PDA

View Full Version : mac mini e venditori

micbru
03-12-2007, 08:54
ma cosa ha di strano il macmini per i venditori?????
mi spiego:
vorrei comprarmi, per l'appunto, un macmini
lo ritengo adatto a quello che ci devo fare io
il prezzo lo ritengo adatto, anche perchè, avendo la partita iva, quello base lo ammortizzo in 1 hanno visto che costa sotto 516 euro
non mi serve + scheda video, o + hd (visto che lavoro in un NAS) ne tantomeno un masterizzatore DVD e soprattutto, mi sembra un buon primo passo per chi emigra dallo zio bill.

vado in un negozio, illustro le mie necessità e questi mi dicono: "no, non è un prodotto che noi trattiamo, ne vendiamo pochi, lo dobbiamo ordinare"

in un secondo negozio addirittura mi dicono: "è un prodotto che non capisco,... non abbiamo un target di clientela per questo prodotto perchè non sappiamo che tipo di clientela possa chiedere un siffatto apple". e mi passa a provare a vendere un macbook.
preciso che non era un venditore di un megastore ma solo ed esclusivamente di apple, con tanto di cartellino attaccato alla maglietta con su scritto "mac qualcosa..."

mi domando allora: cosa ha che non va il macmini?
perchè i venditori lo evitano come la rogna? (ci guadagnano poco?...)
ne abbiamo uno in ufficio e per l'uso che ne dobbiamo fare va + che bene (solo neooffice + navigazione + posta + ascoltare musica durante il lavoro)
è molto compatto e lo piazzi comodamente sopra la scrivania e potrei continuare con quelli che a me sembrano pregi.

ma allora perche tutti mi vogliono far spendere il doppio: pensano gli acquirenti come cretini che comprano apple perchè di moda?? oppure pensano che ormai chi compra informatica non compra un hw adatto alle proprie esigenze ma solo il super-mega-iper-ultimo modello con l'ultimo processore, una catasta di ram e la scheda video da salagiochi????

ciao e scusate lo sfogo

DjLode
03-12-2007, 09:00
Io ti posso dire che nei negozi dove vado io a volte (catene Comet e MW) li hanno, anche esposti. Ovviamente i prezzi sono gli stessi che trovi sull'Apple Store, ma se hai detto che il prezzo a te va bene, non vedo particolari problemi.
Francamente, se devo dirti la verità, qualche perplessità sul Mini le ho anche io, non come prodotto in se, ma nel modo in cui Apple lo tratta. Ma è un'altra storia :)
Comunque, solo per fartelo notare, lungi da me cominciare il solito trito discorso Apple vs resto del mondo, con 600€ + tastiera e mouse + monitor, la scelta c'è, anche nella fascia portabile. Ed è proprio qui secondo me il problema di fondo, ormai c'è l'abitudine di comprasi un portatile "perchè non si sa mai" anche per gente che non si muoverà mai di casa con il pc. Quindi si trovano portatili ovunque, anche in farmacia e magari prodotti più "rari" te li devono ordinare. Non so se mi sono spiegato in modo chiaro :)

micbru
03-12-2007, 09:13
Io ti posso dire che nei negozi dove vado io a volte (catene Comet e MW) li hanno, anche esposti. Ovviamente i prezzi sono gli stessi che trovi sull'Apple Store, ma se hai detto che il prezzo a te va bene, non vedo particolari problemi.
Francamente, se devo dirti la verità, qualche perplessità sul Mini le ho anche io, non come prodotto in se, ma nel modo in cui Apple lo tratta. Ma è un'altra storia :)
Comunque, solo per fartelo notare, lungi da me cominciare il solito trito discorso Apple vs resto del mondo, con 600€ + tastiera e mouse + monitor, la scelta c'è, anche nella fascia portabile. Ed è proprio qui secondo me il problema di fondo, ormai c'è l'abitudine di comprasi un portatile "perchè non si sa mai" anche per gente che non si muoverà mai di casa con il pc. Quindi si trovano portatili ovunque, anche in farmacia e magari prodotti più "rari" te li devono ordinare. Non so se mi sono spiegato in modo chiaro :)

hai ragione
se dovessi comprarmi tutto ex novo, forse il costo sarebbe troppo alto
ma ho i seguenti rilievi, uno personale e 1 generale:
- ho un monitor 19 lcd piuttosto "caro" che ha meno di 6 mesi quindi poi che faccio?
- non mi piace comprare prodotti combinati tipo iMac. il motivo? se domani voglio aggiornare il solo computer, mi tocca di cambiare anche lo schermo, o viceversa. e poi se per caso 1 dei 2 ha un problema, in manutenzione ci va tutto e non solo 1 pezzo.

il macbook potrebbe essere un alternativa ma rispetto a quanto voglio spendere io è il doppio!
comodo, lo sposti, lo puoi attaccare al monitor che già hai.
ma di fatto spendo un mucchio di soldi in più per qualcosa che realmente non mi serve! (ho anche un portatile) e soprattutto senza avere un hw chissa quanto più performante se non identico.

ma questo non piace hai venditori... forse proprio non digeriscono il mini quando io invece lo vedo come un prodotto veramente positivo (anche se costosetto guardando i concorrenti... che però non ti danno un sistema operativo compreso)

mi ha poi incuriosito una tua frase: la mac come tratta il macmini?
sono fuori da queste informazioni quindi casco dalle nuvole!

ciao

DjLode
03-12-2007, 09:25
mi ha poi incuriosito una tua frase: la mac come tratta il macmini?

Preciso che si tratta di una mia idea e soltanto di quella. Però diciamo che a 599€ ti fornisce un sistema piuttosto scarso. Non a livello di prestazioni visto che può essere adatto ad un uso generale che si fa anche con portatili e/o desktop di costi paragonabili o superiori. Però dentro ci troviamo il vetusto Combo, masterizzatore di cd e lettore di dvd. Ottimo per media center inteso come solo visione, ma per usi generali orami anche i dvd sono il minimo. E poi 512mb di ram. Si passa poi a 799€, con combo e non ricordo quanta ram. Tutto senza tastiera e mouse.
Diciamo che a 699€ un solo modello, con masterizzatore, 1Gb di ram e tastiera e mouse compresi, sarebbe un'ottima alternativa per chi ha già il monitor.
Vedi all'ignorante gli offri il mini a 599€, privo di certe cose, e un portatile a 699€, ti compra al 102% il secondo. E al rivenditore il Mini rimane sul groppone :)

micbru
03-12-2007, 09:32
Però dentro ci troviamo il vetusto Combo, masterizzatore di cd e lettore di dvd. Ottimo per media center inteso come solo visione, ma per usi generali orami anche i dvd sono il minimo.

hai ragione: forse a gennaio???secondo te, con il solito ebvnto di quel periodo c'è speranza di questo aggiornamento???

E poi 512mb di ram. Si passa poi a 799€, con combo e non ricordo quanta ram. Tutto senza tastiera e mouse.

ora a 599 ti danno 1 GB

Diciamo che a 699€ un solo modello, con masterizzatore, 1Gb di ram e tastiera e mouse compresi, sarebbe un'ottima alternativa per chi ha già il monitor.

concordo appieno!

Vedi all'ignorante gli offri il mini a 599€, privo di certe cose, e un portatile a 699€, ti compra al 102% il secondo. E al rivenditore il Mini rimane sul groppone :)

tanto poi ci installa su tutto pirata! a parte il win OEM!

DjLode
03-12-2007, 09:39
hai ragione: forse a gennaio???secondo te, con il solito ebvnto di quel periodo c'è speranza di questo aggiornamento???

Mi dispiace, non sono esperto di aggiornamenti e Apple in generale. Solo un curioso che ogni tanto passa di qui :)
Logico che se aggiornasse in questo modo, ci farei un pensierino sopra.