Entra

View Full Version : Xubuntu/ubuntu e rete Windows

Babbino79
03-12-2007, 09:26
Salve a tutti.

Ho un problema con Xubuntu.

Leggero passo indietro. Ho 2 pc fissi in casa, e un portatile. Tra di loro ho ovviamente fatto una (piccola) rete domestica sotto windows.

Dopo di che, ho installato ubuntu nel mio portatile e nel mio computer fisso (il secondo computer fisso è di mia sorella).
Sono rimasto molto contento di vedere che Ubuntu mi vedeva la rete windows, e in questo modo la comunicazione con i due sistemi operativi mi è sembrata tale da permettermi di abbandonare (quasi) completamente Windows.

Tuttavia, avendo dei computer non proprio fulmini di guerra (leggasi: fanno schifo, sono vecchi come il cucco) ho deciso di passare a Xubuntu. Ovviamente la velocità è decisamente migliorata, e vorrei quindi rimanere con questa distro. Il problema è semplice: con Xubuntu NON vedo la rete windows. Perchè? Dove devo andare?
Con gnome infatti me la rileva da sola, c'è la "cartellina" rete sul menù d'avvio, un secondo ed eccomi tra i file condivisi. E con Xcfe come si fa? :confused: Ho cercato in rete (google) ma non essendo sicuro di comprendere da dove provenga questo problema non so nemmeno esattamente cosa cercare, ed infatti non ho trovato alcuna risposta. Voi sapete darmi una mano? Grazie tante a tutti.

WebWolf
03-12-2007, 09:51
Samba

Babbino79
03-12-2007, 10:00
Samba

Installo? apt-get install samba? :D

WebWolf
03-12-2007, 14:11
Magari c'è già.

Il problema è la configurazione.

Ma nelle firme della gente ci possono essere link interessanti ...

Babbino79
03-12-2007, 15:46
Magari c'è già.

Il problema è la configurazione.

Ma nelle firme della gente ci possono essere link interessanti ...

Grazie tante, non avevo compreso che era una segnalazione a scaricare qualcosa dalla tua firma! :D

Ora mi faccio una cultura di "samba" e spero di non rompervi qui con questo problema. Grazie tante.

WebWolf
03-12-2007, 17:09
Non ti preoccupare, noi siamo qui. :)