PDA

View Full Version : Mi si blocca ogni tanto

Giepi
03-12-2007, 12:21
Titolo semplice e vago... Ma non saprei che altre informazioni dare!

Ho un Sistema Windows Vista trovato preinstallato su questo portatile che non avrà un mese (e quindi perfino originale O_O)

Più o meno Vista era previsto che fosse ancora una ciofeca essendo così nuovo, quindi ho prevenuto la mia voglia di passare subito a Xp dicendo che cmq era buono, c'era già installata roba mia e insomma... si poteva aspettare il Sp1.
Ho sorvolato che questa bomba di portatile, nonostante avessi disabilitato una marea di roba seguendo consigli su internet, vada lentissimo...

Ma ora si è messo a Piantarsi regolarmente Ogni Tanto, senza nessun preavviso!
Cioè a poco a poco la taskbar diventa inutilizzabile, le finestre si cominciano a piantare e l'unica cosa che si muove è il mouse! Ctrl+Alt+Canc non funzionano più e l'unica cosa che posso fare è Spegnerlo Brutalmente tenendo premuto il tasto di spegnimento...
Questo mi capita almeno 4-5 volte al giorno, un incubo!

Siccome era cominciato DOPO che avevo installato Everest, l'ho disinstallato. Niente.
Ho cambiato AV, niente.
Ho provato a fare gli aggiornamenti, e ce ne era solo uno secondario, e cmq non è cambiato nulla...
Che cosa potrei fare? Sono seriamente tentato di mettermi a distillare la iso per xp per il mio portatile, vorrei evitare, ma un pc così è inutilizzabile!

Giepi
03-12-2007, 22:01
up :|

rizzotti91
03-12-2007, 22:05
Titolo semplice e vago... Ma non saprei che altre informazioni dare!

Ho un Sistema Windows Vista trovato preinstallato su questo portatile che non avrà un mese (e quindi perfino originale O_O)

Più o meno Vista era previsto che fosse ancora una ciofeca essendo così nuovo, quindi ho prevenuto la mia voglia di passare subito a Xp dicendo che cmq era buono, c'era già installata roba mia e insomma... si poteva aspettare il Sp1.
Ho sorvolato che questa bomba di portatile, nonostante avessi disabilitato una marea di roba seguendo consigli su internet, vada lentissimo...

Ma ora si è messo a Piantarsi regolarmente Ogni Tanto, senza nessun preavviso!
Cioè a poco a poco la taskbar diventa inutilizzabile, le finestre si cominciano a piantare e l'unica cosa che si muove è il mouse! Ctrl+Alt+Canc non funzionano più e l'unica cosa che posso fare è Spegnerlo Brutalmente tenendo premuto il tasto di spegnimento...
Questo mi capita almeno 4-5 volte al giorno, un incubo!

Siccome era cominciato DOPO che avevo installato Everest, l'ho disinstallato. Niente.
Ho cambiato AV, niente.
Ho provato a fare gli aggiornamenti, e ce ne era solo uno secondario, e cmq non è cambiato nulla...
Che cosa potrei fare? Sono seriamente tentato di mettermi a distillare la iso per xp per il mio portatile, vorrei evitare, ma un pc così è inutilizzabile!

Hai fatto un test sulle ram? Mi succedeva pure a me, non reggevano le basse latenze, ma le tue potrebbero essere difettose... se dal test risulta tutto apposto, ti consiglio di formattare... questo genere di problemi si risolvono solo così...

ARTECH TEL
03-12-2007, 22:21
Mai capitato ne su un fisso (Vista 64 bit) ne su un portatile (Vista 32 bit)! Quindi il problema NON è Vista.

Andiamo con ordine; tu dici di aver acquistato un portatile con preistallato Vista; consiglio? FORMATTA TUTTO e reinstalla eliminando tutte quelle porcherie di programmi inutili che ti mettono sui sistemi preistallati, a cominciare da quell'aborto di NORTON che appesantisce molto il sistema (oltre che essere un antivirus un pò scadentino). Quanta RAM hai? e soprattutto che portatile è? Ciao

Giepi
04-12-2007, 16:02
Andiamo con Ordine :)

Il mio portatile è un TravelMate 5720G

Ram Abbondante: 2gb
Processore Core2 T7700 (2,4ghz)
Ati Radeon Hd 2600 da 512mb
Vista... quella che piazzano di solito, mi pare la home premium, cmq aggiornata
Ho tolto di mezzo Norton quasi subito (Un ottimo antivirus gratuito per vista, quale mi potreste consigliare? qua continuo a passare da una trial all'altra pensando che il problema potesse essere di questo o di quell'antivirus...)

Da notare che mi ha cominciato a dare questo problema da un pochettino, le prime settimane tutto liscio, non credo sia amputabile al fatto che la partizione principale sia stracolma con meno di 5 gb liberi... la partizione di fianco è cmq vuota.

Il test della ram? come si esegue?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!

rizzotti91
04-12-2007, 16:12
Andiamo con Ordine :)

Il mio portatile è un TravelMate 5720G

Ram Abbondante: 2gb
Processore Core2 T7700 (2,4ghz)
Ati Radeon Hd 2600 da 512mb
Vista... quella che piazzano di solito, mi pare la home premium, cmq aggiornata
Ho tolto di mezzo Norton quasi subito (Un ottimo antivirus gratuito per vista, quale mi potreste consigliare? qua continuo a passare da una trial all'altra pensando che il problema potesse essere di questo o di quell'antivirus...)

Da notare che mi ha cominciato a dare questo problema da un pochettino, le prime settimane tutto liscio, non credo sia amputabile al fatto che la partizione principale sia stracolma con meno di 5 gb liberi... la partizione di fianco è cmq vuota.

Il test della ram? come si esegue?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!

Allora, antivirus free... Antivir è senza dubbio il migliore ;)
Fai una pulizia del disco C: da Computer click destro su C:, proprietà e pulitura disco.
Poi per il test delle ram cerca il programma memtest86, ne esistono versioni bootable cioè che si avviano da cd e te le consiglio, ma se non sei molto pratico scarica il programma per windows... lo trovi pure quì nella sezione download.

cajenna
04-12-2007, 16:13
Il test sulle ram lo esegui con memtest86+,comunque non è che tra la marea di roba che hai disabilitato hai tolto pure qualche servizio vitale di vista?
Consiglio spassionato..reinstalla e lascia vista cos' com'è.;)

Giepi
04-12-2007, 19:51
ehm sì... ho disabilitato dei servizi che avevo letto su internet potevo disabilitare tranquillamente... volevo solo velocizzarlo e sembravano assicurare non ci fossero problemi... potresti dirmi quali sono i servizi che aiutano la stabilità e che NON vanno disabilitati? .-/
Cmq dite che posso piazzare memtest su una mmc? sò che sembro un deficiente a chiederlo, ma googlando non ho trovato molte risposte :-/

ARTECH TEL
05-12-2007, 12:08
Io ho un notebook che ha un processore un pò meno performante del tuo (vedi firma) e non avverto nessuna necessità di disabilitare servizi di Vista (pensa che quando capita monto on the road dei servizi TV con il Premiere e quello che mi salva sono i 2Gb di ram). Velocizzare Vista secondo me non ha senso; e poi velocizzarlo da cosa? Forse solo all'avvio con un portatile si può vvertire un leggero tempo in più....ma per il resto va benissimo! Invece con il mio PC di casa in avvio è fenomenale (sarà anche per i 10.000 rpm del raptor). Quindi con Vista se hai un buon hardware non hai proprio la necessità di velocizzarlo...altrimenti o cambi PC oppure rimetti quell'ormai vetusto XP.

Come dice Cajenna, lascia perdere disabilitazioni e altre cose e goditi il tuo bel Vista come Microsoft l'ha fatto che hai anche un bel portatile! Ovviamente ora che hai smanettato, installato e reinstallato parecchio, formatta tutto. Ciao

Giepi
06-12-2007, 23:07
Ma che vuol dire formatta tutto? -_-
Non mi hanno fornito di nessun CD o Codice, ho poco da fare... faccio inquadrare dalla webcam il bollino originale di win? :|
Non sapete quali sono i servizi che NON vanno disabilitati? sarebbe molto più semplice!

rizzotti91
06-12-2007, 23:11
Ma che vuol dire formatta tutto? -_-
Non mi hanno fornito di nessun CD o Codice, ho poco da fare... faccio inquadrare dalla webcam il bollino originale di win? :|
Non sapete quali sono i servizi che NON vanno disabilitati? sarebbe molto più semplice!

Ma hai controllato se hai un punto di ripristino abbastanza vecchio?
Così magari ti risolve la situazione...