:
1. OSX (disk0s0) 20G
2. DATI (disk0s1) 30G
3. BACKUP (disk0s2) 40G

Se digiti nel terminale
diskutil mergePartitions HFS+ disk0s1 disk0s2
il risultato dovrebbe essere:
1. OSX 20G
2. DATI 70G
BACKUP viene eliminato e DATI diventa 70 giga. I dati contenuti nella partizione DATI non dovrebbero andare persi.

se tu avessi scritto diskutil mergePartitions HFS+ disk0s0 disk0s2 rimaneva solo OSX di dimensioni 20+30+40...

Solo non ho capito bene a cosa serva specificare il formato.

(Naturalmente non ti assicuro nulla. Sapevo dell'esistenza di questo comando ma non l'ho mai utilizzato).
Se vuoi fare qualcosa di più collaudato (almeno da me) e non ti interessano i file delle due partizioni puoi eliminarle entrambe (in modo che risulti come spazio non inizializzato), dopodiché formatti lo spazio vuoto come nuovo volume.

per mettere in pratica la seconda procedura,come devo fare???come faccio ad eliminare le due partizioni e ricavarne solo una???

nupz
03-12-2007, 19:53
per mettere in pratica la seconda procedura,come devo fare???come faccio ad eliminare le due partizioni e ricavarne solo una???

Da terminale dovrebbe funzionare con mergevolume.
E poi se hai leo hanno detto che da utility disco si può fare molto semplicemente.

Comunque per eliminare le partizioni io utilizzavo un cd live di ubuntu.
Una volta eliminate lo spazio liberato su disco risulta tutto un unico blocco e sempre da ubuntu (ma anche con utility disco) lo inizializzavo.

libano
03-12-2007, 19:56
non ti seguo....sono un po ritardato...lo ammetto,potresti spiegarmi meglio come fare ad eliminare semplice semplice due partizioni su tre e riunirle in un unica partizione cosi da avere il disco in 2?
non ho leopard!!

nupz
03-12-2007, 20:11
non ti seguo....sono un po ritardato...lo ammetto,potresti spiegarmi meglio come fare ad eliminare semplice semplice due partizioni su tre e riunirle in un unica partizione cosi da avere il disco in 2?
non ho leopard!!

Provo a rispiegare.
Utilizzavo un cd live di ubuntu (distro linux) su cui c'è GParted (credo) che permette di gestire comodamente le partizioni. (Ho utilizzato ubuntu perchè lo stavo installandoma probabilmente ci sono tantissimi altri sistemi per fare la stessa cosa).
Selezionavo la partizione, cliccavo su erase e questa compariva come spazio libero (in pratica una parte di disco non inizializzata, senza filesystem). Stessa cosa facevo con la seconda partizione.
Essendo queste due partizioni contigue venivano successivamente viste dal programma come un solo blocco di memoria completamente vuoto. A questo punto bastava inizializzare questo blocco in un qualunque formato (FAT, HFS+ o qualsiasi altro).

libano
03-12-2007, 22:00
ho capito come hai fatto tu,solo che ubuntu io nn l'ho installato e se lo faccio partire dal cd non mi permette di rimuovere le due partizioni.
qualcuno conosce un altro metodo???
grazie

libano
04-12-2007, 21:40
nessuna soluzione???:cry:

nandox80
04-12-2007, 23:24
nessuna soluzione???:cry:

auguri per il post numero 1000 :D :D :D

cmq senti, ma perchè non ti fai un bel backup di tutti i dati che non vuoi perdere e dai una bella spianata a tutto l'hd??? magari scaricati superduper e fai una bella copia bootabile del tuo sistema attuale, formatti e la reinstalli!!!

libano
05-12-2007, 00:08
auguri per il post numero 1000 :D :D :D

cmq senti, ma perchè non ti fai un bel backup di tutti i dati che non vuoi perdere e dai una bella spianata a tutto l'hd??? magari scaricati superduper e fai una bella copia bootabile del tuo sistema attuale, formatti e la reinstalli!!!

grazie per gli auguri!!(non me ne ero nemmeno accorto:p )
il mio unico problema e che non ho gb disponibili sull'hd esterno...devo trovare una soluzione,me ne serve un altro solo che mi hanno appena rubato 200 cucuzze e sto a corto di $$:muro: :muro: