PDA

View Full Version : PS3 come lettore blueray...

extremelover
03-12-2007, 13:25
Salve a tutti.
Ho in programma l'acquisto di una PS3, come centro multimediale per il mio televisorino.

La domanda è: vedendo un film blue-ray l'audio a 5.1 canali esce direttamente dall'uscita HDMI 1.3 di cui è dotata la PS3?

Se così fosse, avendo il mio TV un'uscita ottica, potrei portare il segnale in ingresso HDMI sull'uscita ottica collegata al sintoamplificatore, risparmiando su cavi e connessioni.

Grazie a chi mi risponderà.

Siddhartha
03-12-2007, 15:06
non ho capito bene cosa intendi sinceramente, non mi sembra chiaro!
cmq l'hdmi veicola sia audio che video, mentre il collegamento ottico solo audio!

puoi fare:

ps3----hdmi video--->tv
ps3----audio ottico-->ampli

-----------------------------------

ps3----hdmi audio e video---> tv

-----------------------------------

ps3---hdmi audio e video----> ampli---->tv

quest'ultima se il tuo sistema HT supporta l'input via hdmi

baohdas
03-12-2007, 15:59
Si l'audio lo puoi usare in con le connessioni Ottico, Hdmi e "RCA"

Poi ricorda di impostare il tipo di segnale audio che vuoi PCM ecc.. stando attenro a cosa supporta il tuo ampli o TV!

extremelover
03-12-2007, 16:30
Grazie a tutti. Siccome una volta entrato un segnale audio nel TV, da quest'ultimo posso farlo uscire tramite un cavo ottico, volevo sapere se il segnale audio 5.1 in ingresso al TV era trasportato dall'HDMI.

In altre parole:

[PS3]--HDMI-->[TV]--OPT-->[AMPLI]

Siddhartha
03-12-2007, 16:32
Grazie a tutti. Siccome una volta entrato un segnale audio nel TV, da quest'ultimo posso farlo uscire tramite un cavo ottico, volevo sapere se il segnale audio 5.1 in ingresso al TV era trasportato dall'HDMI.

In altre parole:

[PS3]--HDMI-->[TV]--OPT-->[AMPLI]

scusa, ma il cavo ottico toslink deve partire dalla ps3 direttamente verso l'ampli, non dalla tv!!! il cavo hdmi può veicolare ANCHE l'audio, ma puoi benissimo decidere di dirottare l'audio verso l'uscita ottica!

extremelover
03-12-2007, 16:38
scusa, ma il cavo ottico toslink deve partire dalla ps3 direttamente verso l'ampli, non dalla tv!!! il cavo hdmi può veicolare ANCHE l'audio, ma puoi benissimo decidere di dirottare l'audio verso l'uscita ottica!

Si ma nel sintoamplificatore sto pieno di coassiali, ma ho una sola ottica!
In questo modo riesco a sentire nel sintoamplificatore tutte le sorgenti collegate al TV, senza dovermi preoccupare di collegarle in maniera diretta a quest'ultimo, che collego al TV con l'ottica. So che è strano, ma funziona. :D

PeK
03-12-2007, 16:38
guarda, l'idea dell'hdmi è collegare tutto all'amplificatore e lasciare che sia lui a smazzarsi tutto il lavoro. ergo fai :
console -> ampli -> tv
.................|
.................-> casse

extremelover
03-12-2007, 16:44
guarda, l'idea dell'hdmi è collegare tutto all'amplificatore e lasciare che sia lui a smazzarsi tutto il lavoro. ergo fai :
console -> ampli -> tv
.................|

L'ampli non ha HDMI.

Siddhartha
03-12-2007, 16:45
Si ma nel sintoamplificatore sto pieno di coassiali, ma ho una sola ottica!
In questo modo riesco a sentire nel sintoamplificatore tutte le sorgenti collegate al TV, senza dovermi preoccupare di collegarle in maniera diretta a quest'ultimo, che collego al TV con l'ottica. So che è strano, ma funziona. :D

il tuo ampli ha la possibilità di collegamento hdmi???

console -> ampli -> tv
.................|

ti quoto! ;)

Siddhartha
03-12-2007, 16:47
L'ampli non ha HDMI.

ah, hai postato mentre scrivevo!!!

Nenco
03-12-2007, 17:05
Salve a tutti.
Ho in programma l'acquisto di una PS3, come centro multimediale per il mio televisorino.

La domanda è: vedendo un film blue-ray l'audio a 5.1 canali esce direttamente dall'uscita HDMI 1.3 di cui è dotata la PS3?

Se così fosse, avendo il mio TV un'uscita ottica, potrei portare il segnale in ingresso HDMI sull'uscita ottica collegata al sintoamplificatore, risparmiando su cavi e connessioni.

Grazie a chi mi risponderà.

Guarda non ho una ps3, ma non vedo un motivo per cui non debba funzionare, altrimenti a cosa serve l'uscita ottica sulla tv??

è il collegamento più semplice e funzionale ps3--tv--amli

PeK
03-12-2007, 17:07
L'ampli non ha HDMI.

peccato :(

compratene uno nuovo :asd:

extremelover
03-12-2007, 17:07
Guarda non ho una ps3, ma non vedo un motivo per cui non debba funzionare, altrimenti a cosa serve l'uscita ottica sulla tv??

Thanks. Anche perchè il mio sintoampli, seppur ottimo, non è ai livelli del TV. E poi quando l'ho acquistato, l'HDMI esisteva solo sulla carta!

Nenco
03-12-2007, 17:08
console -> ampli -> tv
.................|

veramente l'idea dell'hdmi è di collegare tutto alla tv audio digitale compreso (è l'evuluzione digitale della scart), poi sono saltati fuori i sintoamplificatori con scaler video che si occupano di tutto

extremelover
03-12-2007, 17:09
peccato :(

compratene uno nuovo :asd:

Dolby Digital, DTS, ecc. 6.1 (120W x 6) Kenwood + sub attivo da 100 W.

Non è il massimo ma nemmeno un giocattolo. :(

goldorak
03-12-2007, 17:10
Blu-Ray non Blue-Ray.

PeK
03-12-2007, 19:41
veramente l'idea dell'hdmi è di collegare tutto alla tv audio digitale compreso (è l'evuluzione digitale della scart), poi sono saltati fuori i sintoamplificatori con scaler video che si occupano di tutto

no no

l'idea è "collego tutto all'amplificatore"... collego tutto alla tv mi pare una baggianata: quante tv hanno più di due prese hdmi? metti che colleghi ps3 e xbox360... hai già finito le opzioni. senza contare che il 99% delle tv non ha uscite audio degne di tal nome :)

PeK
03-12-2007, 19:42
Dolby Digital, DTS, ecc. 6.1 (120W x 6) Kenwood + sub attivo da 100 W.

Non è il massimo ma nemmeno un giocattolo. :(

schersavo :P

Mark75
03-12-2007, 21:29

Concordo.
Non capisco perchè qualcuno consiglia di entrare nell'ampli, sarà libero di decidere come collegare i suoi dispositivi??? La domanda era un'altra e la soluzione proposta mi sembra corretta.
C'è solo una cosa che mi chiedo: nel caso l'audio in input all'hdmi fosse di livello superiore da quello consentito dalla ottica, il tv effettua la conversione o semplicemente non si sentirà niente? Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del tv

extremelover
04-12-2007, 12:13
no no

l'idea è "collego tutto all'amplificatore"... collego tutto alla tv mi pare una baggianata: quante tv hanno più di due prese hdmi? metti che colleghi ps3 e xbox360... hai già finito le opzioni. senza contare che il 99% delle tv non ha uscite audio degne di tal nome :)

Ho 3 HDMI e le console next-gen sono 2. Senza contare che mi restano i component, VGA e chi più ne ha più ne metta.

Concordo.
Non capisco perchè qualcuno consiglia di entrare nell'ampli, sarà libero di decidere come collegare i suoi dispositivi??? La domanda era un'altra e la soluzione proposta mi sembra corretta.
C'è solo una cosa che mi chiedo: nel caso l'audio in input all'hdmi fosse di livello superiore da quello consentito dalla ottica, il tv effettua la conversione o semplicemente non si sentirà niente? Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del tv

Questo potrebbe essere un problema. Specifiche a parte, devo provare.