PDA

View Full Version : pc morto, vado per esclusione...

maxLT
03-12-2007, 11:19
ciao,
scusate se posto qui...ma non so di preciso il problema di questo pc.

Il pc si accente, ovvero...partono le ventole, sento lavorare per poco l'HD, le unità ottiche fungono, le ventole...quelle della scheda video, quella dentro l'alimentatore, e quella sopra il dissipatore della CPU, partono.
Purtroppo, il monitor resta in stand-by.
Ho cambianto alcuni componenti per capire cosa fosse la causa, ma il risultato è il medesimo.
Cambiata scheda grafica, poi banco ram, alimentatore...stesso risultato.

Non posso fare la prova con un processore e la scheda madre...ma penso che la causa sia uno di questi 2 componenti.

Chi è più ferrato di me, potrebbe dirmi se un comportamento del genere dipende dalla CPU o dalla MOBO.
Se fosse la MOBO andata, non mandarebbe alimentazione alla ventolina del dissipatore della CPU, giusto?
E' andata la CPU ?

Dalle poche info che ho visto sulla MOBO, è una 867AS...la casa produttrice non compare sulla piastra, ma in rete è trovato che appartiene alla SCE Usa o alla Jetway.

La CPU, è un AMD ( Support Socket-A for AMD Athlon/DuronTM uni-proccessor at 266MHz ).

http://www.sceusa.com/v266b_s.jpg

Grazie

incipit1970
03-12-2007, 11:36
E' difficile determinare quale componente è andato... nel caso della mobo, puoi controllare se vedi condensatori rigonfi o bruciature di qualche tipo, ma può anche essere un problema non visibile. La mobo può benissimo essere in panne e dare alimentazione ai componenti, dipende di dove si trova il problema.

Se l'hd si accende e ti sembra che stia caricando il SO, non è sicuramente il procio, può darsi che la mobo abbia problemi nel attacco pci-express ed il video quindi non viene riconosciuto, suppongo tu abbia escluso che il monitor abbia problemi.

A meno di problemi visibili sulla piastra, non puoi cmq essere sicuro finché non testi entrambi i componenti per separato.

maxLT
03-12-2007, 11:59
ciao,
grazie per le dritte.
In effetti potrebbe anche essere il connettore AGP della scheda video.
Il monitor lo escludo, perchè è il mio secondo monitor, che uso per fare prove....e il pc non è mio, ma mi è stato portato, appunto per darci un'occhiata.
Quindi, nemmeno il monitor del proprietario si accendeva.

L'HD, frulla all'inizio, e si sentono rumorini anche un pò dopo, quindi ho pensato anche io che il SO o almeno il bios, venisse caricato.

Io avrei un pc quasi pari requisiti, per testare...ma appunto, mi sono limitato a provare la ram, la scheda video, e l'alimentatore.

Non mi andava di toccare il processore per fare la prova del nove.

Non vorrei sbagliarmi, ma ho notato una cosa...
Quando è acceso il pc, la ventola sulla scheda video...sembra non girare in modo costante...certe volte aumenta, altre volte sembra fermarsi...decellerare.
Purtroppo non ho potuto costatare se anche con l'altra scheda video si presentasse lo stesso risultato, visto che non ha la ventolina.

Sicuramente, se trasportassi la mobo e la cpu del mio vecchio pc, su questo...teoricamente potrebbe pure funzionare,
ma a questo punto, potrebbe essere l'unica soluzione veloce.