PDA

View Full Version : Guscio NAS per 2xHD RAID: filesystem supportato "EXT3"...è meglio di NTFS??

PIRATA!
03-12-2007, 02:07
Ciao a tutti!
Ho trovato finalmente un guscio NAS che possa contenere due dischi da 1TB l'uno da poter mettere in RAID1, ma l'unica cosa che non mi convince è che nelle specifiche leggo che supporta i seguenti filesystem: FAT32 | EXT2/EXT3

La FAT32 credo proprio di non poterla usare per via che ho molte iso belle grosse, e di queste EXT2/EXT3 ho letto in giro che si tartta di un files system Linux, con la differenza che EX3 è un journaling file system, particolarità che da quello che ho letto dovrebbe accomunare anche NTFS di mamma Microsoft.

Avrei appunto giusto alcune domandine :) :

Questo EXT3 è prestazionalmente migliore, peggiore o uguale a NTFS??

È possibile usare un NAS del genere con dischi formattati in EXT3 e vederli via lan come dischi remoti sui quali leggere o scrivere dati come se fossero dischi NTFS interni al pc??

Se mi si rompe un disco in RAID1 e non ho tempo di andare a comprare subito un disco in sostituzione a quello rotto, posso attaccare quello funzionante a qualche sistema operativo in modo da poter usarlo nel frattempo??

È necessario deframmentare tale filessystem messo in RAID1 come si fa di solito con i dischi formattati in NTFS??

Se fosse necessario deframmentare ogni tanto tali dischi, quale programma per Windows permette di deframmentare tale filesystem via LAN, visto che si tratta di un NAS che attaccherei al mio router???

Grazie a tutti! :)