PDA

View Full Version : Possibile che la cpu sia ancora utilizzabile?

overclock80
02-12-2007, 22:33
Vi espongo velocemente la questione.

Nel dopocena da amici mi dicono che il pc l'altro ieri ha smesso di funzionare, si è spento d'improvviso ed hanno sentito odore di bruciato.

Apro il case e vedo che l'attacco dell'alimentazione a 4-pin della mobo (una P4P800)è un pò annerita (specie uno dei 4 pin) e si sente un lievissimo odore di bruciato, ma poco in realtà.

Il led della mobo, cambiato l'alimentatore è acceso ma è l'unico segno di vita. Ho staccato tutto lo staccabile ma nulla, cambiata la SV (che poi nell'altro pc AMD based pare funzionare senza problemi) con quella dell'altro pc di casa ma nulla.

A vostro parere, è solo la mobo a essersi fritta o pure la Cpu (un P4 3.00Ghz) ha seguito identica sorte visto il tipo di guasto?

So che vista la situazione probabilmente conviene prendere un pc nuovo da zero, anche un entry level, ma i padroni di casa mi han chiesto se si riesce a recuperare in qualche modo, quindi prima di prendere in considerazione l'idea di cercare una vecchia mobo socket 478 chiedo lumi.:D

greeneye
02-12-2007, 22:43
Ad occhio e croce sembra un corto su una linea di alimentazione.

Probabilmente il processore è ancora buono.

Cobain
02-12-2007, 22:46
che alimentatore è ? quelli economici o cosi cosi se ne vanno con tutto il resto dietro perche non hanno alcuna protezione contro corti....
ilcarello delle unita ottiche masterizzatore o lettore che sia ,si apre?

overclock80
02-12-2007, 23:12
L'alimentatore è (era ) un perdoon da 500W.

Riguardo al resto, solo il floppy sembra essere andato di sicuro. Il masterizzatore montato sull'altro pc andava come la scheda video. Non ho testato la ram, ma messo un banco di quella dell'altro pc. L'unico segno di vita è il led della mobo.

Cobain
02-12-2007, 23:19
L'alimentatore è (era ) un perdoon da 500W.

Riguardo al resto, solo il floppy sembra essere andato di sicuro. Il masterizzatore montato sull'altro pc andava come la scheda video. Non ho testato la ram, ma messo un banco di quella dell'altro pc. L'unico segno di vita è il led della mobo.

smonta il procio e vedi se presenta puntini neri di bruciato....

overclock80
02-12-2007, 23:27
Ho fatto anche quello ormai che c'èro. All'apparenza la cpu non presentava segni particolari ne sull'heat spreader ne nella parte inferiore.

Non ho notato aloni sul pcb o cose del genere, difficile però dire se non abbia subito lo stesso uno shock.

Cobain
02-12-2007, 23:40
Ho fatto anche quello ormai che c'èro. All'apparenza la cpu non presentava segni particolari ne sull'heat spreader ne nella parte inferiore.

Non ho notato aloni sul pcb o cose del genere, difficile però dire se non abbia subito lo stesso uno shock.

certo pero se ci stavano segni ne avevi l'assouluta certezza ....nn ti resta che provarla allora...

overclock80
02-12-2007, 23:43
certo pero se ci stavano segni ne avevi l'assouluta certezza ....nn ti resta che provarla allora...

Infatti, ora devo riuscire a rimediare una mobo socket 478 che supporti il prescott, credo sia l'unico modo per verificare se la cpu è recuperabile.