Pincoide
03-12-2007, 14:08
Stavo iniziando a pensare su come fare un pc abbastanza portatile e potente per fare un po' di tutto, soprattutto montaggio video casalingo e giochi.
Visto che per ora è un progetto teorico partiamo da un budget illimitato, così la cosa è + facile da progettare, poi quando metto i soldi assieme lo vedremo realizzato :D
Allora partiamo dalla base, ovvero le cose che sono esternamente + voluminose:
- Case direi che il + piccolo in commercio è l'aerocube (tral'altro vendono anche la borsa da trasporto) 95€ + 56
- Monitor ne predisporrei 2: 1 da casa bello grande x giocare, e uno da portare in giro bello piccolo giusto per scrivere o fare operazioni nn troppo complesse.
Per il piccolo ne ho trovato uno da 12" della SatStore da 9 etti da 305€ (come marca mi sa che è uno schifo ma di piccoli non riesco a trovarne in giro...)
Per il grande ho preso in considerazione questo:
Samsung 20" da 2ms 1680x1050 1000:1 da 240€
Ora passiamo alla componentistica:
- Processore ce ne va uno potente: INTEL - CORE 2 DUO E6850 3GHZ SKT775 FSB1333 4MB CACHE
questo sembra abbastanza potente... (240€)
- Mainboard (micro atx): http://www.msi-computer.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=293&Itemid=53
questa sembra carina e supporta un bel po' di roba... (100€)
- RAM: Kingstone 800Mhz 2gb magari pacchetto doppio per fare 4gb (70€ per 2 gb) :)
- Scheda video: nvidia 8800GT versione asus a 255€
- Hard Disk: Hitachi 500GB (111€)
- Masterizzatore: Plextor SATA (70€)
- Alimentatore: LC Power SuperSilent Black-Edition 6550 Version 2 - 550 Watt a 50€ oppure uno zalman da 600W a 120€
Forse lo zalman è migliore?
Periferiche esterne obbligatorie:
- Penna wireless (ottima in certe biblioteche) 25€
- Tastiera piccola: ho trovato questa senza tastierino numerico a 20€
- inverter da 600w per auto 39€
Questo in linea di massima ha un peso complessivo di circa 5-6 kg col monitor piccolo
Per i componenti i consigli sono sempre ben accetti visto che ci potrebbero essere pezzi + carini da usare :P
All'interno si potranno poi usare cavi UV e ventole luminose per abbellire il tutto :D
Sentire qualche parere mi aiuterebbe un po' a capire se ho preso la strada giusta :)
Visto che per ora è un progetto teorico partiamo da un budget illimitato, così la cosa è + facile da progettare, poi quando metto i soldi assieme lo vedremo realizzato :D
Allora partiamo dalla base, ovvero le cose che sono esternamente + voluminose:
- Case direi che il + piccolo in commercio è l'aerocube (tral'altro vendono anche la borsa da trasporto) 95€ + 56
- Monitor ne predisporrei 2: 1 da casa bello grande x giocare, e uno da portare in giro bello piccolo giusto per scrivere o fare operazioni nn troppo complesse.
Per il piccolo ne ho trovato uno da 12" della SatStore da 9 etti da 305€ (come marca mi sa che è uno schifo ma di piccoli non riesco a trovarne in giro...)
Per il grande ho preso in considerazione questo:
Samsung 20" da 2ms 1680x1050 1000:1 da 240€
Ora passiamo alla componentistica:
- Processore ce ne va uno potente: INTEL - CORE 2 DUO E6850 3GHZ SKT775 FSB1333 4MB CACHE
questo sembra abbastanza potente... (240€)
- Mainboard (micro atx): http://www.msi-computer.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=293&Itemid=53
questa sembra carina e supporta un bel po' di roba... (100€)
- RAM: Kingstone 800Mhz 2gb magari pacchetto doppio per fare 4gb (70€ per 2 gb) :)
- Scheda video: nvidia 8800GT versione asus a 255€
- Hard Disk: Hitachi 500GB (111€)
- Masterizzatore: Plextor SATA (70€)
- Alimentatore: LC Power SuperSilent Black-Edition 6550 Version 2 - 550 Watt a 50€ oppure uno zalman da 600W a 120€
Forse lo zalman è migliore?
Periferiche esterne obbligatorie:
- Penna wireless (ottima in certe biblioteche) 25€
- Tastiera piccola: ho trovato questa senza tastierino numerico a 20€
- inverter da 600w per auto 39€
Questo in linea di massima ha un peso complessivo di circa 5-6 kg col monitor piccolo
Per i componenti i consigli sono sempre ben accetti visto che ci potrebbero essere pezzi + carini da usare :P
All'interno si potranno poi usare cavi UV e ventole luminose per abbellire il tutto :D
Sentire qualche parere mi aiuterebbe un po' a capire se ho preso la strada giusta :)