View Full Version : HUAWEI E270 non si connette in HSDPA con H3G
Salve a tutti ho questo problema,
abito vicino a Milano, precisamente a Pieve Emanuele. Ho il modem in questione e sebbene abbia segnale al massimo, il mio modem con software aggiornato non si connette mai in hsdpa ma solo in wdcma.
Pensavo fosse un problema di copertura segnale Hsdpa, ma invece se metto la mia sim in un modem diverso, tipo quello della globetrotter della vodafone o nel suo originale momo o honda, aggancia perfettamente il segnale hsdpa e va che è una scheggia.
A questo punto pensavo che fosse un problema di impostazione del modem, ma quando vado al lavoro in centro a Milano mi si connette perfettamente in hsdpa.
Non so più che fare.
Ho provato un po' tutte le impostazioni nel software tipo cambiare l'opzione wdcma only, prefered, etc. ma niente. Ho provato anche il numero di connessione tra *99# e *99***1#, cambiando l'apn tra naviga.tre.it e tre.it con nessun risulto soddisfacente.
Ho provato anche con altri pc portatili, pensando che fosse un problema di usb, visto che a Milano ho un pc fisso, ma negativo.
Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema?
Dimenticavo.... se lo uso con una scheda vodafone sempre qui nel mio paese va perfettamente in Hsdpa. Il problema sembra proprio di H3g. Leggevo in giro che c'era qualche voce che diceva che l'abbonamento business di tre (quello con apn datacard.tre.it) funziona solo con modem proprietari di H3g. Che possa essere un problema simile di compatibilità? Boh
Qualsiasi consiglio per fare altre prove è ben accetto. Grazie
Salve a tutti ho questo problema,
abito vicino a Milano, precisamente a Pieve Emanuele. Ho il modem in questione e sebbene abbia segnale al massimo, il mio modem con software aggiornato non si connette mai in hsdpa ma solo in wdcma.
Pensavo fosse un problema di copertura segnale Hsdpa, ma invece se metto la mia sim in un modem diverso, tipo quello della globetrotter della vodafone o nel suo originale momo o honda, aggancia perfettamente il segnale hsdpa e va che è una scheggia.
A questo punto pensavo che fosse un problema di impostazione del modem, ma quando vado al lavoro in centro a Milano mi si connette perfettamente in hsdpa.
Non so più che fare.
Ho provato un po' tutte le impostazioni nel software tipo cambiare l'opzione wdcma only, prefered, etc. ma niente. Ho provato anche il numero di connessione tra *99# e *99***1#, cambiando l'apn tra naviga.tre.it e tre.it con nessun risulto soddisfacente.
Ho provato anche con altri pc portatili, pensando che fosse un problema di usb, visto che a Milano ho un pc fisso, ma negativo.
Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema?
Dimenticavo.... se lo uso con una scheda vodafone sempre qui nel mio paese va perfettamente in Hsdpa. Il problema sembra proprio di H3g. Leggevo in giro che c'era qualche voce che diceva che l'abbonamento business di tre (quello con apn datacard.tre.it) funziona solo con modem proprietari di H3g. Che possa essere un problema simile di compatibilità? Boh
Qualsiasi consiglio per fare altre prove è ben accetto. Grazie
a me succede la stessa cosa,stesso modem, scheda 3, segnale massimo a milano e wdcma a Varese centro, nonostante la zona sia coperta dall'hsdpa!
offriend
04-12-2007, 09:32
Stesso problema in zona di Trezzo S/A. Nonostante la copertura del segnale HSDPA il modem, con scheda 3, si connette in wdcma
Ma non c'è nessuno che sa dire qualcosa?
State parlando tutti dei pregi di questo modem, che è forse il migliore sul mercato... etc. etc. ma di fatto intanto ha un problema che non si risolve e che dovrebbe essere messo in evidenza per evitare che qualcuno lo vada a comprare e si ritrovi con una brutta sorpresa.
macrunner
06-12-2007, 08:43
Ciao, ho lo stesso problema. Sto cercando in lungo e il largo su internet e dopo aver letto questo post ho la conferma che c'è qualcosa di strano nella rete di Tre.
Modem Huawei E270 con Tre non entra in connesione HSDPA. Mentre con Vodafone e con Tim è perfetto. Almeno in apparenza.
A questo punto credo convenga scrivere sia alla Huawei che al servizio tecnico di Tre.
Comunque, prima di arrivare a questo forum ho chiesto su altri forum ma, nonostante le decine di post su questo modem nessuno che si sia accorto che con Tre il modem ha dei problemi:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=363424
questo è uno dei tanti che ho aperto ma sembra che nessuno sappia dare una spiegazione.
Credo anche io che sia il caso di mettere in evidenza questa cosa
Oggi ho mandato un email al servizio clienti, vediamo che dicono:
"Buongiorno, sono un vostro cliente,
vi scrivo in quanto mi faccio da testimone di diversi utenti che in diversi forum hanno segnalato questo problema:
In alcune zone, il modem della HUAWEI E270 (tra l'altro reputato tra i migliori modem attualmente presenti sul mercato n.d.r.), sebbene ci sia la copertura del segnale Hsdpa, così come presente nel vostro sito, non si connette mai in hsdpa ma solo in umts. Si pensava fosse un problema di rete, ma invece se viene inserita la Usim in un modem diverso, tipo quello della globetrotter, della momo o della honda, aggancia perfettamente il segnale hsdpa e va perfettamente. Si ipotizza ad un problema di impostazione del modem, ma al centro di Milano il modem si connette perfettamente in hsdpa.Questo problema è stato riscontrato solo con la vostra rete, con gli altri operatori il segnale di connessione, quando presente, è sempre Hsdpa. Vi chiedevo pertanto se avete qualche altra segnalazione simile o se siete già a conoscenza di questo problema. Altre persone come me sono in attesa di ricevere riscontro. Distinti saluti."
macrunner
06-12-2007, 15:34
Oggi ho mandato un email al servizio clienti, vediamo che dicono:
"Buongiorno, sono un vostro cliente,
vi scrivo in quanto mi faccio da testimone di diversi utenti che in diversi forum hanno segnalato questo problema:
In alcune zone, il modem della HUAWEI E270 (tra l'altro reputato tra i migliori modem attualmente presenti sul mercato n.d.r.), sebbene ci sia la copertura del segnale Hsdpa, così come presente nel vostro sito, non si connette mai in hsdpa ma solo in umts. Si pensava fosse un problema di rete, ma invece se viene inserita la Usim in un modem diverso, tipo quello della globetrotter, della momo o della honda, aggancia perfettamente il segnale hsdpa e va perfettamente. Si ipotizza ad un problema di impostazione del modem, ma al centro di Milano il modem si connette perfettamente in hsdpa.Questo problema è stato riscontrato solo con la vostra rete, con gli altri operatori il segnale di connessione, quando presente, è sempre Hsdpa. Vi chiedevo pertanto se avete qualche altra segnalazione simile o se siete già a conoscenza di questo problema. Altre persone come me sono in attesa di ricevere riscontro. Distinti saluti."
Grande. Anche io ho contattato via e-mail il servizio clienti chiedendo spiegazioni. Anche se temo che le risposte saranno relative al solo utilizzo di hardware brandizzato Tre.
Stiamo a vedere
macrunner
06-12-2007, 17:37
Come immaginavo, a me hanno già risposto:
Gentile Cliente,
in merito alla sua segnalazione, le comunichiamo che il Modem Huawei E270 non è al momento annoverato tra i terminali messi a disposizione da 3 per i suoi clienti.
Non è possibile pertanto fornirle informazioni o ulteriore assistenza, in merito alle caratteristiche tecniche o per eventuali anomalie nel funzionamento dello stesso.
Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o all'indirizzo e-mail
[email protected]
Cordiali saluti,
Maria Elisabetta
Servizio Clienti 3
tre.it
Numero identificativo: 655712
La questione termina qui
Come immaginavo, a me hanno già risposto:
Gentile Cliente,
in merito alla sua segnalazione, le comunichiamo che il Modem Huawei E270 non è al momento annoverato tra i terminali messi a disposizione da 3 per i suoi clienti.
Non è possibile pertanto fornirle informazioni o ulteriore assistenza, in merito alle caratteristiche tecniche o per eventuali anomalie nel funzionamento dello stesso.
Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o all'indirizzo e-mail
[email protected]
Cordiali saluti,
Maria Elisabetta
Servizio Clienti 3
tre.it
Numero identificativo: 655712
La questione termina qui
Invece a me oggi pomeriggio ha chiamato l'assistenza di 3.
Devo dire che è stata una discussione piacevole (forse perchè dalla voce sembrava ben disposta), comunque la signorina mi ha fatto presente che non avrebbe potuto inoltrare la richiesta all'assistenza tecnica perchè il terminale non era previsto da quelli annoverati da h3g (nota macrunner n.d.r.).
Allorchè ho fatto presente che se questo fosse il motivo, si andrebbero ad escludere diversi terminali (modem) tra cui anche numerosi telefoni hsdpa che potrebbero avere lo stesso problema e creare malcontento ai clienti che per motivi puramenti soggettivi hanno scelto prodotti diversi di quelli che H3g propone.
Detto questo l'operatrice assentiva dicendomi che avrebbe provato a sentire i tecnici in merito. Un'ora più tardi la stessa mi richiamava dicendomi che avrebbe potuto aprire una richiesta tecnica solo se avessi potuto effettuare delle prove più specifiche, mettendo riferimenti più dettagliati relativamente ai modem utilizzati per le prove, la data e l'ora, i firmware, eventualmente altre prove fatte anche con altri operatori, nonchè mi suggeriva di provare a fare un tentativo anche con il modem e220 essendo della stessa marca dell'e270 incriminato.
A questo punto, aspettiamo prima di chiudere questo post. Prossima settimana dovrei riuscire a recuperare almeno 4 modem diversi da poter testare ed inviare il report al servizio clienti. Se qualcun altro vuole aggiungere la sua esperienza, o eventualmente contattarmi in pvt per discuterne ne sarò ben lieto.
visto che la 3 sta utilizzando l'e220 è molto probabile che passerà all'e270, quindi è nel loro interesse cercare di dare una risposta al problema, secondo me se li si contatta bisogna fare presente questo punto!
macrunner
08-12-2007, 09:21
Aggiornamento: sul forum telefonino.net è saltata fuori una probabile causa relativa al malfunzionamento del E270 sulla Rete Trre
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=363849
A questo punto credo sia molto più importante scrivere a Huawei che a Tre.
Lo farò subito, facendomi aiutare con l'inglese, e speriamo che Huawei rilasci un aggiornamento
macrunner
08-12-2007, 09:37
visto che la 3 sta utilizzando l'e220 è molto probabile che passerà all'e270, quindi è nel loro interesse cercare di dare una risposta al problema, secondo me se li si contatta bisogna fare presente questo punto!
No guarda che ti sbagli in pieno.
Tre ha sospeso la vendita del E220 già da un pezzo. E considera che E220 resta uno dei migliori modem in commercio.
Attualmente sta lanciando il modem della Onda (MH600HS) persino compatibile con Mac OS X e lo sta lanciando con tanto di spot e indicazioni varie sul suo sito.
Peccato che Onda e quel modem in particolar esia uno dei peggiori modem e peccato che Tre dichiari compatibilità con Mac OS X dalla 10.4.x in avanti ma che la stessa Onda abbia scoperto tutta una serie di malfunzionamenti dalla 10.4.11 fino al nuovo Leopard.
Eppure l'annuncio è sempre li e Tre non lo cambia.
Tre fa delle scelte che sono parecchio bizzarre e nessuno sa spiegarsi perché.
No guarda che ti sbagli in pieno.
Tre ha sospeso la vendita del E220 già da un pezzo. E considera che E220 resta uno dei migliori modem in commercio.
Attualmente sta lanciando il modem della Onda (MH600HS) persino compatibile con Mac OS X e lo sta lanciando con tanto di spot e indicazioni varie sul suo sito.
Peccato che Onda e quel modem in particolar esia uno dei peggiori modem e peccato che Tre dichiari compatibilità con Mac OS X dalla 10.4.x in avanti ma che la stessa Onda abbia scoperto tutta una serie di malfunzionamenti dalla 10.4.11 fino al nuovo Leopard.
Eppure l'annuncio è sempre li e Tre non lo cambia.
Tre fa delle scelte che sono parecchio bizzarre e nessuno sa spiegarsi perché.
ho capito ma al di là del modem la 3 dovrebbe tutelare i propri clienti sennò se se ne frega di tutte le segnalazioni comincerà a perderne parecchi.
l'unica cosa che non capisco è come fa ad essere un problema del modem se con tutti gli altri operatori funziona in hsdpa e con 3 no (nelle zone incriminate), ma funziona con 3 in hsdpa per esempio a Milano.
se il modem ha problemi dovrebbe prendere in umts con la 3 anche a Milano o no? invece c'è segnale pieno!boh?!
farò anche io una prova con l'e220 e vedo, al limite piglio quello!:D
X conoscenza ecco come mi ha risposto il servizio clienti di tre:
--------------------------------------------------------------------------
Gentile Sig. ,
in riferimento alla sua mail del 6/12/07 e a seguito della relativa telefonata intercorsa, riassumiamo di seguito quanto comunicato a voce:
da controlli effettuati, il mancato collegamento alla rete hsdpa non è imputabile alla usim ma alla data card HUAWEI E270.
Le chiediamo gentilemnte di effettuare ulteriori tentativi di connessione,e in una successiva mail indicarci i seguenti dettagli:
-data e ora tentativo connessione
-tipo di copertura
-eventuale messaggio d'errore
-utenza telefonica
-modello data card
-eventuali prove incrociate con altre data card specificando il modello e se brandizzate 3.
[email protected]
Cordiali saluti,
Francesca
Servizio Clienti 3
tre.it
Numero identificativo: 654412
Sono riuscito a recuperare anche un e220, in settimana faccio le prove e poi rispondo e vediamo che succede.
anche io stasera provo l'e220 a Varese e vediamo se attacca in Hsdpa!
macrunner
11-12-2007, 14:50
anche io stasera provo l'e220 a Varese e vediamo se attacca in Hsdpa!
Ma guarda che l' E220 non ha mai avuto nessun problema in HSDPA e funziona con tutti gli operatori. Non è che hai sbagliato discussione? In questa si parla di un problema con l' E270
Ma guarda che l' E220 non ha mai avuto nessun problema in HSDPA e funziona con tutti gli operatori. Non è che hai sbagliato discussione? In questa si parla di un problema con l' E270
forse sei tu che non hai seguito il discorso!
mi riferivo al post:
Gentile Sig. ,
in riferimento alla sua mail del 6/12/07 e a seguito della relativa telefonata intercorsa, riassumiamo di seguito quanto comunicato a voce:
da controlli effettuati, il mancato collegamento alla rete hsdpa non è imputabile alla usim ma alla data card HUAWEI E270.
Le chiediamo gentilemnte di effettuare ulteriori tentativi di connessione,e in una successiva mail indicarci i seguenti dettagli:
-data e ora tentativo connessione
-tipo di copertura
-eventuale messaggio d'errore
-utenza telefonica
-modello data card
-eventuali prove incrociate con altre data card specificando il modello e se brandizzate 3.
[email protected]
Cordiali saluti,
Francesca
Servizio Clienti 3
tre.it
Sono riuscito a recuperare anche un e220, in settimana faccio le prove e poi rispondo e vediamo che succede.
e a questo:
Detto questo l'operatrice assentiva dicendomi che avrebbe provato a sentire i tecnici in merito. Un'ora più tardi la stessa mi richiamava dicendomi che avrebbe potuto aprire una richiesta tecnica solo se avessi potuto effettuare delle prove più specifiche, mettendo riferimenti più dettagliati relativamente ai modem utilizzati per le prove, la data e l'ora, i firmware, eventualmente altre prove fatte anche con altri operatori, nonchè mi suggeriva di provare a fare un tentativo anche con il modem e220 essendo della stessa marca dell'e270 incriminato.
dove si parla di una prova con l'e220 per aprire una segnalazione ufficiale e sensibilizzare il problema!
Ok test effettuati ed inviati al servizio clienti.
Riassumendo ho testato i seguenti dispositivi e220, e270, globetrotter e nokia 6120.
Solo l'e270 in certe zone, Pieve Emanuele (MI), Varese (VA) e poi a detta di altri utenti anche nelle zone di Rozzano (MI) e Lachiarella (MI) ha avuto problemi di connessione in Hsdpa.
Ecco la loro risposta:
Gentile Sig. XXXXX,
in riferimento alla sua mail del 11/12/07, la ringraziamo per le dettagliate informazioni fornite.
Le confermiamo che la sua segnalazione è stata presa in carico (n° 2821746) e sarà nostra cura ricontattarla.
[email protected]
Cordiali saluti,
Alessandro
Servizio Clienti 3
tre.it
macrunner
12-12-2007, 21:01
forse sei tu che non hai seguito il discorso!
Ciao, scusami Bati18 in effetti ho fatto una gran confusione, scusami ancora.
@ mardook, faccio un atto di fede anche se considero il Servizio Clienti di Tre un cumulo di cialtroni inconcludenti e incompetenti.
Grazie per averci comunicato questo aggiornamento
Riferisco a tutti che ieri mi ha chiamato il servizio clienti 3 dicendomi che sulla base delle prove che ho effettuato hanno riscontrato anche loro il problema. Non hanno comunque modo di risolverlo, in quanto trattasi di un singolo caso (inteso per il modello di modem, non per il numero di clienti che hanno questo "incoveniente"), tra l'altro non contemplato tra i modelli brandizzati H3G, e che quindi solo il produttore del modem stesso potrà risolvere rilasciando un firmware aggiornato.... in pratica per il momento ce lo terremo così com'è.
Ringrazio tutti, per la partecipazione.
io ho analogo problema, pur avendo acquistato l'ultimo scatolotto della vodafone quello nero, lo Huawei e270. rispetto alla mia globetrotter express card hsdpa 7.2 questo scatolotto va una schifezza, l'ho testato sia con sim vodafone che con sim wind e il risultato non cambia, testato anche con software diversi, sia launch2net (versione ufficiale registrata) sia con il mobile connect della vodafone (ultimissima versione) sia con il piccolissimo software della huawei che si chiama mobile connect ma la connessione rimane lentissima, la punta massima con le prove effettuate (sul sito www.speedtest.com) sono state di appena 500kpbs (quindi la metà di una misera adsl da 1 mega), le pagine web sembrano congelate, diciamo che a volte si caricano in fretta altre volte passano anche 40 secondi e più prima che si carichi. mentre con la stessa sim wind o vodafone utilizzando la globetrotter express viaggio almeno ad 1 mega e oltre. Mi chiedo, ma questa famosa scatola nera e270 che tutti decantano per le straordinarie doti di velocità, è un pacco?? o magari è difettosa la mia? non so più cosa pensare, so solo che ho buttato nel water 199 euro per una cosa che proprio non funziona come dovrebbe!!!! Lo uso con computer MAC sistema operativo Tiger 10.4.11
Caino ti sta cercando
04-01-2008, 07:11
Ci sono novità a riguardo? Io attualmente non ho problemi per agganciare l'HSDPA con l'e270 dal centro di Milano. Il mio problema è che non riesco con sim Wind, che è quella che utilizzo per connettermi, anche aggiornando con l'ultimo firmware non ufficiale di Huawei reperibile qui (http://mw.moovolution.com/huawei/). Con Wind ed e270 solo UMTS liscio, niente HSDPA, mentre la stessa sim Wind inserita in una vecchia Option 3G+ o nel mio cell Nokia 6120 va in HSDPA senza mai esitare. Come si può risolvere questa situazione? Sono disperato. Quasi quasi sto pensando di venderla.
Ragazzi non so cosa è successo, ma da oggi anche qui a Pieve Emanuele, la 3 con il modem e270 ha iniziato a viaggiare in hsdpa. Confermo che fino a ieri non c'era verso. Chissà che sarà successo. Meglio così. Attendo ulteriori riscontri
idem a me mi connette spesso all wdcma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.