View Full Version : Per gli esperti delle schermate blu !!!
mirco2034
02-12-2007, 23:51
Chiedo lumi agli esperti di overclock :)
Si sa che le schermate blu sono dovute principalmente da un cedimento delle ram ma avendo già testato le ram e sapendo che sono ok da cosa possono derivare queste schermate impossibili da leggere data la loro brevissima durata?
Sto facendo dei test in overclock e mi ritrovo sporadicamente queste maledette videate blu :doh:
Come stò adesso (215x14 Vcore a 1.43) il sistema è stabilissimo anche dopo ore di orthos ma rarissimamente ho delle schermata blu (diciamo una ogni 10 giorni) anche in indle :read:
Cosa può essere?
Serve più Vcore, meno Vcore :confused:
Qualcuno sa aiutarmi?
Potrebbero anche essere dovute ad un driver di periferica non aggiornato, ad un bug di qualche programma o più probabilmente ad una condizione non perfettamente stabile del sistema in overclock.
Intanto potresti cercare di visualizzare la schermata e leggere qualche informazione in più, ad esempio se è un driver a causare il crash viene scritto il nome del file implicato.
Per poter fermare la schermata, se hai win xp fai così: premi contemporaneamente il tasto win + pausa, ti si aprirà la finestra di Proprietà del sistema, quindi vai sulla linguetta Avanzate.Qui, sulla sezione Avvio e ripristino, clicca sul bottone impostazioni, infine nella nuova schermata deseleziona l'opzione Riavvia automaticamente. ;)
Alla prox schermata blu il sistema non si riavvierà ed avrai tutto il tempo di ammirarla per bene :D
mirco2034
03-12-2007, 10:05
Alla prox schermata blu il sistema non si riavvierà ed avrai tutto il tempo di ammirarla per bene :D
:D
Escludo comunque il problema dei driver, con la macchina a default non si presentano, è sicuramente dovuto all'overclock.
Vorrei solo riuscire a capire in quale direzione muovermi per eliminarle
mirco2034
03-12-2007, 21:19
:help:
prima magari dicci cosa leggi nella schermata :D
cmq si è probabile sia dovuto all'overclock :)
prova a calarlo un po... è probabile che sia un errore della memoria, quindi magari agisci su quelle rilassando i timings e vedi se ti ci rifa :D
ps: che le ram siano ok che intendi? da memtest? se le tiri in oc potresti avere bisogno di piu vram non di vcore...
mirco2034
03-12-2007, 22:53
Si, le ram le ho testate con memtest.
Per il momento stanno a 4-4-4-12 e 860mhz a 2.25V
Credo che il problema sia l'overclock del processore, non sò se ho esagerato con il vcore o se non basta :doh:
Le schermate blu abbastanza rare. Se erano più frequenti era più facile capire il problema ;)
Appena si ripresenta cerco di leggere qualcosa
Magari la tua MB vdroppa parecchio e una volta ogni tot capita che vada sotto il minimo necessario per il tuo procio (a me capitava) dando quindi schermata blu
in alcuni casi ma meno frequente puo essere una instabilita del chipset , prova ad aumentare i volt alle ram o al chispet
mirco2034
04-12-2007, 22:56
in alcuni casi ma meno frequente puo essere una instabilita del chipset , prova ad aumentare i volt alle ram o al chispet
Il voltaggio delle ram credo sia ok, per il chipset potrei provare ...
Ora è di default a 1.40 e posso variarlo a 1.50 o 1.60.
Strano però che abbia bisogno di più volt, comunque posso provare :)
Il voltaggio delle ram credo sia ok, per il chipset potrei provare ...
Ora è di default a 1.40 e posso variarlo a 1.50 o 1.60.
Strano però che abbia bisogno di più volt, comunque posso provare :)
perche ritieni che alle ram sia ok....hai fatto un primetest?
Come stò adesso (215x14 Vcore a 1.43) il sistema è stabilissimo anche dopo ore di orthos ma rarissimamente ho delle schermata blu (diciamo una ogni 10 giorni) anche in indle :read:
Hai percaso abilitato il cool 'n' quiet? Utilizzi RMClock?
Se la risposta è negativa, prova a dare un pelino in più di vcore o +0,1v alle ram e vedi se il problema ricapita di nuovo.Se le ram le hai già testate con memtest, allora concentrati sul processore chiaramente ;)
mirco2034
05-12-2007, 22:10
Innanzitutto ringrazio a chi mi stà seguendo...
poi si, ho il cool 'n' quiet abilitato .
Proverò anche ad alzare leggermente il Vcore (sicuri che non esagero :p )
Quindi il problema non può essere il voltaggio troppo alto, giusto?
E' il cool n quiet se ti capitano dei riavvi quando sei in idle, prova ad alzare un pelo il vcore max e prova a vedere qer qualche giorno come va...se non funge, poi prova abbassare un po' la frequenza max della cpu e ritesta.
Se l'instabilità permane in ogni caso, o tieni il sistema così come sta o disabiliti il cnq :(
Il problema è probabilmente durante il passaggio tra gli stati di idle/full non credo dipenda dal vcore troppo alto (se le temperature in full sono nella norma).
mirco2034
07-12-2007, 11:09
Per il momento, come da vostri consigli, ho alzato un pò i voltaggi del chipset, in particolare CPU Chipset HT da 1.20 a 1.25 e Chipset core da 1.40 a 1.50.
La temperatura del chipset arriva quasi a 50°, è normale?
Comunque per il momento non ho rivisto schermate blu
mirco2034
08-12-2007, 12:58
La macchina anche con queste modifiche rimane stabilissima sotto Orthos e memtest, mi preoccupano le temperature, credo siano un pò altine :( e la differenza di voltaggio indicata tra cpuz e pcprobe2. Da bios segna 1.43V
http://img520.imageshack.us/img520/9995/cpuzze3.th.jpg (http://img520.imageshack.us/my.php?image=cpuzze3.jpg)
Le temp sono un po' altine ma nella norma, del resto stai a 3GHz sotto Orthos :D
Athlon64 X2 a 90nm
Stepping F3
TDP 89W
Process number: 5400+, 5600+
Temp. massima secondo specifiche: 70°C
Temp. massima consigliata: 60°C
Tratto dalla guida alle temperature in rilievo nella sez processori, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771).
Anzi hai ancora un po' di margine per salire, io credo che un 50-100MHz potresti raggiungerli con temperature accettabili, in ogni caso prima ti devi accertare della stabilità della config attuale ;)
La temp del chipset è normale che arrivi sui 40-50°C specie sotto carico, non mi preoccuperei per quella...cpu-z è risaputo per indicare un vcore inferiore a quello realmente utilizzato, mi sembra che il tuo monitor indichi il valore corretto come impostato da bios giusto? :)
Per ora tieni tutto così e lascia disabilitato il Cool 'n' Quiet per qualche giorno, se non esce mai alcuna schermata blu allora prova a riattivarlo, qualora ricomparissero avrai identificato con certezza il colpevole..
mirco2034
08-12-2007, 14:18
La temp del chipset è normale che arrivi sui 40-50°C specie sotto carico, non mi preoccuperei per quella...cpu-z è risaputo per indicare un vcore inferiore a quello realmente utilizzato, mi sembra che il tuo monitor indichi il valore corretto come impostato da bios giusto? :)
Grazie Qnick, se mi assicuri che come temp sono ok lascio tutto così.
Ho notato un leggero effetto vdrop, forse potrebbe essere il colpevole :p
Mi spiego meglio:
come si può vedere dalla schermata che ho postato sopra il Vcore indicato da cpuz è 1.280 sotto sforzo con orthos.
In indle cpuz mi segnala un vcore altalenante tra 1.312 e 1.328.
Forse ci siamo, che dici?
Un altra cosa, ho fatto bene ad alzare i voltaggi del chipset o posso tenerli a default?
Se l'fsb è basso, non serve alzare il voltaggio al chipset puoi tornare a metterlo a default.
Il vdrop in genere dipende dalla mobo, ma anche dall'alimentatore se non eroga stabilmente la corrente richiesta dal sistema, specie quando sei in overclock, fermo restando che cpu-z indica sempre e cmq un voltaggio inferiore alla realtà...nel mio caso, quando imposto 1,475v da bios mi indica 1,440v in win :)
Che alimentatore hai?
Edit: come non detto, praticamente abbiamo lo stesso ali anche se il mio è corsair dentro è un seasonic :D quindi un ottimo ali :)
mirco2034
11-12-2007, 16:35
Eccoci qua!
Schermata blu di nuovo presentata :muro:
La suddetta si è manifestata nel bel mezzo di una battaglia a Call of Duty 4 e questa volta l'ho ammirata bene bene!
L'errore riportato è il seguente:
nv4_disp.dll - Address BFQE1BF1 base at BF012000, Datestamp 470588d1
Quello è il driver della scheda video...hai overcloccato anche quella? In caso affermativo, abbassane il clock ed in ogni caso controlla che la sua temperatura non sia eccessiva (per i valori massimi controlla il 3d ufficiale della tua vga).
Ti suggerisco, tra l'altro, di utilizzare Rivatuner per creare dei profili di velocità della ventola da impostare automaticamente al crescere della temperatura della GPU così da stare tranquillo, sempre nel 3d delle 8800gts e in quello ufficiale di rivatuner ci sono delle ottime guide e indicazioni in proposito.
Prova anche ad aggiornare il relativo driver se non l'hai fatto recentemente ;)
mirco2034
11-12-2007, 22:27
Si, la scheda video è leggermente overcloccata ed ho creato dei profili per la ventola con rivatuner.
La temperatura non supera i 70°.
I driver sono aggiornati.
Strano, la schermata blu si presenta sia su Xp che su Vista (ho un dual boot), quindi escluderei i driver.
L'overclock potrebbe dare questo errore :confused:
Eventualmente cosa dovrei abbassare?
Core, shader o memorie?
Si, la scheda video è leggermente overcloccata ed ho creato dei profili per la ventola con rivatuner.
La temperatura non supera i 70°.
I driver sono aggiornati.
Perfetto, anche la temperatura va bene :)
Strano, la schermata blu si presenta sia su Xp che su Vista (ho un dual boot), quindi escluderei i driver.
L'overclock potrebbe dare questo errore :confused:
Eventualmente cosa dovrei abbassare?
Core, shader o memorie?
Mhhh escluderei anche io un problema di driver, allora...bella domanda!Io proverei ad abbassare le memorie, nel dubbio abbassa di 10-20MHz tutto quanto e prova a vedere se tutto fila liscio.
Magari le temp sono buone ma la scheda non gradisce troppo le frequenze da te impostate...
al limite chiedi anche nel 3d della 8800 se qualcuno ha avuto problemi analoghi e cosa ha scoperto ;)
mirco2034
11-12-2007, 23:06
mmm ....
ora che ci ripenso,
quando non gioco la scheda non è overcloccata, ma la maledetta schermata si presenta lo stesso :muro: :muro:
e sempre di rado :boh:
a quanto hai impostato il moltiplicatore del bus Hiper transport?? controlla anche lui, al di là del voltaggio, ricorda se di default è 5*200=1000 con il sistema in oc sale di molto, prova a passarlo a 4.
mirco2034
13-12-2007, 21:46
a quanto hai impostato il moltiplicatore del bus Hiper transport?? controlla anche lui, al di là del voltaggio, ricorda se di default è 5*200=1000 con il sistema in oc sale di molto, prova a passarlo a 4.
Si, l'ho impostato a 4x anche se a 5x non ho riscontrato problemi.
Ho chiesto consigli nel forum della 8800GTS e anche lì mi hanno detto che può derivare dall'overclock della scheda video.
Ora ho abbassato leggermente le frequenze, vediamo ....
La stranezza è che la scheda video quando non gioco non è in overclock ed ho avuto freeze anche in ambito windows :boh:
Ho visto che tu hai il mio stesso dissipatore CPU e la tua temperatura è bassissima :eek:
Io sto in full a quasi 60° :doh: (l'ho impostato da bios in modalità Silent perchè altrimenti è un pò rumoroso)
ma... mi sembra strano che la scheda quando non giochi ti causi un crash ugualmente, benchè sia overcloccata :confused: se fosse cosi allora appena vede 2 poligoni che si muovono dovrebbe crashare immediatamente... la cosa puzza. Può sembrare un consiglio banale ma controlla che tutti i collegamenti nel case siano corretti, cavi, slot ecc... chissà magari quei famosi problemi della domenica :D ... anche se ad essere sincero blocchi cosi casuali anche al di fuori di eventi di stress per il pc sono riconducibili ad errori della ram, non tanto per limiti della stessa bensi proprio per errori casuali dovuti a difetti hardware. Il mio notebook solo cambiando un modulo ram sono riuscito a capire il problema. prova anche a tu magari a lasciare un solo modulo per volta. Spero di esserti stato utile. per quanto riguarda il dissipatore considera che i core2 scaldano molto meno degli athlon x2, al di là se siano a 80 o 65nm. Poi ho applicato una pasta termica a base d'argento e tengo il case apertocon temperatura ambiante che non supera i 20 °C
mirco2034
14-12-2007, 23:35
Per ora ho limitato un pò l'overclock della scheda video, sto giocando da qualche ora e sembra tutto ok :uh:
A proposito di schermate blu guardate cosa ho trovato:
http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/Utilities/BlueScreen.mspx
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.