PDA

View Full Version : [3d uniti] Patenti ritirate: uno si uccide, l'altro ha la vita distrutta

Nico87
02-12-2007, 22:48
Volevo sottoporvi all'attenzione questo articolo, tratta di un commerciante della mia zona:

Carpegna, 2 dicembre 2007 - Gli ritirano la patente per un sorpasso. Pensava di rimanere a piedi un mese. Sorpreso di nuovo alla guida in quei trenta giorni di purgatorio ( "Mettevo l’auto in garage per evitare una grandinata"), la patente gli è stata revocata per un anno. Da quel momento, di anni ne sono passati quasi due, il tempo sufficiente per far precipitare nella miseria Luigi Chetri, 49 anni, agiato commerciante fino al 2006 di Carpegna. Senza la patente per tanto tempo, ha smesso di fare l’ambulante non potendo guidare il furgone, ha chiuso il negozio non avendo più soldi per pagare i fornitori, la banca si è ripresa la casa comprata col mutuo che non riesce a pagare, se n’è andata la moglie con la figlia di cinque anni perché stanca di vivere a pane e acqua. E lui ha venduto tutto quello che possedeva (macchina, furgone, vestiti) per tamponare le falle di una barca che affonda. Ora vive in una stanza grazie alla bontà di un amico.

Questo fino a ieri. Da oggi Luigi Chetri ha iniziato a fare lo sciopero della fame. E’ tornato nel suo scarnificato negozio d’abbigliamento di via Raffaello a Carpegna, si è messo in vetrina, seduto su una sedia di plastica bianca, e ha deciso di non mangiare più finché qualcuno, a partire dal prefetto, non farà qualcosa per ridargli una speranza di vita, ossia la sua patente. Fuori ha affisso un cartello: chiuso per lutto perché non credo più in questo Stato.

Ecco cosa racconta il 49enne: "La mia vita è crollata come un castello, senza che potessi fare nulla per arginare la rovina. Nel giugno del 2006, i carabinieri mi fermano per un sorpasso pericoloso all’uscita della Fano-Grosseto. Ho dovuto superare un anziano per evitare di tamponarlo. Sospensione della patente e 10 punti in meno. Non ho fiatato. Poi dopo quindici giorni, c’è una grandinata a Villagrande, dove vivevo e dove avevo il primo negozio. Per evitare che l’auto rimasta fuori fosse rovinata dal peso dei chicchi di gelo, l’ho portata in garage di casa e nel tragitto mi hanno fermato i carabinieri. Questa volta c’è stata la revoca la patente. Dopo un anno avrei dovuto rifare gli esami. Faccio ricorso al giudice di pace, che non accoglie il mio appello. Mi risponde che per andare al mercato posso mettere un autista che mi guidi per un anno il mio furgone".

"E va bene, stringo i denti e cerco di continuare a fare il mio lavoro di commerciante chiedendo aiuto a qualche amico per i trasporti. Nessuno mi dice però di consegnare la patente alla motorizzazione per far cominciare a decorrere l’anno di blocco. Così da gennaio del 2007 arrivo a ottobre, quando consegno la mia patente all’Aci perché mi era scaduta. Chiedevo il rinnovo. Invece la patente mi viene trattenuta dalla motorizzazione. Subito dopo i carabinieri vengono a chiedermi di consegnare la patente. Rispondo che ce l’ha l’Aci".

"Allora mi hanno risposto che la patente la riavrò, forse, nell’ottobre del 2008. Ho fatto ricorso al prefetto supplicandolo di interessarsi affinché possa scontare la mia pena di un anno con decorrenza gennaio 2007, cioè da quando il giudice di pace ha rigettato il ricorso. Nessuno mi aveva detto di riconsegnare la patente. Ma il prefetto mi ha risposto che lui non ha alcun potere e quindi devo stare un altro anno senza patente. Ma io non ce la faccio, io muoio molto prima. Ho cominciato lo sciopero della fame e fino a quando lo Stato non si presterà ad ascoltare un cittadino onesto rovinato da un sorpasso come se avessi ammazzato qualcuno, non toccherò cibo. La gente passa davanti al negozio, mi dice coraggio e questo lo apprezzo. Ma io voglio tornare a vivere del mio lavoro e riabbracciare la mia famiglia".
(Ha collaborato Emanuele Maffei)

fonte:
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/pesaro/2007/12/02/50281-patente_ritirata_vita_distrutta.shtml

Che ne pensate di questo episodio di burocrazia rigida e tipicamente italica?

ciao.

stbarlet
02-12-2007, 22:57
Io semplicemente non credo che gli ritirino la patente per un semplice sorpasso. Ne tantomeno credo al fatto che lo abbiano beccato mentre ritirava l'auto in rimessa proprio quando non aveva la patente. Il CdS non lo hanno inventato per puro diletto. Ha sbagliato e paga. La legge non ammette ignoranza.

Hitman04
02-12-2007, 23:05
Io ritengo che sia un cazzaro che ha provato a fare il furbo e gli è andata male; ma poi la storia della grandinata e preciso i caramba che ti fanno la posta in quel momento a chi la vuol dare a bere?
Se gli era stato imposto di non guidare in quei 30 giorni e ha contravvenuto è un pirla, se poi si è rivolto a un avvocato per presentare ricorso piuttosto che informarsi su cosa e come fare per la patente, allora mi sembra proprio sprovveduto.:rolleyes:

plut0ne
02-12-2007, 23:09
anceh se fosse così....ha sbagliato ...deve pagare...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

LUVІ
02-12-2007, 23:15
In realtà l'hanno beccato in moto: http://www.youtube.com/watch?v=Wo_IpvHdAJE

Hitman04
02-12-2007, 23:17
In realtà l'hanno beccato in moto: http://www.youtube.com/watch?v=Wo_IpvHdAJE

Dai non fare sempre il buffone :asd::asd:

LUVІ
02-12-2007, 23:32
Penso che sia un tipico caso di accanimento burocratico.
Ad una collega del mio avvocato sono arrivate richieste danni e spese per un incidente in cui era morto il marito, anni e anni prima, e che l'assicurazione aveva liquidato.

LuVi

Fratello Cadfael
03-12-2007, 09:51
...Poi dopo quindici giorni, c’è una grandinata a Villagrande, dove vivevo e dove avevo il primo negozio. Per evitare che l’auto rimasta fuori fosse rovinata dal peso dei chicchi di gelo, l’ho portata in garage di casa e nel tragitto mi hanno fermato i carabinieri...
Sì, vabbè... mo' uno lascia il negozio e va a posare la macchina in garage, a casa, dall'altra parte del paese, perché grandina (e che cadono, cubetti di ghiaccio?). E sotto quella grandinata ci sono i Carabinieri pronti...
:rolleyes:

francoisk
03-12-2007, 10:02
Gli ritirano la patente e si uccide
Cuneo,29enne temeva di perdere lavoro
Aveva paura di perdere il posto di lavoro, dopo che la polizia gli aveva ritirato la patente per un bicchiere di troppo, e si è ucciso. A compiere il tragico gesto è stato un 29enne della provincia di Cuneo che stava rientrando dopo una cena con gli amici e un'uscita al pub. Dopo aver visto l'esito dell'etilometro si è sentito spacciato: dopo essere tornato a casa con il padre ha preso la sua pistola da metronotte e si è sparato alla testa.

"Così perderò il lavoro: faccio l'autista alla Mondialpol, mi rovinate", ha detto più volte agli agenti, come riporta il quotidiano La Stampa. Gabriele Aimar, questo il nome della vittima, risiedeva a Cartignano, piccolo paese della Val Maira. Era quasi arrivato in paese quando è stato fermato dagli agenti. L'etilometro ha dato responso positivo, il suo tasso di alcolemia oltrepassava i limiti consentiti dalla legge. Una delle sanzioni previste è il ritiro immediato della patente.

Gabriele si è sentito con le spalle al muro: senza macchina forse avrebbe potuto perdere il lavoro. Tornando a casa, dopo che il padre lo era venuto a prendere, si sfogava ancora: "Anche se trovassi un altro posto, a Cuneo come ci vado?". Poi, entrato in casa, è salito nella sua stanza. Si è sparato in testa con la sua pistola d'ordinanza. E' morto per un multa. Dalla festa alla tragedia nella stessa notte.

fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo390638.shtml

al tg2 il giornalista si chiedeva se fosse proprio necessario ritirargli la patente...

chissà che adesso qualcuno decida di eliminare il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza, sostituendolo con una medaglia:rolleyes:

trallallero
03-12-2007, 10:09
al tg2 il giornalista si chiedeva se fosse proprio necessario ritirargli la patente...
veramente ? :eek:

Froze
03-12-2007, 10:12
Poi dopo quindici giorni, c’è una grandinata a Villagrande, dove vivevo e dove avevo il primo negozio. Per evitare che l’auto rimasta fuori fosse rovinata dal peso dei chicchi di gelo, l’ho portata in garage di casa e nel tragitto mi hanno fermato i carabinieri. Questa volta c’è stata la revoca la patente.

al di la di tutto... da 15 giorni era senza patente, perche' non ha messo l'auto in garage fin da subito? :mbe:

joesun
03-12-2007, 10:14

chissà che adesso qualcuno decida di eliminare il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza, sostituendolo con una medaglia:rolleyes:

sarebbe bello sapere il tasso alcolico e il livello di tolleranza del soggetto in questione.
come al solito, le leggi fatte sull'onda del sensazionalismo non servono a una mazza.
ahmetovic si sta arricchendo. un onesto lavoratore è morto.

joesun
03-12-2007, 10:14
edit

Dj Ruck
03-12-2007, 10:25
la colpa non è nè del legislatore, nè delle Forze dell'Ordine...ma di questo che si è ucciso per nulla...NULLA!!!
né caldo né freddo!

Froze
03-12-2007, 10:26

chissa' quanta gente si suicida all'estero allora, dato che in diversi paesi europei il limite e' 0.

nomeutente
03-12-2007, 10:34
Ho unito le due discussioni: mi pare che il tema sia simile.

gigio2005
03-12-2007, 10:37
fake

~ZeRO sTrEsS~
03-12-2007, 10:47
infatti, a me sembra una vera cazzata utilizzare solo l'etilometro... mentre invece credo che sia una cosa molto positiva quello che fanno in america, test psico-fisici, prima di passare all'etilometro... insomma se passi i primi non sei un pericolo per la societá proprio perché assimilando e smaltendo l'alcool in diverso modo, anche riguardo l'assuefazione é differente da persona a persona.

Insomma con il solo controllo dell'etilometro, un astemio potrebbe mettersi alla guida ubriaco fradicio anche avendo un tasso alcolico nel sangue al di sotto del limite.

~ZeRO sTrEsS~
03-12-2007, 10:53
chissa' quanta gente si suicida all'estero allora, dato che in diversi paesi europei il limite e' 0.

si ma nel resto dell'europa puoi raggiungere qualsiasi parte del territorio, anche i paesini piú sperduti a qualsiasi orario del giorno o della notte, e senza ritardi esagerati...

Io ti posso dire che da quando sto all'estero in 4 anni e 4 nazioni viste, ho sentito il bisogno della macchina 5-6 volte, per trasportare qualcosa di ingombrante, ma se devo uscire o andare da qualche altra parte, i mezzi pubblici sono ottimi, la cittá che aveva i migliori mezzi pubblici per prezzo, puntualitá ed estenzione, é stata madrid, ineguagliabile.

Ti parlo di napoli perché non so come sia nelle altre cittá, finché vivi in cittá ancora ancora riesci a prendere bus la notte o un taxi per tornare a casa, ma per chi vive in periferia é un inferno, non é possibile che l'ultimo mezzo di trasporto da napoli cittá in periferia sia un bus alle 23.30. Sinceramente a me piacerebbe tanto uscire con i mezzi in italia, ma non si puó e per un certo senso sei costretto a prendere l'auto.

Per il resto parliamo anche di paesi in cui la gente esce dall'ufficio alle 6 si demolisce di birra e alle 11 tornano a casa ubriachi come non mai.

DvL^Nemo
03-12-2007, 11:08
Meglio loro possibili vittime..

Jammed_Death
03-12-2007, 11:30

già già...facciamo anche un esame psichiatrico prima di decidere se ritirare la patente...curioso, si preoccupa talmente tanto di rimanere senza macchina ma non si preoccupa di ammazzare se stesso (e forse qualcun altro) guidando ubriaco...

Il primo non capisco perchè dopo un anno non ha ancora la patente. Su come l'ha persa mi sembra una grande cazzata.

~ZeRO sTrEsS~
03-12-2007, 11:50
già già...facciamo anche un esame psichiatrico prima di decidere se ritirare la patente...curioso, si preoccupa talmente tanto di rimanere senza macchina ma non si preoccupa di ammazzare se stesso (e forse qualcun altro) guidando ubriaco...

Il primo non capisco perchè dopo un anno non ha ancora la patente. Su come l'ha persa mi sembra una grande cazzata.

scusa eh ma se il limite é 0.6 e tu risulti 0.61 e ti ritirano la patente e tutto a me sembra una gran bella cazzata eh!

Burrocotto
03-12-2007, 11:59
scusa eh ma se il limite é 0.6 e tu risulti 0.61 e ti ritirano la patente e tutto a me sembra una gran bella cazzata eh!
Massi,quindi nn ritiriamogliela...
Io la prima volta che ho dato teoria x la patente ho fatto 5 errori.
Con 4 errori passavo,con 5 ero bocciato (le domande erano 30).
Ero incazzato,ma mica son andato a dire "eh,ma dai,per un errore nn potete bocciarmi".
Ho sforato,stop. Avevo solo da nn commettere quegli altri 4 errori.
Idem x l'alcol (che poi il limite nn è 0.5?). Se sei a 0.51,avevi solo da nn bere quei 0.5 precedenti.

rip82
03-12-2007, 12:10
Ero incazzato,ma mica son andato a dire "eh,ma dai,per un errore nn potete bocciarmi".
Idem x l'alcol (che poi il limite nn è 0.5?). Se sei a 0.51,avevi solo da nn bere quei 0.5 precedenti.

Raramente concordo con te, ma questa e' una di quelle poche volte: hai ragione da vendere.
La critica che si puo' muovere e' sul limitare i controlli al tasso alcolemico, che tra l'altro e' molto meno preciso rispetto al prelievo, invece di fare anche prove di lucidita'.
Rientrando in topic, riguardo il primo ho seri dubbi sulla dinamica del secondo ritiro, perche' se la macchina la usa solo lui doveva essere gia' in garage e restarci altri 15gg, mentre se la macchina l'ha lasciata la moglie come mai e' uscito lui a ritirarla? E poi quanti Km ci passano dal parcheggio provvisorio al garage?
Sul secondo caso valgono le considerazioni che ho espresso in apertura, mentre sulla reazione esagerata non commento, io mi sarei limitato ad imprecare un po', e camminare per un mesetto.

Burrocotto
03-12-2007, 12:17
Raramente concordo con te, ma questa e' una di quelle poche volte: hai ragione da vendere.
Cominciamo bene... :D
Eppure nn mi ricordo di aver "litigato" con te. :stordita:

La critica che si puo' muovere e' sul limitare i controlli al tasso alcolemico, che tra l'altro e' molto meno preciso rispetto al prelievo, invece di fare anche prove di lucidita'.
Sul fatto che non siano precisi al 100% ci può stare.
Il test di lucidità xò sarebbe troppo soggettivo e andrebbe usato insieme all'etilometro,non in sostituzione.

Rientrando in topic, riguardo il primo ho seri dubbi sulla dinamica del secondo ritiro, perche' se la macchina la usa solo lui doveva essere gia' in garage e restarci altri 15gg, mentre se la macchina l'ha lasciata la moglie come mai e' uscito lui a ritirarla? E poi quanti Km ci passano dal parcheggio provvisorio al garage?
Sensazionalismo. :)
E anche li,non doveva usarla e punto. Avesse accompagnato un amico che stava morendo (anche li,nn proprio giustissima come cosa,chiama l'ambulanza) potrei capirlo...ma usare la macchina xchè hai paura che ti si bolli x la grandine proprio no.

Sul secondo caso valgono le considerazioni che ho espresso in apertura, mentre sulla reazione esagerata non commento, io mi sarei limitato ad imprecare un po', e camminare per un mesetto.
Se fai un lavoro (come l'autista) che ti "obbliga" ad aver sempre la patente,o non bevi mai quando guidi o ti fai un assicurazione o qualcosa del genere.
Non si festeggia dato che si è ammazzato,ma non si può neanche scaricare sulla società la colpa dei SUOI errori.

rip82
03-12-2007, 12:27
Cominciamo bene... :D
1) Eppure nn mi ricordo di aver "litigato" con te. :stordita:

2) Sul fatto che non siano precisi al 100% ci può stare.
Il test di lucidità xò sarebbe troppo soggettivo e andrebbe usato insieme all'etilometro,non in sostituzione.

3) Sensazionalismo. :)
E anche li,non doveva usarla e punto. Avesse accompagnato un amico che stava morendo (anche li,nn proprio giustissima come cosa,chiama l'ambulanza) potrei capirlo...ma usare la macchina xchè hai paura che ti si bolli x la grandine proprio no.

4) Se fai un lavoro (come l'autista) che ti "obbliga" ad aver sempre la patente,o non bevi mai quando guidi o ti fai un assicurazione o qualcosa del genere.
Non si festeggia dato che si è ammazzato,ma non si può neanche scaricare sulla società la colpa dei SUOI errori.

1) Ma vaaa, al massimo ci becchiamo un po' sulla produzione nazionale :D

2) La fregatura di un limite e' che da qualche parte si deve pur cominciare a ritirare, vedo molto piu' ingiusto un limite elastico, col quale magari a me la ritirano con 0.51 e tu con 0.52 vieni rilasciato ad esempio.
Sul test di lucidita' mi sono espresso male, lo metterei in aggiunta, non in sostituzione.

3) La macchina la lasci perdere a maggior ragione se guidi per lavoro.

4) Se ha la patente le regole le conosce, se mai dovessi fare un lavoro del genere non mi azzarderei MAI a rischiarla cosi' stupidamente, come se bere fosse una ragione di vita...

~ZeRO sTrEsS~
03-12-2007, 13:09

anche io ho fatto 5 errori la prima volta :sofico: :sofico:

il mio post era da aggiungere a quello precedente... un astemio ubriaco puó avere nel sangue 0.21 ed essere ubriaco perso e pure puó guidare perché non infrange il limite.
Quando si fa una legge la si deve fare bene non alla cazzum come é usuale farle qui in italia...

Quando si beve non si guida e su questo non ci piove... ma invece di fare divieti, perché non potenziare i mezzi di trasporto? perché non cercare di fare zone in cui sono incentrati tutti i divertimenti per un minor dispendio di risorse? Perché invece di essere cosi ferrei che con 0.51 quando invece si potrebbero aumentare i controlli (in italia 300.000 con 60 milioni di abitanti, in olanda 6 milioni di controlli, su una popolazione di 16, insomma un guidatore in olanda viene fermata all'incirca 1 o piú volte all'anno) e ritirare la patente alle vere persone pericolose?

Non sto dicendo "voglio bere e voglio guidare!" sto dicendo semplicemente di applicare migliori leggi visto che siamo diversi l'un dall'altro, per il bene comune. Sia chiaro all'estero non é che preoccupa il ritiro della patente... la gente se ne sbatte dato che i mezzi pubblici funzionano alla perfezione, si preoccupano che poi devono pagare una fortuna...

Io Credo che le leggi vadino fatte per la sicurezza della societá e non per colpire cinicamente il trasgressore... preferisco che ad una persona con 0.51 gli facciano dei test veloci psico fisici, e se non ubriaco lo facciano andar via, in questo modo possono controllare altre 4-5 macchine, che fissarsi a fare una pratica ad uno che ha 0.51 che é in grado di guidare e magari far passare quelle 4-5 macchine in piú in cui ci sia l'ubriaco fradicio.

Jammed_Death
03-12-2007, 13:12

il mio post era da aggiungere a quello precedente... un astemio ubriaco puó avere nel sangue 0.21 ed essere ubriaco perso e pure puó guidare perché non infrange il limite.
Quando si fa una legge la si deve fare bene non alla cazzum come é usuale farle qui in italia...

Quando si beve non si guida e su questo non ci piove... ma invece di fare divieti, perché non potenziare i mezzi di trasporto? perché non cercare di fare zone in cui sono incentrati tutti i divertimenti per un minor dispendio di risorse? Perché invece di essere cosi ferrei che con 0.51 quando invece si potrebbero aumentare i controlli (in italia 300.000 con 60 milioni di abitanti, in olanda 6 milioni di controlli, su una popolazione di 16, insomma un guidatore in olanda viene fermata all'incirca 1 o piú volte all'anno) e ritirare la patente alle vere persone pericolose?

Non sto dicendo "voglio bere e voglio guidare!" sto dicendo semplicemente di applicare migliori leggi visto che siamo diversi l'un dall'altro, per il bene comune. Sia chiaro all'estero non é che preoccupa il ritiro della patente... la gente se ne sbatte dato che i mezzi pubblici funzionano alla perfezione, si preoccupano che poi devono pagare una fortuna...

Io Credo che le leggi vadino fatte per la sicurezza della societá e non per colpire cinicamente il trasgressore... preferisco che ad una persona con 0.51 gli facciano dei test veloci psico fisici, e se non ubriaco lo facciano andar via, in questo modo possono controllare altre 4-5 macchine, che fissarsi a fare una pratica ad uno che ha 0.51 che é in grado di guidare e magari far passare quelle 4-5 macchine in piú in cui ci sia l'ubriaco fradicio.

guarda hai ragione su tutto e visto che prima hai quotato me volevo aggiungere che condividevo il fatto del limite inutile (per quello che hai già detto). Ma condivido quello che ha detto burrocotto subito dopo. Insomma ce le prendiamo le responsabilità si o no? la legge fa schifo ma è quella e se si vuole vivere in italia la si deve accettare. Purtroppo attualmente i nostri governanti non sono capaci di offrire valide alternative al "vieta blocca bastona" quindi l'unica cosa che possiamo fare è evitare le cose più semplici, come guidare dopo aver bevuto.

dr-omega
03-12-2007, 13:16
Ma se era un agiato imprenditore, non poteva noleggiare un autista per i suoi affari?:mbe:

AlexXxin
03-12-2007, 13:18
Comunque il ritiro della patente a chi la usa per lavorare è una punizione eccessiva, tra il ritiro della patente ad un metronotte ed il ritiro ad uno studente universitario c'è molta differenza. Per chi ci lavora significa perdere 15/20000€ se non il lavoro la famiglia, la casa, per lo studente si tratta di organizzarsi con i trasporti pubblici.

Non penso sia così difficile organizare una pena alternativa per chi sgarra, non saranno 3 mesi a piedi a cambiare le abitudini di una persona.

Non voglio giustificare nessuno ma il lavoro è un diritto e se il ritiro lede tale diritto è necessario convertirlo in altre punizioni.

Pensatela come volete, ma una cazzata come un sorpasso dove c'è la riga continua capita a tutti soprattutto se siamo dietro ad un vecchietto a 40 Km/h e se capitasse a voi sono sicuro cambiereste subito idea. Facile parlare dei problemi degli altri.

Burrocotto
03-12-2007, 13:37
Pur condividendo che molte leggi son fatte alla membro di segugio,nel resto dell'europa hanno anche limiti più bassi.
Non mi pare che la legge sia implementata tanto male,come ad esempio gli autovelox.
Non è che ti fanno etilometro a distanza e ti mandano la multa dopo 3 mesi... :asd:

Quando si beve non si guida e su questo non ci piove... ma invece di fare divieti, perché non potenziare i mezzi di trasporto? perché non cercare di fare zone in cui sono incentrati tutti i divertimenti per un minor dispendio di risorse?
Quello non è un problema dello stato. Molte aziende dei trasporti sono privatizzate,quindi,anche se sarebbe giusto potenziare i mezzi di trasporto,bisognerebbe anche darsi una regolata,xchè molte persone dopo aver bevuto diventano violente (non tutte,ben inteso).
Se potenzi i mezzi pubblici e poi la gente comincia a pestarsi (per assurdo eh,nn è che debba andare così) poi ti ritrovi di nuovo nei problemi.
Piuttosto che lamentarsi,bisognerebbe imporre la cultura del "devastati ogni tanto,non sempre".

Perché invece di essere cosi ferrei che con 0.51 quando invece si potrebbero aumentare i controlli (in italia 300.000 con 60 milioni di abitanti, in olanda 6 milioni di controlli, su una popolazione di 16, insomma un guidatore in olanda viene fermata all'incirca 1 o piú volte all'anno) e ritirare la patente alle vere persone pericolose?
Le persone pericolose nn ce l'hanno scritto sulla fronte.
Gli spot che stanno trasmettendo in sti giorni nn sono male,il Bob è una buona idea.
A turno uno prende la macchina ed evita di spaccarsi d'alcol. Non è che se per una volta nn torni a casa fradicio ti ledono la tua libertà personale.
Basta fare a turno. :)

Esempio limite...mi pare che quella "santa donna" di Paris Hilton sia stata sbattuta in carcere per essere stata recidiva alla guida ubriaca/senza patente.
E qua in Italia ci lamentiamo se te la sospendono. :D

Li poi crei dei precedenti,ci potrebbero essere polizziotti inadeguati o che chiudono l'occhio,ecc.
Quando ti danno la patente nn ti fanno i test di guida da alticcio...la cosa numerica è abbastanza buona,xchè cmq salvo casi eccezionali lo 0.5 nn è che lo raggiungi con un mon chery. :)

A me venne sospesa per 30 giorni perchè mi sono trovato innanzi un motocarro a 3 ruote vecchio e tutto arrugginito che si muoveva al rallentatore in uno svincolo a doppia corsia, forse neppure poteva circolarvi, per evitarlo, giacchè era subito dietro una curva ed anche ai 40 orari non sarei riuscito ad evitarne il tamponamento, l'ho sorpassato ed apriti o cielo, ero diretto a Milano Malpensa nel recarmi a Barcellona per lavoro ed una volante mi ha raggiunto appena entrato in autostrada sorpassandomi e tagliandomi poi la strada, se non fossi stato attento speronavo l'auto dei poliziotti, manco fossi un mafioso in fuga. Uno dei due era assai scocciato dal comportamento del suo collega, lo si vedeva più che chiaramente ma non ha potuto farci nulla perchè quando una simile "testina" prende un dritto non lo si può fermare.
Fissato quanto sopra non stento a credere che qualche burocratico babbeo possa aver combinato un casino come quello descritto.
Il fatto che gli abbiano tolto la patente può essere più o meno giusto,ma lui nn era cmq autorizzato a mettersi al volante senza patente.
Così facendo è passato automaticamente dalla parte del torto. :)

Blaster_Maniac
03-12-2007, 13:39
Miseria che risposte che leggo....
La legge è uguale per tutti! La legge va rispettata!
E intanto però, per due poveri cristi, italiani, che vengono colpiti, ci sono miriadi di altri italiani e sopratutto stranieri, a cui non viene torto un capello, per cose enormemente più gravi. Ma nessuno prende le gambine e va a tirare sassi alle macchine blu quando passano.

La mia risposta? A questi due tizi non dovevano fare assolutamente un cazzo. Per il semplice motivo che ci sono orde di assassini a piede libero. E dato che la legge, come dite voi, è uguale per tutti, allora a questi due, che hanno compito reati decisamente meno gravi, non doveva essere torto un capello.
Intanto, per due minchiate commesse, c'è un commerciante rovinato e un ragazzo morto. In compenso ci sono mafiosi in libertà, di qua e di là, assassini colposi che si fanno i soldi, assassini volontari impuniti, truffatori che stanno nelle ville.

Ma per una volta che la legge viene applicata, in maniera spietata e non riabilitativa, tutti a fare :ave:

Non c'è niente da lamentarsi in Italia, sprofonderà nei prossimi anni a livelli vergognosi anche sopratutto grazie ai suoi cittadini. Ma tanto non è storia nuova.

Jammed_Death
03-12-2007, 13:41
E intanto però, per due poveri cristi, italiani, che vengono colpiti, ci sono miriadi di altri italiani e sopratutto stranieri, a cui non viene torto un capello, per cose enormemente più gravi. Ma nessuno prende le gambine e va a tirare sassi alle macchine blu quando passano.

La mia risposta? A questi due tizi non dovevano fare assolutamente un cazzo. Per il semplice motivo che ci sono orde di assassini a piede libero. E dato che la legge, come dite voi, è uguale per tutti, allora a questi due, che hanno compito reati decisamente meno gravi, non doveva essere torto un capello.
Intanto, per due minchiate commesse, c'è un commerciante rovinato e un ragazzo morto. In compenso ci sono mafiosi in libertà, di qua e di là, assassini colposi che si fanno i soldi, assassini volontari impuniti, truffatori che stanno nelle ville.

Ma per una volta che la legge viene applicata, in maniera spietata e non riabilitativa, tutti a fare :ave:

Non c'è niente da lamentarsi in Italia, sprofonderà nei prossimi anni a livelli vergognosi anche sopratutto grazie ai suoi cittadini. Ma tanto non è storia nuova.

allora dovrei andare in giro a fare danni e poi giustificarmi con "ci sono assassini ovunque e rompete a me?"...

Blaster_Maniac
03-12-2007, 13:43
allora dovrei andare in giro a fare danni e poi giustificarmi con "ci sono assassini ovunque e rompete a me?"...

Direi proprio di si. Se ti sei rotto i coglioni di essere preso per il culo, dato che questo ci fanno, ci prendono per il culo, cominci a fare il cazzo che ti pare, come fanno gli altri.

Stigmata
03-12-2007, 13:44

Finchè la gente non capirà che bisogna assumersi la responsabilità delle proprie azioni sì, andrà come dici tu.
C'è da rimboccarsi le maniche per far rispettare le leggi *a tutti*, non solo a chi la fa più grossa.

L'itaGLietta comincia anche da chi dice "c'è di peggio, quindi quelli dovevano lasciarli stare", sappilo.

Stigmata
03-12-2007, 13:45
Direi proprio di si. Se ti sei rotto i coglioni di essere preso per il culo, dato che questo ci fanno, ci prendono per il culo, cominci a fare il cazzo che ti pare, come fanno gli altri.

Facciamo così: comincia tu.
Poi noi vediamo se ci conviene ;)

Burrocotto
03-12-2007, 13:48
Beh,se uno ti ruba la macchina usando come scusa "eh,ma c'è chi ammazza" te che gli dici?
BRAVO? :asd:

Blaster_Maniac
03-12-2007, 13:53
Ma a me di quello che fate non me ne frega un tubo. Nessuno muove una foglia, mentre invece dovrebbero esserci scioperi su scioperi, manifestazioni e contro manifestazioni. Invece tutto và liscio come l'olio.
Quale è la vostra ricetta per migliorare la situazione? Di certo non quelli di muoversi con le pattine e i guanti bianchi. Ma l'italiani se ne accorgerà quando non ci saranno più i soldi per andare con la macchina a fare la spesa e quando dovrà chiedere prestiti su prestiti per pagare bollette.
Fatevi pure prendere per il didietro, e rimanete su una barca che affonda. Io prendo le gambe e vado via.

Jammed_Death
03-12-2007, 13:54

Ho sempre avuto il vizio di differenziarmi dagli altri :D :sofico:

Blaster_Maniac
03-12-2007, 13:55
Finchè la gente non capirà che bisogna assumersi la responsabilità delle proprie azioni sì, andrà come dici tu.
C'è da rimboccarsi le maniche per far rispettare le leggi *a tutti*, non solo a chi la fa più grossa.

L'itaGLietta comincia anche da chi dice "c'è di peggio, quindi quelli dovevano lasciarli stare", sappilo.

Luoghi comuni, fuffa. L'itaglietta comincia quando milioni di persone continuo ad invocare il ritorno del messia, senza rendersi conto che appena ti volti verso qualcuno hai pronto un fallo lubrificato per te.
L'italia è sempre stata e sempre sarà composta da gente che lo prende nel didietro. Come te.

Stigmata
03-12-2007, 14:09
Luoghi comuni, fuffa. L'itaglietta comincia quando milioni di persone continuo ad invocare il ritorno del messia, senza rendersi conto che appena ti volti verso qualcuno hai pronto un fallo lubrificato per te.
L'italia è sempre stata e sempre sarà composta da gente che lo prende nel didietro. Come te.

Quello che faccio, come lo faccio e perchè lo faccio non è affar tuo, anche nel caso tu fossi informato su di me.
Ma non lo sei, quindi a maggior ragione risparmiati :)

Detto questo: se reputi il "fight fire with fire" una buona strategia accomodati, vediamo come va, ma l'alzare le gambette e andarsene facendo questi discosi è scappare.

Comunque sia, deciditi: revolución o espatrio?

wolf64
03-12-2007, 14:13
Pur condividendo che molte leggi son fatte alla membro di segugio,nel resto dell'europa hanno anche limiti più bassi.
Non mi pare che la legge sia implementata tanto male,come ad esempio gli autovelox.
Non è che ti fanno etilometro a distanza e ti mandano la multa dopo 3 mesi... :asd:

Quello non è un problema dello stato. Molte aziende dei trasporti sono privatizzate,quindi,anche se sarebbe giusto potenziare i mezzi di trasporto,bisognerebbe anche darsi una regolata,xchè molte persone dopo aver bevuto diventano violente (non tutte,ben inteso).
Se potenzi i mezzi pubblici e poi la gente comincia a pestarsi (per assurdo eh,nn è che debba andare così) poi ti ritrovi di nuovo nei problemi.
Piuttosto che lamentarsi,bisognerebbe imporre la cultura del "devastati ogni tanto,non sempre".

Gli spot che stanno trasmettendo in sti giorni nn sono male,il Bob è una buona idea.
A turno uno prende la macchina ed evita di spaccarsi d'alcol. Non è che se per una volta nn torni a casa fradicio ti ledono la tua libertà personale.

Esempio limite...mi pare che quella "santa donna" di Paris Hilton sia stata sbattuta in carcere per essere stata recidiva alla guida ubriaca/senza patente.
E qua in Italia ci lamentiamo se te la sospendono. :D

Li poi crei dei precedenti,ci potrebbero essere polizziotti inadeguati o che chiudono l'occhio,ecc.
Quando ti danno la patente nn ti fanno i test di guida da alticcio...la cosa numerica è abbastanza buona,xchè cmq salvo casi eccezionali lo 0.5 nn è che lo raggiungi con un mon chery. :)

Il fatto che gli abbiano tolto la patente può essere più o meno giusto,ma lui nn era cmq autorizzato a mettersi al volante senza patente.
Così facendo è passato automaticamente dalla parte del torto. :)

A leggere il tuo post sembra che uno debba o non bere un goccio o devastarsi, forse dimentichi le vie di mezzo, ad esempio il bere due bicchieri di vino a cena o una mezza di birra mangiando la pizza, cose che ti mettono già border line con il limite! ;)

In quanto ai casi in oggetto, che dire, erano fuori legge, certo, e la legge è la legge, comunque il fatto che uno può perdere il lavoro per essere fermato in stato di ebbrezza o anche per una manovra che magari è fuori dal CdS ma oggettivamente non pericolosa è una cosa che non riguarda le FdO, perchè loro non avranno mai questo tipo problema, e non perchè non bevono quando devono guidare o perchè non fanno mai quel tipo di manovre... ;)

Burrocotto
03-12-2007, 14:21
A leggere il tuo post sembra che uno debba o non bere un goccio o devastarsi, forse dimentichi le vie di mezzo, ad esempio il bere due bicchieri di vino a cena o una mezza di birra mangiando la pizza, cose che ti mettono già border line con il limite! ;)
Non so quanto sia "realistico",ma:
http://www.stradanove.net/crash/etilometro/index.htm
Con 2 bicchieri di vino o un mezzo litro di birra sei ampiamente sotto.
Cmq,nn è tanto questione di devastarsi,è che vedendo i pranzi che si fanno con amici e parenti...altro che due bicchieri di vino. :asd:
Poi,esistono gli etilometri usa e getta (costano qualche euro in farmacia) se proprio uno non vuol rischiare.
Ripeto,ci son paesi con limiti PIU' BASSI dei nostri. ;)

Hitman04
03-12-2007, 15:06

Te sei fuori di testa, la legge non è il consiglio del giornalista che trovi su Quattroruote, se c'è va applicata a tutti, altrimenti sovvertiamo lo stato di diritto e la certezza del diritto.
Il fatto che poi ci siano ingiustizie non è una scusante per commetterne altre.:mad:

Blaster_Maniac
03-12-2007, 15:23
altrimenti sovvertiamo lo stato di diritto e la certezza del diritto.

:rotfl:
Ma dove vivi? Stato di diritto e certezza? Dove?

F1R3BL4D3
03-12-2007, 15:39

:D con una birra no sicuramente! (se la birra non era in proporzioni CYRANesche)

Ma neanche con due bicchieri! Se non sbaglio quando ero a tossicologia lessi le quantità per essere a norma. Con 33 cl (una lattina, una piccola,etc.) sei a 0,2 come tasso alcolico con una birra da circa 5°. Poi bisogna considerare che dopo un'ora (un'ora e un quarto) si ha la massima alcolemia e quindi è anche il momento peggiore per guidare.

francoisk
03-12-2007, 16:27

ok, quindi cosa proponi, di andare in giro dopo aver bevuto 4-5 birre?:rolleyes:

Hitman04
03-12-2007, 16:39
Vabbè, allora vattene in Cina e poi ne riparliamo: con tutti i difetti che l'Italia possa avere, come tante altre democrazie, rimane pur sempre uno stato di diritto.
Io ci vivo bene, con tutte le sue contraddizioni, che mi piacerebbe cambiare, e comincio sempre di più a odiare gli italioti che la popolano e la rovinano.

ok, quindi cosa proponi, di andare in giro dopo aver bevuto 4-5 birre?
Ma no, come dice il saggio "cominci a fare il cazzo che ti pare, come fanno gli altri." :asd:

Blaster_Maniac
03-12-2007, 17:27
Io ci vivo bene, con tutte le sue contraddizioni, che mi piacerebbe cambiare, e comincio sempre di più a odiare gli italioti che la popolano e la rovinano.

Fra una decina d'anni ne riparliamo.

paditora
03-12-2007, 17:46
:D con una birra no sicuramente! (se la birra non era in proporzioni CYRANesche)

Ma neanche con due bicchieri! Se non sbaglio quando ero a tossicologia lessi le quantità per essere a norma. Con 33 cl (una lattina, una piccola,etc.) sei a 0,2 come tasso alcolico con una birra da circa 5°. Poi bisogna considerare che dopo un'ora (un'ora e un quarto) si ha la massima alcolemia e quindi è anche il momento peggiore per guidare.
Ma questo a stomaco pieno o a stomaco vuoto.
Perchè c'è una bella differenza tra il bersi una birra a cena o beserla all'una di notte.
A stomaco vuoto mi sa che stai proprio sul limite dello 0.5

Hitman04
03-12-2007, 17:52
Fra una decina d'anni ne riparliamo.

Dai, vai su www.easyjet.it e scegli il posto dove andare...:)

wolf64
03-12-2007, 18:59
Non so quanto sia "realistico",ma:
http://www.stradanove.net/crash/etilometro/index.htm
Con 2 bicchieri di vino o un mezzo litro di birra sei ampiamente sotto.
Cmq,nn è tanto questione di devastarsi,è che vedendo i pranzi che si fanno con amici e parenti...altro che due bicchieri di vino. :asd:
Poi,esistono gli etilometri usa e getta (costano qualche euro in farmacia) se proprio uno non vuol rischiare.
Ripeto,ci son paesi con limiti PIU' BASSI dei nostri. ;)

Beh, per quello penso sia abbastanza realistico, certo, preso a spanne... ;)

Il problema è che comunque se fai un po di prove "stomaco vuoto - stomaco pieno" vedi che a volte sei sul limite, un po sotto o un po sopra, e si sa che se sei 0,49 sei perfettamente abile alla guida mentre se sei 0,51 sei un pericolo pubblico da... mettere al muro!!!
So che comunque un limite bisogna fissarlo, intendiamoci, però, come è già stato detto nel thread, una valutazione a priori dello stato del soggetto come fanno gli americani non mi sembra una cosa così stupida... :boh: considerando poi che loro applicano questi tipi di controlli quando da noi erano ancora lontani anni luce!

Hitman04
03-12-2007, 19:29
Beh, per quello penso sia abbastanza realistico, certo, preso a spanne... ;)

Il problema è che comunque se fai un po di prove "stomaco vuoto - stomaco pieno" vedi che a volte sei sul limite, un po sotto o un po sopra, e si sa che se sei 0,49 sei perfettamente abile alla guida mentre se sei 0,51 sei un pericolo pubblico da... mettere al muro!!!
So che comunque un limite bisogna fissarlo, intendiamoci, però, come è già stato detto nel thread, una valutazione a priori dello stato del soggetto come fanno gli americani non mi sembra una cosa così stupida... :boh: considerando poi che loro applicano questi tipi di controlli quando da noi erano ancora lontani anni luce!

Ma fare come in tutta l'Europa civile, cioè che il conducente NON BEVE per una serata no eh? Cos'è, gli itagliani se non bevono si sentono inferiori?
Diventano ancora più piccoli di quanto già siano?

Ma dico io, porco cazzo, perchè rischiare la tua sicurezza, quella degli altri passeggeri, una sanzione pecuniaria e una penale nei casi più gravi, quando basterebbe mettersi di comune accordo con le altre persone che ti accompagnano e decidere chi non beve. NEANCHE MEZZO BICCHIERE. NEANCHE UN CINCIN, LO FATE CON L'ACQUA, non è che venite sviliti o demasculinizzati.
Eccheccazzo:mad:

PS: mi scuso per i toni accesi, ma dopo conoscenti più o meno prossimi che hanno avuto problemi per questi motivi, non ce la faccio più...

Onisem
03-12-2007, 19:31
Volevo sottoporvi all'attenzione questo articolo, tratta di un commerciante della mia zona:

Carpegna, 2 dicembre 2007 - Gli ritirano la patente per un sorpasso. Pensava di rimanere a piedi un mese. Sorpreso di nuovo alla guida in quei trenta giorni di purgatorio ( "Mettevo l’auto in garage per evitare una grandinata"), la patente gli è stata revocata per un anno. Da quel momento, di anni ne sono passati quasi due, il tempo sufficiente per far precipitare nella miseria Luigi Chetri, 49 anni, agiato commerciante fino al 2006 di Carpegna. Senza la patente per tanto tempo, ha smesso di fare l’ambulante non potendo guidare il furgone, ha chiuso il negozio non avendo più soldi per pagare i fornitori, la banca si è ripresa la casa comprata col mutuo che non riesce a pagare, se n’è andata la moglie con la figlia di cinque anni perché stanca di vivere a pane e acqua. E lui ha venduto tutto quello che possedeva (macchina, furgone, vestiti) per tamponare le falle di una barca che affonda. Ora vive in una stanza grazie alla bontà di un amico.

Questo fino a ieri. Da oggi Luigi Chetri ha iniziato a fare lo sciopero della fame. E’ tornato nel suo scarnificato negozio d’abbigliamento di via Raffaello a Carpegna, si è messo in vetrina, seduto su una sedia di plastica bianca, e ha deciso di non mangiare più finché qualcuno, a partire dal prefetto, non farà qualcosa per ridargli una speranza di vita, ossia la sua patente. Fuori ha affisso un cartello: chiuso per lutto perché non credo più in questo Stato.

Ecco cosa racconta il 49enne: "La mia vita è crollata come un castello, senza che potessi fare nulla per arginare la rovina. Nel giugno del 2006, i carabinieri mi fermano per un sorpasso pericoloso all’uscita della Fano-Grosseto. Ho dovuto superare un anziano per evitare di tamponarlo. Sospensione della patente e 10 punti in meno. Non ho fiatato. Poi dopo quindici giorni, c’è una grandinata a Villagrande, dove vivevo e dove avevo il primo negozio. Per evitare che l’auto rimasta fuori fosse rovinata dal peso dei chicchi di gelo, l’ho portata in garage di casa e nel tragitto mi hanno fermato i carabinieri. Questa volta c’è stata la revoca la patente. Dopo un anno avrei dovuto rifare gli esami. Faccio ricorso al giudice di pace, che non accoglie il mio appello. Mi risponde che per andare al mercato posso mettere un autista che mi guidi per un anno il mio furgone". [...]
fonte:
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/pesaro/2007/12/02/50281-patente_ritirata_vita_distrutta.shtml

Che ne pensate di questo episodio di burocrazia rigida e tipicamente italica?

ciao.

Questo rovinato, Fiorani in Sardegna. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ed il popolino bue e fascistoide applaude alla mano dura ed intransigente (con i deboli) dell'italico stato. :rolleyes: A noi!

F1R3BL4D3
03-12-2007, 19:41
Ma questo a stomaco pieno o a stomaco vuoto.
Perchè c'è una bella differenza tra il bersi una birra a cena o beserla all'una di notte.
A stomaco vuoto mi sa che stai proprio sul limite dello 0.5

No no, penso che sia in condizioni di "digiuno" (dubito che facciano test a "stomaco pieno" visto le variabili che ci potrebbero essere).

wolf64
03-12-2007, 20:24
Ma fare come in tutta l'Europa civile, cioè che il conducente NON BEVE per una serata no eh? Cos'è, gli itagliani se non bevono si sentono inferiori?
Diventano ancora più piccoli di quanto già siano?

Ma dico io, porco cazzo, perchè rischiare la tua sicurezza, quella degli altri passeggeri, una sanzione pecuniaria e una penale nei casi più gravi, quando basterebbe mettersi di comune accordo con le altre persone che ti accompagnano e decidere chi non beve. NEANCHE MEZZO BICCHIERE. NEANCHE UN CINCIN, LO FATE CON L'ACQUA, non è che venite sviliti o demasculinizzati.
Eccheccazzo:mad:

PS: mi scuso per i toni accesi, ma dopo conoscenti più o meno prossimi che hanno avuto problemi per questi motivi, non ce la faccio più...

Inanzi tutto datti una calmata, usa altri toni e non permetterti di gridare, o almeno, quando ti rivolgi a me, io discuto senza gridare e senza assumere certi toni nei tuoi confronti, tu vedi di fare lo stesso con me, rispetto per rispetto, ti è chiaro Hitman?! :mbe:

Non voglio entrare nel solito loop in cui tipicamente mi infilo quando si tratta questo argomento e tirare fuori i mie 25 anni di patente e un milione di km senza mai un incidente provocato da me, perchè altrimenti dovrei anche dirti di andare a fare le lezioncine a qualcun'altro! ;)

Esaurita questa premessa, forse non ci siamo capiti bene, io non parlo del bere per stonarsi e poi mettersi alla guida, su quello penso siamo tutti d'accordo che sia una cosa da non fare, e se si vuole fare, la regola di quello che guida e non beve diventa una regola d'oro, ma io sto parlando del fatto che se porto fuori una a cena, o faccio una cena di un certo tipo (cacciagione, pesce, ecc, ecc, ecc), un paio di bicchieri di vino mi rendono la cena più gustosa, come si dice si "sposano bene", e al di là delle prove sui "millisecondi" dei riflessi che si perdono anche a questi livelli di alcool ti assicuro che bere (a quel livello ovviamente, non di più) non mi rende più pericoloso alla guida, come non rende più pericolosa la maggior parte delle persone, esclusi gli astemi e gli alcolizzati, che gli uni per un motivo e gli altri per un'altro motivo hanno una tolleranza all'alcool molto bassa, e comunque così andrebbe usato il vino (e l'alcool in generale), con moderazione... in più se permetti ho superato da un bel pezzo l'età per usare l'acool con il fine di sentirmi più grande o più masculo, anzi, forse non l'ho mai usato in quel modo, le cose mi piace affrontarle a mente lucida, anche quelle pericolose e impegnative, per questo appoggiavo nella discussione coloro che sono a favore del metodo usato abitualmente negli USA.

Comunque, spiegami cosa faccio se ad esempio vado fuori a cena con una e vorrei bermi due bicchieri di vino assieme a lei mentre ceniamo, sul tuo principio per essere tranquillo al 100% passi a prenderci tu e ci scarrozzi in giro tutta sera in nome di quanto affermi? O chiedo ad un mio amico di reggerci il moccolo tutta sera? :rolleyes:

~ZeRO sTrEsS~
03-12-2007, 21:00

non é un problema dello stato?!!??! e secondo te perché si chiamano trasporti pubblici? tutto ció che riguarda la comunitá riguarda lo stato che siamo noi....
e poi non farebbe tanto male all'ambiente. Pestaggi ?? hey ma hai mai visto la gente all'estero quanto beve e come si riducono? e i pestaggi sono pochissimi... poi scusami eh ma un pestaggio puó avvenire ovunque mentri ti prendi un caffe o nel parcheggio...
Per caritá io non sto parlando di devastarsi ma 0.5 sono 2 birre, e ci sta chi lo smaltisce prima e chi dopo, gli etilometri portatili non sono affidabili ecc... sinceramente mi romperebbe i coglioni bere 3 birre prima di mettermi in macchina facendo passare 2 ore, e vedermi la patente ritirata quando invece avrei preferito bermene 4 e tornare con i mezzi.
non ne sto facendo una questione di devastarsi, io sto giocando sul limite, imho non puoi ritirare la patente ad una persona perché 2 ore prima si é fatto due birre.

Ripeto, se quella del bob é un idea, trovo che sia molto migliore per tutti che si potenzino i mezzi di trasporto, bevi non hai problemi a tornare a casa, sei tranquillo e non ci sta nessun bob si beve tutti in compagnia... sinceramente preferisco uscire con gli amici e farmi una serata tutti insieme a bere e poi tornare con i mezzi che per quanto sia comoda la macchina avere bob che mi porta a casa.
Questione di vedute, io all'estero vedo che funziona molto meglio il potenziamento dei mezzi pubblici che nn limiti, divieti e amenitá varie.

no aspetta io ti parlo di aspetti pratici se stai ritirando la patente a uno non puoi fermare altre macchine nel frattempo. é una cosa logica.... se per un controllo ci metto 5 min e per fare una multa 15, significa che se faccio la multa altre 2 macchine non le posso controllare... é vero non lo raggiungi con un mon chery ma un paio di bicchieri di vino a tavola lo raggiungi e come...

tu trovi che sia meglio avere il bob, io credo che sia meglio potenziare i mezzi di trasporto, molte meno preoccupazioni, si fa un favore all'ambiente e ti diverti di piú che cosi conosci tante altre persone...

proprio non riesco a capire perché l'idea di togliervi la macchina da sotto il culo sia talmente tremenda da rifiutare altre opzioni...

Fratello Cadfael
03-12-2007, 21:02
...

Fammi capire: stai proponendo di fare agguati alle macchine dei poliziotti? Sembrerebbe istigazione al delitto...
Ma rileggete quello che scrivete, a volte? :muro: :muro:

~ZeRO sTrEsS~
03-12-2007, 21:09
Inanzi tutto datti una calmata, usa altri toni e non permetterti di gridare, o almeno, quando ti rivolgi a me, io discuto senza gridare e senza assumere certi toni nei tuoi confronti, tu vedi di fare lo stesso con me, rispetto per rispetto, ti è chiaro Hitman?! :mbe:

Non voglio entrare nel solito loop in cui tipicamente mi infilo quando si tratta questo argomento e tirare fuori i mie 25 anni di patente e un milione di km senza mai un incidente provocato da me, perchè altrimenti dovrei anche dirti di andare a fare le lezioncine a qualcun'altro! ;)

Esaurita questa premessa, forse non ci siamo capiti bene, io non parlo del bere per stonarsi e poi mettersi alla guida, su quello penso siamo tutti d'accordo che sia una cosa da non fare, e se si vuole fare, la regola di quello che guida e non beve diventa una regola d'oro, ma io sto parlando del fatto che se porto fuori una a cena, o faccio una cena di un certo tipo (cacciagione, pesce, ecc, ecc, ecc), un paio di bicchieri di vino mi rendono la cena più gustosa, come si dice si "sposano bene", e al di là delle prove sui "millisecondi" dei riflessi che si perdono anche a questi livelli di alcool ti assicuro che bere (a quel livello ovviamente, non di più) non mi rende più pericoloso alla guida, come non rende più pericolosa la maggior parte delle persone, esclusi gli astemi e gli alcolizzati, che gli uni per un motivo e gli altri per un'altro motivo hanno una tolleranza all'alcool molto bassa, e comunque così andrebbe usato il vino (e l'alcool in generale), con moderazione... in più se permetti ho superato da un bel pezzo l'età per usare l'acool con il fine di sentirmi più grande o più masculo, anzi, forse non l'ho mai usato in quel modo, le cose mi piace affrontarle a mente lucida, anche quelle pericolose e impegnative, per questo appoggiavo nella discussione coloro che sono a favore del metodo usato abitualmente negli USA.

Comunque, spiegami cosa faccio se ad esempio vado fuori a cena con una e vorrei bermi due bicchieri di vino assieme a lei mentre ceniamo, sul tuo principio per essere tranquillo al 100% passi a prenderci tu e ci scarrozzi in giro tutta sera in nome di quanto affermi? O chiedo ad un mio amico di reggerci il moccolo tutta sera? :rolleyes:

*
e sottoquoto

Hitman04
03-12-2007, 21:32

Tranquillo, non me la prendevo in particolare con te, nè volevo urlarti in faccia; ma quando vivi certe cose direttamente o indirettamente perdi il guanto di velluto, diciamo...
Comunque esistono i trasporti pubblici e i taxi ogni tanto, e sinceramente credo che rinunciare a un piccolo piacere per maggiore sicurezza (un paio di bicchieri di vino di certo non aumentano i tuoi riflessi) non comporti grandi problemi.
Ammetto che magari nei casi di uscita a due sia più noioso come sacrificio, ma quando si è a quattro non sono concesse proprio scusanti.;)

wolf64
03-12-2007, 21:59
Tranquillo, non me la prendevo in particolare con te, nè volevo urlarti in faccia; ma quando vivi certe cose direttamente o indirettamente perdi il guanto di velluto, diciamo...
Comunque esistono i trasporti pubblici e i taxi ogni tanto, e sinceramente credo che rinunciare a un piccolo piacere per maggiore sicurezza (un paio di bicchieri di vino di certo non aumentano i tuoi riflessi) non comporti grandi problemi.
Ammetto che magari nei casi di uscita a due sia più noioso come sacrificio, ma quando si è a quattro non sono concesse proprio scusanti.;)

Guarda, chiedi a Paditora che sta dalle mie parti se non abbiamo già discusso della questione taxi e trasporti pubblici, sai quanta gente nella mia zona che andrebbe volentieri con dei mezzi pubblici nei locali (e ce ne sono parecchi) così da non aver paranoie al ritorno? E non sto parlando di gente che si ammazza di alcool tutte le volte che esce, intendiamoci, però diciamo che quei due bicchieri per scaldare la serata li berrebbero volentieri, ma tanto basterebbe per metterti fuori legge...

Il problema è che i trasporti pubblici non ci sono, nemmeno i taxi, in più per questi ultimi, anche se ci fossero, se non riesci a riempirlo più che bene ti costa di più il taxi che tutta a serata! Spesso ci vengono portati paragoni con altri paesi su sacrifici o rinunce che dobbiamo fare perchè loro li fanno, ma... si portano solo i lati negativi senza citare i lati positivi, perchè spesso in quei paesi hai dei trasporti pubblici e un servizio taxi, con relativi costi non esorbitanti come da noi, che ti permettono di non usare la tua macchina e spostarti senza problemi dove vuoi e alle ore che vuoi...

Poi intendiamoci, sicuramente se uno non è alcolizzato può fare a meno di bere, l'alcool non è di certo una sostanza necessaria all'organismo, è una rinuncia che io faccio spesso, ma per non ritrovarmi siringato dagli sbirri e non perchè mi ritengo un pericolo se mi bevo due birre (parlo di un bere moderato, se fossi ubriaco è ovvio che sarei un pericolo anch'io!), poi se bevo difficilmente esagero, perciò da lì il passo a non bere è più corto che se sei uno che beve tanto, ovviamente questo vuol dire togliersi il piacere di qualche bicchiere a cena, di un paio di birre in un locale alla sera, del birrozzo di fine giornata quando si torna con gli amici da qualche uscita a scalare in montagna o in falesia, ecc, ecc, ok, poi su questo principio possiamo evitare un sacco di cose che ci danno qualche piccolo piacere ma magari non ci fanno benissimo come in questi casi, anzi, mettiamoci sotto una cupola di cristallo in ambiente sterile, camperemo sino a 150 anni, ok, ma che vita di m.... insomma, mi hai capito! ;)

Cfranco
04-12-2007, 11:20
Premesso che non credo neanche a un millesimo di quello pizzicato perchè doveva portare la macchina in garage per la grandine :rolleyes:
Premesso che in altri paesi il limite è molto , ma molto più basso di quello italiano e la polizia è molto , ma molto più intransigente ( provate a farvi beccare in america brilli ... ) , quindi non vedo molti motivi per lamentarsi .
Se uno ci tiene a qualcosa ci sta attento .
Se uno fa il pianista sta attento a non rovinarsi le mani , addirittura non gioca a tennis per non rovinare la simmetria del tocco .
Se sei un atleta stai attento a quello che mangi .
Se sei una maestra elementare non fai film porno .
Se fai il poliziotto non vai a scippare vecchiette .
Se sei un politico non prendi mazzette ( :stordita: )
Insomma , quando una fa un lavoro che prevede dei requisiti deve stare attento a non rovinarseli , e non solo per le 8 ore al giorno , ma sempre .
Se la patente ti serve per lavoro , stai attento a quello che fai .

Basta guardare in parlamento per trovare avanzi di galera a gogò .
E sono tutti italiani .
E c' è gente che li applaude e li vota .
Ma , in Italia , la sola legge ingiusta è quella che colpisce noi , tutte le altre andrebbero applicate pesantemente , ognuno vede solo il suo orticello e se ne sbatte del resto .
Ogni volta che pizzicano qualcuno a infrangere la legge la scusa è sempre la stessa "ci sono un sacco di persone che ne fanno di peggiori , perchè venite a rompere le palle a me ?"

Io non so quanto tu beva a cena fuori , ma due bicchieri di vino a stomaco pieno non ti mandano certo fuori dal limite , purtroppo ne conosco tanti ( Veneto e Friuli credo siano le regioni in cui si beve di più ) che dicono di bere pochissimo , giusto per mandare giù il boccone , che non si spiegano mai perchè loro sarebbero fuori dai limiti per quel poco che hanno bevuto e che loro stanno benissimo e sono perfettamente sobri , poi si scopre che hanno tracannato 1-2 litri di vino e due tre bicchierini di grappa , ma si scopre solo quando o si schiantano per strada oppure li beccano i poliziotti , ma a sentire loro erano perfettamente lucidi ...
Insomma "due bicchieri" è una misura che per alcuni corrisponde a due dita , per altri corrisponde a due litri .
La legge ti permette di bere molto di più di quello che è concesso in molti altri paesi , dove il limite può essere addirittura zero , si può gustare del buon vino e comunque dopo due ore cominci già a smaltirlo , non vedo quali folle limitazione sia quella che vede il guidatore limitarsi un po' nel bere .

igiolo
04-12-2007, 16:07
Io semplicemente non credo che gli ritirino la patente per un semplice sorpasso. Ne tantomeno credo al fatto che lo abbiano beccato mentre ritirava l'auto in rimessa proprio quando non aveva la patente. Il CdS non lo hanno inventato per puro diletto. Ha sbagliato e paga. La legge non ammette ignoranza.

Vorrei vedere se fosse tuo padre..:asd:
sissi...e se fosse andato tutto come dice (probabile,dato che sono affermazioni facilmente confutabili..)

Ileana
04-12-2007, 16:25
Premesso che non credo neanche a un millesimo di quello pizzicato perchè doveva portare la macchina in garage per la grandine :rolleyes:
Premesso che in altri paesi il limite è molto , ma molto più basso di quello italiano e la polizia è molto , ma molto più intransigente ( provate a farvi beccare in america brilli ... ) , quindi non vedo molti motivi per lamentarsi .
Se uno ci tiene a qualcosa ci sta attento .
Se uno fa il pianista sta attento a non rovinarsi le mani , addirittura non gioca a tennis per non rovinare la simmetria del tocco .
Se sei un atleta stai attento a quello che mangi .
Se sei una maestra elementare non fai film porno .
Se fai il poliziotto non vai a scippare vecchiette .
Se sei un politico non prendi mazzette ( :stordita: )
Insomma , quando una fa un lavoro che prevede dei requisiti deve stare attento a non rovinarseli , e non solo per le 8 ore al giorno , ma sempre .
Se la patente ti serve per lavoro , stai attento a quello che fai .
Io non so quanto tu beva a cena fuori , ma due bicchieri di vino a stomaco pieno non ti mandano certo fuori dal limite , purtroppo ne conosco tanti ( Veneto e Friuli credo siano le regioni in cui si beve di più ) che dicono di bere pochissimo , giusto per mandare giù il boccone , che non si spiegano mai perchè loro sarebbero fuori dai limiti per quel poco che hanno bevuto e che loro stanno benissimo e sono perfettamente sobri , poi si scopre che hanno tracannato 1-2 litri di vino e due tre bicchierini di grappa , ma si scopre solo quando o si schiantano per strada oppure li beccano i poliziotti , ma a sentire loro erano perfettamente lucidi ...
Insomma "due bicchieri" è una misura che per alcuni corrisponde a due dita , per altri corrisponde a due litri .
La legge ti permette di bere molto di più di quello che è concesso in molti altri paesi , dove il limite può essere addirittura zero , si può gustare del buon vino e comunque dopo due ore cominci già a smaltirlo , non vedo quali folle limitazione sia quella che vede il guidatore limitarsi un po' nel bere .

Quoto, voglio dire, costa tantononbere se si deve guidare? Cioè, fosse per me se non devi guidare ti puoi pure sfondare d'alccol (il problema sarà di chi ti deve portare a casa, a meno che non abbia la passione per i sedili imbrattati di ogni cosa immaginabile :read: ), ma se devi guidare il tuo l imite deve essere 0. non 0.1, non 0.2, non 0.quellochevuoi. ZERO.
Nel tuo corpo non vede esserci nulla che non siano bevande analcoliche.
Se sgarri oltre alla multa e al ritiro della patente, se disgraziatamente fai un busso i danni a cose e a terzi li devi pagare con i tuoi soldi. Lo stato (il SSN in particolare) non deve sganciare un € per le cure mediche tue e di chi hai danneggiato.
(oltre ovviamente agli eventuali anni di galera e vari risarcimenti se le lesioni son più gravi di qualche frattura guaribile completamente)

Poi possiamo pure discutere sulla questione dei servizi di trasporto pubblico, che effettivamente fan, passatemi il termine, cagare (l'ultimo autobus che porta a casa mia passa alle 21 :stordita:, così come l'ultimo che porta fuori dalla mia zona, che però non arriva in zona centro di Bologna, anzi :muro: ).
Però questo non giustifica in alcun modo questi comportamenti. Anzi, visto che al trasposrto ci devi pensare da solo, devi stare il doppio più attento.

robynove82
04-12-2007, 19:50

Così risolviamo i problemi dell'Italia.... quindi se tutti fossero mafiosi anche te dovresti diventarlo? Poi si che saremmo tutti contenti (e briài tegoli :D).

TOWERTORRE
04-12-2007, 20:01
una guardia giurata, che guida un furgone blindato, possibile bersagli di banditi e quindi possibile innesco di eventi drammatici, si suicida dopo il ritiro della patente. A nessuno inquieta che un soggetto così debole psichicamente fosse abilitato ad andare in giro armato?

Jackari
04-12-2007, 21:32

quotissimo sul fatto dei controlli, che devono essere di più.
e sul ritiro della patente aggiungerei che sarebbe bene se disposto con più cognizione di causa e non per un semplice sforamento di un minuscolo 0,1 dell'etilometro.

TOWERTORRE
04-12-2007, 21:34
quotissimo sul fatto dei controlli, che devono essere di più.
e sul ritiro della patente aggiungerei che sarebbe bene se disposto con più cognizione di causa e non per un semplice sforamento di un minuscolo 0,1 dell'etilometro.

a parte che il superamento del limite ha scaglioni precisi con sanzioni progressive, test psico-fisici rischiano di essere troppo soggettivamente interpretabili dall'agente di turno.

Jackari
04-12-2007, 21:36
a parte che il superamento del limite ha scaglioni precisi con sanzioni progressive, test psico-fisici rischiano di essere troppo soggettivamente interpretabili dall'agente di turno.

ah be se è già così :stordita:

bluelake
05-12-2007, 08:47
Poi possiamo pure discutere sulla questione dei servizi di trasporto pubblico, che effettivamente fan, passatemi il termine, cagare (l'ultimo autobus che porta a casa mia passa alle 21 :stordita:, così come l'ultimo che porta fuori dalla mia zona, che però non arriva in zona centro di Bologna, anzi :muro: ).
Però questo non giustifica in alcun modo questi comportamenti. Anzi, visto che al trasposrto ci devi pensare da solo, devi stare il doppio più attento.
in questi ultimi weekend basta che chiedi un passaggio a qualunque TIR, tanto il sabato sera da Casalecchio a Sasso Marconi l'autostrada è sempre chiusa, da casa tua devon passarci per forza :D comunque concordo con te, i mezzi di trasporto pubblico (autobus e treni) sarebbero una soluzione perfetta per evitare che la gente si metta a guidare ubriaca o stanca... peccato che anche i treni che viaggiano di notte sono ormai un raduno di criminali e testedicazzo connesse e quindi servirebbero più controlli, solo che se non c'è la gente per fare i controlli sulla strada (da febbraio a oggi non ho mai beccato mezza pattuglia) non c'è nemmeno per farli sul treno o sul pullman... è il solito cane che si morde la coda :muro:
una guardia giurata, che guida un furgone blindato, possibile bersagli di banditi e quindi possibile innesco di eventi drammatici, si suicida dopo il ritiro della patente. A nessuno inquieta che un soggetto così debole psichicamente fosse abilitato ad andare in giro armato?
figurati, ormai con la scusa della sicurezza personale danno in mano le pistole anche a cani e porci...

Trabant
05-12-2007, 11:21
Una mia esperienza qualche anno fa in Germania - sarà stato il 1999-2000 non ricordo esattamente.

Una sera sono siamo usciti in 4, io con una mia ex, ed una coppia di suoi amici marito e moglie.
All'andata ha guidato il marito.
Siamo andati al ristorante, abbiamo mangiato ed al massimo abbiamo bevuto un paio di Kolsch (non so se si scrive così) a testa, cioè 40 cl di birra.

Quando al ritorno, si è messa alla guida la moglie, io ho chiesto alla mia ex come mai guidava lei, visto che da italiano consideravo la cosa poco "cavalleresca".

Lei mi ha risposto che lui lavorava in un ospedale come autista di ambulanza, se l'avessero preso gli avrebbero ritirato la patente, e di conseguenza avrebbe avrebbe perso il lavoro.
Io ci rimasi così :eek: al pensiero che per aver bevuto 40cl di birra uno poteva ritrovarsi praticamente la vita distrutta.

In ogni caso la cosa ebbe l'effetto di accrescere la mia ammirazione per la mentalità tedesca, anche se non ce n'era e non ce n'è bisogno.