PDA

View Full Version : Intel vs Nvidia.... e' guerra?

Ilsanto
03-12-2007, 10:40
Salve,
Ahime', ho deciso di rifarmi un top hard ultra game pc... :D una di quelle macchine da sogno, che si puo realizzare 1 ogni 4-5 anni! :mc:
Purtroppo ho scoperto che non posso usare il chipset intel x38 con lo SLI: (non voglio iniziare una guerra sul forum, anzi mi son dovuto sorbire pagine e pagine di putt...ehm di dichiarazioni tra i fan boys quando leggevo i vari topic/news riguardanti intel/amd o nvidia/ati per farmi una idea su cosa dover scegliere).
Anzi ho scoperto che allo stato i chipset intel (e quindi tutte le mobo in commercio) non supportano lo SLI e se volessi prendere lo SLI mi dovrei accontentare del 780i Nforce ...che sembrerebbe non molto prestante nei sottosistemi dischi (ho letto alcuni forums americani al riguardo).
Cosi come ho letto altro sito di news (australiano?) in cui si dichiarava che intel per ripicca alla nvidia che non gli concede i diritti per l'uso della tecnologia SLI sul suo chipset, ha cambiato dei codici nei nuovi penryn tale da evitare OC ed addirittura il corretto funzionamento sulle mobo con i futuri chipset nforce.
Attenzione!! e qui lo sottolineo, non sto parlando di incompatibilita' con i PASSATI CHIPSET nvidia, ma dei futuri!
Specifico perche su un forum americano vi erano alcuni users che sostenevano di questa incombatibilità solo per le vecchie mobo e non con i nuovi chipset. Alla fine del flames hanno scoperto che questi users erano uomini nvidia e che non volevano rendere di dominio pubblica sta notizia. :rolleyes:
Ora la domanda che pongo, anche se non so se questo e' il forum giusto, quindi perdonatemi se ho sbagliato posto, e' la seguente:
Realmente esiste questa "querelle" tra intel e nvidia tanto da compromettere le mobo per l'immediato futuro?
Davvero non sara piu possibile usare il procio INTEL su mobo con SLI ??
Avete altre notizie in merito?
Se avete da prospettarmi altre soluzioni, sono ben lieto di discuterne
saluti
ilsanto

dojotommy
03-12-2007, 10:53
Premetto che non ho mai sentito niente in merito ma la riterrei una polita commerciale insensata , attualmente le CPU più performanti sono le INTEL e Nvidia lo sa , inoltre proprio Nvidia ha sempre fatto dell'overclock , pratica sempre più comune , uno dei propri capisaldi quindi....
Non mi fa strano invece credere che Nvidia voglia mantenere l'esclusiva del supporto SLI che commercialmente ha un suo buon ritorno , ma per questo boicottare le possibilità di overclock su INTEL mi sembra esagerato!

Ilsanto
03-12-2007, 11:04
NOn mi permetto di postare la url al sito straniero che ha dato questa notizia per non violare le regole di questo forum. Se son rimaste sempre le stesse da 8-9 anni a questa parte :D , visto che sono un vecio del forum.
Ma ti prego di credermi, fatti una googlellata e la trovi...sembrerebbe un vero e proprio boicottaggio da parte di intel....

siroftherings
03-12-2007, 11:06
Be anche con DDR SLI i chipset Intel per me hanno qualche problemino di compatibilità ...

Ilsanto
03-12-2007, 21:51
up...nessuno ne sa niente?

Richie Aldler
03-12-2007, 23:38
è la stessa cosa che sospetto io e che sto affermando nel thread della evga 680i. Sono giunto a questa conclusione dopo un bel po di giri su forum stranieri e quello che ne esce mi pare proprio questo...

Suona un po così... " niente Sli per intel, bene niente penryn per nvidia"

Sembra proprio che dopo il mancato ok per la concessione dello Sli sulle schede intel, le cpu 45nm siano state modificate (le versioni Es degli stessi processori sui chipset nvidia andavano molto bene, anche in overclock).

Ilsanto
04-12-2007, 10:24
Perfetto Richie,
quindi anche te confermi quello che avevo inteso io!
Certo questa e' una notizia importante che quasi certamente sfocera' in una legal war tra i due colossi!
Alle porte del 2008, per noi appassionati non ci voleva proprio.... :muro:
Speriamo che rappresentino soltanto delle scaramucce pre-fidanzamento ufficiale! :D
Anche perche' allo stato non possono permettersi di perdere troppo tempo in guerre legali, visto la volubilità del mercato in cui operano: basta che ATi tiri fuori un CrossFire all'altezza dello SLI rivale e intel saluta nvidia. Pero' cosi intel farebbe guadagnare AMD!!
Mado' che macello! :stordita:
Sono anni che mi interesso di accordi e strategie aziendali nel mondo dell'ITC, ma stavolta e' un pastrocchio! :mbe:
E per il momento niente SLI su chipset INTEL.... :doh:

dojotommy
04-12-2007, 10:40
Questa è bella , è proprio vero che non si finisce mai di imparare. Staremo a vedere gli eventi futuri

Ilsanto
04-12-2007, 20:21
Certo è una "empasse" incredibile...

Richie Aldler
04-12-2007, 20:50
La situazione è pessima per i consumatori, ora come ora.
Del resto Amd ha comprato ati e quindi gode del suo predominio sul crossfire (prima i chipset Nvidia erano la morte delle cpu Amd, basta ricordare i vari Nforce2-3-4) ed abbandona quindi ufficialmente lo SLI.
Intel è stata un po messa fuori tempo dall'acquisto di ATI da parte di Amd (che oltre che fare gpu aveva iniziato a produrre anche ottimi chipset).
Ora deve dare royality ad AMD-ATi per il crossfire (quindi finanzia il concorrente), Nvidia rimane tra i due colossi con la sua tecnologia per le GPU e per lo sli che sta per essere ampliato di nuove features e strizza l'occhio ad entrambi con i chipset votati all'overclock.
Intel infastidita con la mancata concessione dello SLi (di fatto avrebbe permesso di svincolarsi da Amd-Ati) reagisce male e toglie il supporto ai chipset Nvidia ed al contempo cerca di fare come Amd acquisendo qualche compagnia per produrre GPu in casa... (sperando per intel che non siano aborti come i precedenti tentativi)

Ilsanto
07-12-2007, 09:29
...ed intanto i forum di mezzo mondo si riempiono di notizie riguardo all'uso dello SLi su chipset Intel.... :eek:

marcy1987
07-12-2007, 09:41
...ed intanto i forum di mezzo mondo si riempiono di notizie riguardo all'uso dello SLi su chipset Intel.... :eek:

ho letto di alcuni driver moddati che permettono lo SLI con i "vecchi" chipset INTEL (975, 965)... che succeda anche con i nuovi chipset?? :mbe:

Ilsanto
10-12-2007, 09:05
ti rispondo io perche ho notizie precise al riguardo:
i driver mod erano opera di un paio di programmatori russi, che moddavamo i driver.
Dopo la versione 975 sembrano "evaporati" :cry: oppure comprati? da qualcuno ...
Ecco perche' questo sviluppo diciamo "parallelo" e' fermo a tanto tempo fa.
Se avete notizie al rigurado postate pure....
Io sto cercando notizie abbastanza attendibili, ma per il momento sono solo rumors.... :doh: