PDA

View Full Version : Che LCD mi consigliate per il fotoritocco ?

massimo78
03-12-2007, 09:48
Per natale vorrei regalarmi un monitor LCD (entro i 200-250€ come budget) che mi consenta di lavorare decentemente con photoshop.
Ho provato a dare un occhiata in giro ma con i modelli recenti non ho ancora trovato niente di simile come richiesta...
Quacuno mi consiglia ?

i crt li ho esclusi a priori visto che i negozi non sembrano averli più in vendita...

Tallus
03-12-2007, 15:26
Ciao, che io sappia non c'e' nessun monitor adatto al fotoritocco (cioe' non Tn) per quella cifra.. il piu' economico a circa 300€ mi sembra che sia il Belinea 1980 S2 che monta un p-MVA come pannello, se vuoi qualcosa di meglio dovresti orientarti verso gli Eizo(sta per uscire l'S1932), ma, anche se forniscono cinque anni di garanzia, partono da circa 400€.

massimo78
03-12-2007, 15:41
che signifca non Tn ?
cmq a me è sufficiente che i colori siano fedeli :stordita:
magari non so potrei prendere un wide 19'' samsung o un 17' al limite

massimo78
03-12-2007, 16:21
da Mediaworld ho trovato questi due.
ASUS VW2025 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=461924&langId=-1&category_rn=1509)
SAMSUNG SyncMaster 2032BW (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=462596&langId=-1&category_rn=1509)

ci sono circa 80 euro di differenza , anche se mi sa che il samsung rende decisamente meglio....

sopratutto io ho una GeForce 8400GS suporterà la risoluzione 1600 e qualcosa per il resto ?

Black imp
03-12-2007, 16:56
gli lcd montano tipologie di pannelli diversi che sono più o meno fedeli nei colori, che permettono un angolo di visuale maggiore o minore e che hanno una risposta più veloce o meno veloce.

i pannelli tn sono quelli più economici, molto veloci, pessima visuale - massimo massimo arrivano a 170° con un pannello diffrattivo davanti. disolito sono da 160° - fedeltà cromatica non eccezionale. basta guardarli di sbieco che si vede l'immagine scurita.

mva ( o pva se fatti da samsung ) con tutte le varie versioni come il P-mva che è più recente o il Super pva, sono monitor con un angolo di visuale maggiore, raggiungono i 178°, buonissima fedeltà cromatica, risposta sufficientemente veloce per poterci vedere i film e con un ritardo contenuto in base alle dimensioni, per poterci giocare.

ips o s-ips sono quelli che dovrebbero avere la fedeltà cromatica migliore ma sono lenti.

con la cifra che hai indicato tu si trovano credo solo i tn. tipicamente nei megastore per famiglie non c'è altro.

con circa 300 euro credo si trovi in giro il philips 200pw7es, un 20 pollici wide con pannello p-mva molto buono - da tarare con la sonda però, se lo usi per fotografia -. altrimenti il belinea 102035 ma personalmente preferirei il philips. tra l'altro ha un piedistallo molto potente.

massimo78
03-12-2007, 18:10
mmmm insomma mi conviene fare questo philips per avere una buona qualità di immagine...

Per quanto riguarda la taratura esiste il modo per non spendere 200 euro per la sondina e magari trovare un modo più economico per tararlo ? :doh:

massimo78
03-12-2007, 18:29
vedevo che da mediaworld vendono questo qui a 299...
magari ha lo schermo migliore del modello prima
SAMSUNG SyncMaster 2232BW

Tallus
03-12-2007, 21:26
Il 2232BW e' Tn. A parte gli angoli di visuale, il vero problema dei Tn e' il dithering. Il pannello riproduce fedelmente solo 262000 colori, arriva a 16.2 tramite questa tecnica. Gli altri tipi di pannello,invece, riproducono fedelmente 16.7 milioni di colori. Per quanto riguarda la calibrazione, mi pare che l'S1931 avesse una calibrazione di fabbrica piuttosto buona, ma ti consiglio di cercare la discussione ufficiale per farti un'idea piu' precisa.

chagans
04-12-2007, 10:52
c'è un dell 20 pollici IPS (la miglior resa cromatica per il fotoritocco) 2007wfp che si trova su ebay a 350.

Io sto per acquistarlo e su questo forum c'è un thread lunghissimo che ne parla.
Tra l'altro il pannello è lo stesso del blasonato apple cinema 20"

Mettici due lirette in più ma ne può valere la pena.

massimo78
04-12-2007, 11:13
c'è un dell 20 pollici IPS (la miglior resa cromatica per il fotoritocco) 2007wfp che si trova su ebay a 350.

Io sto per acquistarlo e su questo forum c'è un thread lunghissimo che ne parla.
Tra l'altro il pannello è lo stesso del blasonato apple cinema 20"

Mettici due lirette in più ma ne può valere la pena.

fico ! Sembra un ottima cosa davvero...
purtroppo attualmente non posso superare i 300 quindi aspetterò la tredicesima :p e mi darò all'acquisto !

edit--------------

ho dato un occhiata su ebay si trova anche a 280 però dall'Australia :S

sul sito dell invece
http://accessories.euro.dell.com/sna/products/Display/productdetail.aspx?c=it&l=it&cs=itdhs1&sku=59224
sembra costare 500 e passa euro :(
devo fare un giro per rivenditori di Pc in Italia e vedere quanto sfoga..

chagans
10-12-2007, 09:43
fico ! Sembra un ottima cosa davvero...
purtroppo attualmente non posso superare i 300 quindi aspetterò la tredicesima :p e mi darò all'acquisto !

edit--------------

ho dato un occhiata su ebay si trova anche a 280 però dall'Australia :S

sul sito dell invece
http://accessories.euro.dell.com/sna/products/Display/productdetail.aspx?c=it&l=it&cs=itdhs1&sku=59224
sembra costare 500 e passa euro :(
devo fare un giro per rivenditori di Pc in Italia e vedere quanto sfoga..

Guarda..io lo ho ordinato a 349 - IVA...ripeto..meno iva 19%...+20 di spedizione circa per un totale di circa 300 (l'ho preso insieme ad un 24 e mi ha fatto un forfait , non conosco la cifra precisa)
Non so perchè ma se dai una partita iva lo paghi senza neanche anticiparla..

Appena arriva faccio sapere.