PDA

View Full Version : LCD wide con scheda video superata

domeadsl
02-12-2007, 22:38
Salve,
ero intenzionato a prendere un LCD wide da 19 o 20 pollici, solo che non sono sicuro che la mia scheda video possa supportare a pieno un monitor simile.
Io ho una configurazione un po' datata...con una ATI Radeon 7000.
Quali problemi potrei incontrare installando un monitor del genere?
Grazie.

Abilmen
03-12-2007, 00:40
Mi sa che giocando con quella scheda video ultraobsoleta, vedrai a scatti anche prendendo un 19" con risol. 1280*1024 ed anche se usi un'interpolata più bassa....Il cambio scheda s'impone. Se invece fai Office ed Internet, non credo avrai problemi.

domeadsl
03-12-2007, 10:46
no con questo pc non ci gioco...è solo per internet, office, e film in divx o dvd...ma ecco volevo capire se per queste cose non rischio nulla...cioè me lo godrò tranquillamente un bel 19 o 20?
E poi col wide c'è la possibilità che le immagini mi si schiacciano? O cambiando qualche impostazione si riesce comunque a non avere deformazioni?

f_tallillo
03-12-2007, 12:09
Probabilmente invece avrai problemi.
Le schede di quell'epoca supportano al max 1600*1200 quindi non prenderà la risoluzione nativa e vedrai molto male.
Oppure la sopportano ma non prendono la 1680*1050 o altre wide

Io ho porvato a montate il mio 20 al muletto che ha una mx400 e l'unica risoluzione decente era 1280*1024 ma era tutto sfalsato e un pò sfuovato.

Quindo o prendi un monitor standard o cambi VGA.

Oppure scopri qual'è la risoluzione massima della VGA.

domeadsl
03-12-2007, 12:24
mmm...

ma con standard intendi CRT oppure non wide...perchè se uno non wide non mi da problemi a me andrebbe bene lo stesso.
Comunque quello che devo controllare è la risoluzione massima che la mia scheda video può far uscire? Poi confronto con le risoluzioni supportate dal monitor...giusto?
Anche se io pensavo anche di poter sfruttare l'uscita DVI che la mia scheda obsoleta comunque ha. no?

f_tallillo
03-12-2007, 12:43
mmm...

ma con standard intendi CRT oppure non wide...perchè se uno non wide non mi da problemi a me andrebbe bene lo stesso.
Comunque quello che devo controllare è la risoluzione massima che la mia scheda video può far uscire? Poi confronto con le risoluzioni supportate dal monitor...giusto?
Anche se io pensavo anche di poter sfruttare l'uscita DVI che la mia scheda obsoleta comunque ha. no?

Si intendo monitor 4:3.

In teoria dovrebbe avere il DVI.
Ma non ti posso assicurare che supporti quella risoluzione.
Ripeto che io ho privato diverse VGA di quel periodo e non prendevano il 1680*1050. Il massimo era 1600*1200 ma si vedeva male.
Poi controllando anche l'mx400 arriva a 2048 x 1536 ma non supportava il wide.
Non so se dipende dai driver o dalla VGA in se.

domeadsl
03-12-2007, 12:59
vabbè ok grazie mille..
deciderò a questo punto se prendere una scheda video decente e un wide, oppure un 4:3 tenendo la mia cara radeon 7000