View Full Version : Nikon d40 o d40x??
neophiteraf
02-12-2007, 23:18
Salve, ho deciso di comprare una nikon e sono indeciso tra la d40 e la d40x. L'idea è di comprare il kit con due obiettivi: 18-55 e 55-200, la differenza di costo tra le due macchine è di 250/300 . So che la d40x ha 10 mp mentre la d40 solo(?) 6, vale veramente la pena spendere di più?
ciao,
mi pare che sparse per il forum, ci siano numerose discussioni simili,
comunque,
se vuoi un consiglio....risparmia 100 euro sul corpo, quindi prendi la D40 da 6MP.
Corpo + 18-55, la trovi a 450, spedita, Nital.
Poi prendi un 55-200 VR.
luigimitico
03-12-2007, 16:31
Anche io ti consiglio la 6MP, risparmia sui pixel ed investi in un secondo obbiettivo. Io ti consiglio pero' il 70-300 vr nikon, per avere una migliore riusabilita nel tempo.
A causa del fattore DX le ottiche attuali penso che tra qualche anno saranno un ricordo. Prima o poi i sensori di grandi dimensioni arriveranno anche sulle macchine non professionali.
PS: io ho la 6MP e' mi sta dando grandi soddisfazioni; piu' di 400 foto con una sola ricarica, veloce in autofocus, leggera, poco ingombrande, molto ergonomica.
neophiteraf
05-12-2007, 21:20
ho letto in giro nel forum svariati inviti a non preferire i 10 mpx ai 6, ma chi mi può chiarire perchè le foto rischiano di venire peggio con più mpx? Insomma non capisco, se ho + mpx dovrei ottenere foto con qualità migliore o no? e poi dovrebbero venire meglio eventuali ingrandimenti o no?
(IH)Patriota
06-12-2007, 08:26
Salve, ho deciso di comprare una nikon e sono indeciso tra la d40 e la d40x. L'idea è di comprare il kit con due obiettivi: 18-55 e 55-200, la differenza di costo tra le due macchine è di 250/300 . So che la d40x ha 10 mp mentre la d40 solo(?) 6, vale veramente la pena spendere di più?
I 4 megapixel in piu' cominci a sentirli se ci metti davanti ottiche in gradi di risolvere abbastanza linee/mm , detto in parole spicce li vedi se ci metti davanti ottiche da diverse centinaia di €.
Purtroppo la furbizia dei mercanti di materiale fotografico e l' idiozia di molti utonti hanno portato a credere che ormai 6 megapixel siano pochi e 10 appena appena sufficienti , di fatto stampando questa (http://www.matteofossati.it/Pages/Samples/IMG_7048_MF.JPG) (occhio che pesa tanto) ad 90x60 ho ottenuto un risultato piu che soddisfacenti e guardacaso è un 6mpix (CROP di un 12mpix).
Risparmia sul corpo ed investi in ottiche dopo averci smanettato su un po' ;) e lascia perdere la corsa ai megapixel ;)
Ciauz
Pat
(IH)Patriota
06-12-2007, 08:36
ho letto in giro nel forum svariati inviti a non preferire i 10 mpx ai 6, ma chi mi può chiarire perchè le foto rischiano di venire peggio con più mpx? Insomma non capisco, se ho + mpx dovrei ottenere foto con qualità migliore o no? e poi dovrebbero venire meglio eventuali ingrandimenti o no?
Allora facciamo un po' di chiarezza , quello che è iportante in una fotografia (sopratutto se si devono fare ingrandimenti) è la quantita' di dettaglio.
Ora la quantita' di dettaglio è in stretta correlazione con dimensione del sensore , densita' e capacita' della lente di risolvere dettaglio (le famose linee/mm).
Ora è evidente che se il sensore è molto denso (vuoi perchè piccolo e vuoi perchè infarcito di megapixel) serve una lente in grado di produrre un' elevata risolvenza.
Se la lente non è abbastanza risolvente avrai giocoforza piu' pixel del sensore che contengono la medesima informazione creando impastamento dei dettagli.
Ora 6 mpix sono sufficienti a mettere in crisi il 90% delle lenti dal costo inferiore i 200/300€ (escludendo i fissi) , 10 megapixel mettono in crisi lenti il cui costo è superiore ai 600/1000€.
Ora non so cosa andrai ad attaccare davanti al tuo corpo macchina ma se non spendi una fortuna in ottiche molto risolventi i tuoi 4mpixel in piu' ti serviranno unicamente per avere file piu' pesanti con il medesimo dettaglio di una 6mpix.
Ribadendo sempre che con 6 mpix risci a tirar fuori stampe piu' che dignitose anche con formati grandi (90x60) , molto buone con formati medi (30x45) , ottime con per il 20x30 ;).
Poi dipende da cosa vuoi farci ;)
neophiteraf
06-12-2007, 19:36
OK, ora mi sembra tutto più chiaro, comprerò un d40 con il 18-55 del kit e poi un obiettivo a parte forse il 55-200 VR, ma ci devo pensare ancora un po'.:D
Meglio un nikon oppure anche tamron e sigma possono andare bene?
Grazie!
neophiteraf
08-12-2007, 20:07
Credo di essere vicino alla decisione finale: su san marino photo c'è la d40x con obiettivi 18-55 e 55-200 VR a 785!!!:eek: Quindi più 15€ di spedizione fa 800€ tondi tondi. Fino ad ora avevo il meglio che avevo trovato era 767€ per la d40 con 18-55 e 55-200 VR, a questo punto per 33€ mi sa ce conviene comprare la d40x da san marino. Solo un dubbio come funziona la garanzia? Si può stare tranquilli?
neophiteraf
10-12-2007, 08:59
Nessuno sa darmi una risposta sulla garanzia?
(IH)Patriota
10-12-2007, 09:20
Credo di essere vicino alla decisione finale: su san marino photo c'è la d40x con obiettivi 18-55 e 55-200 VR a 785!!!:eek: Quindi più 15€ di spedizione fa 800€ tondi tondi. Fino ad ora avevo il meglio che avevo trovato era 767€ per la d40 con 18-55 e 55-200 VR, a questo punto per 33€ mi sa ce conviene comprare la d40x da san marino. Solo un dubbio come funziona la garanzia? Si può stare tranquilli?
Non so cosa intendi con "star tranquilli" , Nikon garantisce la garanzia di 2+1 anni se proviene da Nital , se non è specificata la provenienza Nital chiedi direttamente al fornitori quali sono le sue condizioni di garanzia.
Ciauz
Pat
HAi fatto un pensierino alla penta k100d super
costa quanto la d40 ha lo stabilizzatore integrato sul corpo e ha il sistema di pulizia del sensore
neophiteraf
10-12-2007, 19:13
A dire il vero ho preso in considerazione solo Canon e Nikon, più che altro perchè me ne hanno parlato bene. Ora do uno sguardo in internet. Grazie!
Per quanto riguarda lo stare tranquillo, intendevo dire: nel caso di acquisto fatto da san marino come andrà regolata l'assistenza? Mi rivolgerò direttamente io all'assistenza nital o devo spedire al negozio?
Grazie
ciao,
il prodotto che prendi da sanmarinophoto, è garantito Nital, quindi,
se ci sono problemi, risponde la Nital, mi pare devi spedire a LTR.
Sanmarinophoto non emette fattura, ma invia lo scontrino dopo aver verificato il pagamento.
Io sto aspettando una D40 da loro.
neophiteraf
11-12-2007, 09:09
Scusa LTR sta per...?
Scusa LTR sta per...?
LTR (http://www.ltr.it/main/asp/home.asp)
Il centro assistenza che si occupa dei prodotti Nikon, distribuiti da Nital.
neophiteraf
11-12-2007, 10:03
Ok, grazie. Ho appena chiamato san marino, mi hanno confermato la disponibilità, procedo con l'ordine!!:D
luigimitico
27-01-2008, 11:32
hai fatto qualche scatto con la tua D40?
Io ne sono molto soddisfatto se vuoi guarda qui
http://picasaweb.google.com/luigi.salemi/Milano
http://picasaweb.google.com/luigi.salemi/Tornambe090807
http://picasaweb.google.com/luigi.salemi/Ragusa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.