PDA

View Full Version : Mission: Impossible >> installazione di Ubuntu

steam-roller
03-12-2007, 11:53
Ciao a tutti!

Vorrei installare Ubuntu su di un notebook (hp pavilion ze5425ea (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?product=359561&lc=en&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it)) che attualmente si trova nelle seguenti condizioni:

- l'unità ottica è guasta;
- il bios non supporta la fase di boot da periferiche USB;
- Windows XP Home Edition non s'avvia.

Come risolvo?
Grazie in anticipo!
:)

darkbasic
03-12-2007, 11:56
Installazione via rete (se il bios la supporta), lettore floppy, lettore cd/hard disk esterno...

NetEagle83
03-12-2007, 11:59
Oppure smonti l'hd, lo monti da un'altra parte, installi Ubuntu e poi lo rimonti! :D

steam-roller
03-12-2007, 12:08
Installazione via rete (se il bios la supporta), lettore floppy, lettore cd/hard disk esterno...

Il BIOS mi permette il boot da floppy, unità CD/DVD (attualmente fuori uso), disco fisso (quello montato sul notebook), rete lan.
Escludendo la fase di boot da CD come potrei procedere?

Oppure smonti l'hd, lo monti da un'altra parte, installi Ubuntu e poi lo rimonti! :D

E' un'operazione un tantino complicata! Vorrei provare altre strade (...se esistono).

caracolla
03-12-2007, 14:11
...
- Windows XP Home Edition non s'avvia.
Come risolvo?
http://lubi.sourceforge.net/unetbootin.html
Vai verso la fine della pagina al paragrafo "Using UNetbootin If You Don't Have an OS Installed"

khelidan1980
03-12-2007, 15:16
Il BIOS mi permette il boot da floppy, unità CD/DVD (attualmente fuori uso), disco fisso (quello montato sul notebook), rete lan.
Escludendo la fase di boot da CD come potrei procedere?

Installazione via rete (se il bios la supporta),

*

darkbasic
03-12-2007, 15:52
Ti avviso che l'installazione via rete però non è che sia proprio da niubbi...

steam-roller
04-12-2007, 07:25
http://lubi.sourceforge.net/unetbootin.html
Vai verso la fine della pagina al paragrafo "Using UNetbootin If You Don't Have an OS Installed"

Grazie al tuo consiglio ho pensato di procedere installando DEBIAN via floppy.

Ti avviso che l'installazione via rete però non è che sia proprio da niubbi...

Infatti... ho escluso a priori questa possibilità!

Con riferimento a DEBIAN, ho scaricato i 4 file .img (boot.img, root.img, net-drivers-1.img, net-drivers-2.img) ed ho iniziato l'installazione.

Dopo aver inserito i 4 floppy, il sistema ha riconosciuto la configurazione di rete (DHCP) ed ha scaricato da un mirror web di DEBIAN alcuni file necessari...
Giunto alla fase di partizionamento ho scelto, considerando il disco fisso da 40 GB:
7 GB /
1,3 GB swap
31,7 GB home

Nel momento in cui il sistema si appresta a scrivere le nuove partizioni il notebook s'inchioda!!!
Il portatile non risponde, la fase di partizionamento non avanza.

E' possibile che sia guasto anche il disco rigido?
Come posso effettuare un controllo per valutare il corretto funzionamento del disco rigido?

steam-roller
04-12-2007, 08:17
Tramite BIOS ho tentato di effettuare la verifica del disco rigido mediante il test incorporato.

Purtroppo il test non parte!!!

Secondo me l'hard disk è da buttare!

Se esistono dei software da eseguire tramite floppy in fase di boot (al fine di controllare e/o correggere eventuali errori del disco) vi prego di segnalarli.

caracolla
04-12-2007, 09:17
Se esistono dei software da eseguire tramite floppy in fase di boot (al fine di controllare e/o correggere eventuali errori del disco) vi prego di segnalarli.Tutti i produttori di hard disk hanno delle utility per il test completo dei loro dischi. Alcuni (Western Digital sicuramente) forniscono anche un cd di boot per eseguire l'utility.

steam-roller
05-12-2007, 07:34
Tutti i produttori di hard disk hanno delle utility per il test completo dei loro dischi. Alcuni (Western Digital sicuramente) forniscono anche un cd di boot per eseguire l'utility.

Ciao.

Ho creato un floppy di boot tramite questa utility >> NTFS4DOS (http://www.free-av.com/antivirclassic/avira_ntfs4dos.html)

Purtroppo il controllo del disco (avviato in modalità lettura/scrittura) termina in modo inaspettato. In sostanza mi ritrovo al punto di partenza.

Non conosco la marca del disco fisso montato sul notebook; mi domando se esiste un software "universale", cioè che possa essere eseguito indipendentemente dal modello e marca del disco.

-Slash
05-12-2007, 08:06
si c'è quello di linux, solo non mi viene in mente come si chiama, tipo fscheck

steam-roller
05-12-2007, 09:28
Tramite BIOS ho individuato questa sigla inerente il disco fisso: IC25N040ATMR04-0

Utilizzando google sono risalito alla marca del disco >> HITACHI

Dal sito del produttore ho scaricato Drive Fitness Test (http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm#DFT) ed ho eseguito i seguenti test:
- Quick Test (superato con esito positivo)
- Advanced Test (terminato riportando il seguente codice >> 0x75 - Defective Device Component Failure / Technical Result Code >> 7575C03A)

A tal punto ho lanciato l'utility "Erase Disk" ma mi viene restituito sempre lo stesso messaggio d'errore!
In pratica non è possibile riparare gli errori presenti ed inoltre non è possibile effettuare una formattazione.

Il disco, come temevo, è da sostituire!

steam-roller
05-12-2007, 10:57
Prima di sostituire il disco vorrei tentare una formattazione tramite qualche utility specifica.
Cosa mi consigliate?

darkbasic
05-12-2007, 11:04
prova con una formattazione di basso livello con le utility fornite dal produttore, ma al 99% non risolvi niente e comunque sarebbe rischioso per la salvaguardia dei tuoi dati continuare ad utilizzare un disco del genere.

caracolla
05-12-2007, 11:09
Prima di sostituire il disco vorrei tentare una formattazione tramite qualche utility specifica.
Cosa mi consigliate?Di lasciar perdere. Disco inaffidabile prima o poi (piu` prima che poi) ti muore all'improvviso.

steam-roller
05-12-2007, 11:48
prova con una formattazione di basso livello con le utility fornite dal produttore, ma al 99% non risolvi niente e comunque sarebbe rischioso per la salvaguardia dei tuoi dati continuare ad utilizzare un disco del genere.

Ho tentato di effettuare la formattazione tramite l'utility della HITACHI ma, quando lancio "Erase Disk", ottengo il messaggio d'errore riportato nel post precedente.

Di lasciar perdere. Disco inaffidabile prima o poi (piu` prima che poi) ti muore all'improvviso.

Forse avete ragione... meglio acquistare un disco nuovo.