View Full Version : Samsung SM 2032BW o 2232BW info/dubbi/scelta
Ciao ragazzi...
Innanzitutto mi chiedevo quale tra il SyncMaster 2032BW ed il 206BW sia il migliore, dal sito ufficiale mi sembra di capire che il secondo abbia un minore angolo di visuale o forse sbaglio?
Però c'è da dire che il 2032BW è più recente, ha un contrasto più elevato...
E quindi nei 20" ho questo dubbio...
Poi riguardo la questione 20 o 22 pollici ho anche un dubbio sul SyncMaster 2232BW che è identico al fratellino 2032 ma è 22 pollici anziche 20...
Io vorrei cambiare lo schermo prettamente per guardare film e giocare...
Voi quale dei 3 (o 2 se escludiamo il 206BW) mi consigliate...
La configurazione del mio pc la vedete in firma e a breve mi arriverà una 8800GT della XFX....
ciao e grazie a tutti
2232bw visto che la ris è la stessa tanto vale prenderlo più grande.
come differenza di prezzo tra il 2032 e il 2232 ci sono circa 50 euro...
e poi volevo sapere quale dei 2 sopra citati è full HD... mi sembra che il 2032 supporta il fullHD..
Grazie
2232bw visto che la ris è la stessa tanto vale prenderlo più grande.
ok, hanno pari risoluzione ma il 22 è logicamente più grande...ma essendo il 22 più grande si vede un pò più "sgranato"???o sbaglio???
Dylan il drago
03-12-2007, 15:57
ok, hanno pari risoluzione ma il 22 è logicamente più grande...ma essendo il 22 più grande si vede un pò più "sgranato"???o sbaglio???
secondo me questo è il problema...
secondo me questo è il problema...
in che senso problema scusami??? secondo te è meglio il 20 o il 22???
in che senso problema scusami??? secondo te è meglio il 20 o il 22???
help ragazzi
Dylan il drago
04-12-2007, 09:08
secondo me è meglio il 20... un 22 con la stessa risoluzione imho è peggiore.. però potrei sbagliarmi...
ma che sgranato?
il 22 è un gran monitor altrochè...
e lo preferirei di gran lunga al 20 visto che hanno la stessa risoluzione quindi come pesantezza per la scheda video è uguale ma in uno ho ben 2 pollici in più e si vede un mucchio la diffeenza.....
un pò come per il 226bw gran monitor anche quello da 22 pollici....se hai i soldi prnditi il 22 senza ombra di dubbio....226bw e 2232bw due monitor di gran successo.
Dylan il drago
04-12-2007, 10:36
ma che sgranato?
e lo preferirei di gran lunga al 20 visto che hanno la stessa risoluzione quindi come pesantezza per la scheda video è uguale ma in uno ho ben 2 pollici in più e si vede un mucchio la diffeenza.....
un pò come per il 226bw gran monitor anche quello da 22 pollici....se hai i soldi prnditi il 22 senza ombra di dubbio....226bw e 2232bw due monitor di gran successo.
scusa ma il dubbio mi viene...
un monitor con due pollici in più che usa la stessa risoluzione utilizza un dot pitch maggiore credo.. oppure cosa? fanno le magie e riescono a mantenere la stessa qualità? io vedo la differenza su monitor da 26 pollici in 1360x768 a quelli da 32 pollici con la stessa risoluzione, in alcuni casi (tipo acer o altre marchè economiche) mi sono accorto che i 26 sono molto più definiti dei 32...
il fatto che costino quasi la stessa cifra mi fa dubitare...
Tanto per sciogliere i vostri dubbi il 2032 ha un dotpitch=0.254 mentre il 2232=0.282 ergo stessa risoluzione ma dimensioni maggiori senza quella che è stata definita "sgranatura". Personalmente posseggo il 2032BW da 2 settimane e ne sono soddisfatto (il 22" era troppo grande) e se vi interessa c'è un mio post nella sezione.
Dylan il drago
04-12-2007, 11:44
Tanto per sciogliere i vostri dubbi il 2032 ha un dotpitch=0.254 mentre il 2232=0.282 ergo stessa risoluzione ma dimensioni maggiori senza quella che è stata definita "sgranatura". Personalmente posseggo il 2032BW da 2 settimane e ne sono soddisfatto (il 22" era troppo grande) e se vi interessa c'è un mio post nella sezione.
questo significa che prendendo il 20 o il 22 è solo una questione di dimensioni giusto?
ovvero il 20 va bene per lavorarci mentre il 22 è troppo grosso e vale per vedere film e video giusto?
a qualità invece? come siamo messi? si può usare photoshop oppure mi devo orientare verso pannelli pva?
Caro Dylan per le risposte: 1º SI, 2º SI, 3º va + che bene a meno che tu non cerchi lo "stato dell' arte" o hai un alto budget vada per il pva.
Anch'io avevo lo stesso dubbio tra 20 e 22, ma penso di optare per il 20, infatti avendo la stessa risoluzione uno schermo più grande servirebbe solo a visualizzare le stesse informazioni, ma ingrandite (e quindi più sgranate). In pratica lo si dovrebbe vedere da più lontano.. ma essendo posizionato sulla scrivania mi pare che la cosa non abbia tanto senso, anzi si avrebbe solo più ingombro...
lucasnapy
04-12-2007, 12:58
Non ho nessuno dei due, nè tantomeno li ho provati, tuttavia ho sentito in giro che un 20" 16/10 con risoluzione 1680*1050 visualizza i caratteri molto (troppo?) piccoli, per cui è meglio il 22" alla stessa risoluzione.
Il mio consiglio è di cercare di provare come si vede il testo-icone-scritte- prima dell'acquisto.
Non ho nessuno dei due, nè tantomeno li ho provati, tuttavia ho sentito in giro che un 20" 16/10 con risoluzione 1680*1050 visualizza i caratteri molto (troppo?) piccoli, per cui è meglio il 22" alla stessa risoluzione.
Il mio consiglio è di cercare di provare come si vede il testo-icone-scritte- prima dell'acquisto.
eh lo so....facile da dire cavolo....bisognerebbe provarli di persona entrambi e poi scegliere ma aver tutto non si può...per questo ho aperto questa discussione per carcare di raccogliere più informazioni possibili... :mc:
cosa intendi con troppo grande scusami???si notano molto questi 2 pollici?????????????????
ma che sgranato?
ma tra questi 2 quali scelgo se dovessi optare per il 22 pollici --> 226bw e 2232bw
in teoria, ma forse mi sbaglio, il 2232bw è un evoluzione del 226 bw?????
e se scelgo il 20 dovrei scegliere tra 2032bw e ........ ??????????????
Ragazzi voi state lesinando su dei "particolari quasi insignificanti per il semplice fatto che i costruttori dallo stesso strao lcd, cui devono ricavare i vari pannelli, cercano di avere il minor scarto possibile nel taglio degli stessi, quindi i pollisi x pannello ricavabili alla fine sono "obbligati". Comunque tra 20" e 22" non vedo tutta questa differenza se non quella descritta prima. Vi basti sapere che la risoluzione di un 20" wide equivale grossomodo a quella di un 17" 4:3 tanto per darvi un'idea. Adesso è tutto chiaro?
Ragazzi voi state lesinando su dei "particolari quasi insignificanti per il semplice fatto che i costruttori dallo stesso strao lcd, cui devono ricavare i vari pannelli, cercano di avere il minor scarto possibile nel taglio degli stessi, quindi i pollisi x pannello ricavabili alla fine sono "obbligati". Comunque tra 20" e 22" non vedo tutta questa differenza se non quella descritta prima. Vi basti sapere che la risoluzione di un 20" wide equivale grossomodo a quella di un 17" 4:3 tanto per darvi un'idea. Adesso è tutto chiaro?
per me non tanto.... io ho creato questa discussione per capire se è meglio un 20 pollici o un 22...a parità di risoluzione, di contrasto, di tempo di risposta ecc ecc
Credevo di essere stato chiaro su dotpitch e quant'altro, comunque una comparativa a parità di "?" tra 20 e 22": il budget, l'utilizzo,la marca, sono tutti parametri che non contano più se poi dipende tutto dalla risoluzione! Cominciamo allora a confrontare un Samsung con: EIZO, VIEWSONIC e BELINEA e ti assicuro che qui entra in gioco la QUALITA'.
si ma la storia dell'immagine sgranata è un pò farlocca come è stata smentita poi poco sopra,in ogni caso parliamo di monitor che in quella fascia di prezzo sono i migliori,io ho un 22 e non ho ALCUN TIPO DI SGRANATURA,la vostra preferenza deve andare per questioni di budget e se vi sentite più a vostro agio con un 20 invece di un 22 anche perchè la differenza tra un 20 e un 22 è notevole.....il 22 è visibilmente più grande.
sia il 2032 che il 2232 bw sono delle evoluzioni se cosi vogliam dire del 206 e 226bw.
In ogni caso il 226 non è assolutamente un cattivo monitor anzi è spettacolare anche quello se affiancato all 2232
Per i 20 pollici nn saprei visto che nn me ne sono mai interessato.
La scelta dal canto mio è solo una tra 19 pollici o 22 pollici.
Se prendo un monitor con risoluzione di 1680 mi prendo il 22 senza pensarci due volte SE ho i soldi.
La risoluzione di 1680 è molto pesante e richiede molte risorse coi giochi per poterla tenere mentre invece un 19 pollici rispetto al 20 o al 22 come ris nativa ha la 1440*900 DECISAMENTE più leggera da gestire.
Personalmente come detto se mi dovessi allungare a risoluzioni elevate(1680 o 1920) cerco di prendermeli con più pollici possibili se ce la faccio economicamente.
Scusa Isola ma chi stai quotando?
non te.
Mi riferivo al discorso fatto adesso nn ricordo da chi che il 22 avendo la stessa ris del 20 ha l'immagine sgranata.
lucasnapy
04-12-2007, 14:33
eh lo so....facile da dire cavolo....bisognerebbe provarli di persona entrambi e poi scegliere ma aver tutto non si può...per questo ho aperto questa discussione per carcare di raccogliere più informazioni possibili... :mc:
Beh, capisco che provarli tutti a fondo sia pressocchè impossibile, ma il parametro che ti suggerivo di verificare puoi andarlo a vedere su qualunque 20" esposto in un centro commerciale impostato alla sua risoluzione originaria.
Credevo di essere stato chiaro su dotpitch e quant'altro, comunque una comparativa a parità di "?" tra 20 e 22": il budget, l'utilizzo,la marca, sono tutti parametri che non contano più se poi dipende tutto dalla risoluzione! Cominciamo allora a confrontare un Samsung con: EIZO, VIEWSONIC e BELINEA e ti assicuro che qui entra in gioco la QUALITA'.
come budjet io massimo sui 300 euro...per quello ho escluso tutte le marche che hai menzionato....capisci.....il mio dubbio è tra 20 e 22...ci sono 50 euro di differenza e sinceramente saranno anche solo 50 euro ma son sempre 50 euro....per questo chiedevo quale è il migliore...
si ma la storia dell'immagine sgranata è un pò farlocca come è stata smentita poi poco sopra,in ogni caso parliamo di monitor che in quella fascia di prezzo sono i migliori,io ho un 22 e non ho ALCUN TIPO DI SGRANATURA,la vostra preferenza deve andare per questioni di budget e se vi sentite più a vostro agio con un 20 invece di un 22 anche perchè la differenza tra un 20 e un 22 è notevole.....il 22 è visibilmente più grande.
sia il 2032 che il 2232 bw sono delle evoluzioni se cosi vogliam dire del 206 e 226bw.
In ogni caso il 226 non è assolutamente un cattivo monitor anzi è spettacolare anche quello se affiancato all 2232
Per i 20 pollici nn saprei visto che nn me ne sono mai interessato.
La scelta dal canto mio è solo una tra 19 pollici o 22 pollici.
Se prendo un monitor con risoluzione di 1680 mi prendo il 22 senza pensarci due volte SE ho i soldi.
La risoluzione di 1680 è molto pesante e richiede molte risorse coi giochi per poterla tenere mentre invece un 19 pollici rispetto al 20 o al 22 come ris nativa ha la 1440*900 DECISAMENTE più leggera da gestire.
Personalmente come detto se mi dovessi allungare a risoluzioni elevate(1680 o 1920) cerco di prendermeli con più pollici possibili se ce la faccio economicamente.
il 1680x1050 è una risoluzione pesante???veramente??? io ho il pc che vedi in firma e dici che avrò dei problemi a quella risoluzione???'
mi consigli un 19????
il 1680x1050 è una risoluzione pesante???veramente??? io ho il pc che vedi in firma e dici che avrò dei problemi a quella risoluzione???'
mi consigli un 19????
Io ho il pc un pò più potente del tuo e so per certo che se tra 1 anno(massim proprio) non aggiorno scheda video (adesso ho la 8800ultra) mi scordo di giocare a 1680...
Cmq sì 1680 e 1920 sono delle ris veramente alte,io solitamente giocavo a 1280.
Io ho il pc un pò più potente del tuo e so per certo che se tra 1 anno(massim proprio) non aggiorno scheda video (adesso ho la 8800ultra) mi scordo di giocare a 1680...
Cmq sì 1680 e 1920 sono delle ris veramente alte,io solitamente giocavo a 1280.
ok 1680 è una risoluzione alta...basta che gioco a 1440 no????????????? non si può??
ok 1680 è una risoluzione alta...basta che gioco a 1440 no????????????? non si può??
acquistato ragazzi............. il 2023bw............ :sofico: :sofico: :sofico:
Dylan il drago
07-12-2007, 16:01
acquistato ragazzi............. il 2023bw............ :sofico: :sofico: :sofico:
facci sapere le tue opinioni e quanto l'hai pagato...:)
facci sapere le tue opinioni e quanto l'hai pagato...:)
pagato 220 euro....quando arriva posto tutte le impressioni
AleDJGoku
10-12-2007, 10:03
bella scelta rugg...spero di seguirti presto anche io...
cmq per quanto riguarda il giochi...quando le nostre vga ( che diventeranno vecchie insieme...) saranno vecchio ci si adattarà a usare risoluzioni inferiori...1440*900 ad esempio...
bella scelta rugg...spero di seguirti presto anche io...
cmq per quanto riguarda il giochi...quando le nostre vga ( che diventeranno vecchie insieme...) saranno vecchio ci si adattarà a usare risoluzioni inferiori...1440*900 ad esempio...
certo certo....sono d'accordissimo con te! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.