View Full Version : Consiglio software Riparazione HardDisk
poliestere
02-12-2007, 21:41
Salve!
ho un mybook della Western Digital da 500Gb firewire/usb2
comicnia a darmi dei problemi ovvero:
-si blocca durante lo scan disk
-si blocca con hdtune al primo settore danneggiato
-nonostante tutto viene correttamente visto e rilevato
-i file che sembrano corrotti vengono letti a "scatti" ma si bloccano ogni volta in posizioni differenti
-errore è comune a usb e firewire
mi consigliate un software per riparare il problema?
al momento non riesco a salvare tutti i dati in un altra posizione (500gb!!) ma mi stanno arrivando un bel po di dvd...
vorrei evitare che il problema si estendesse per continuare ad utilizzare l'ultilizzabile fino a che non potro masterizzare e formattare di basso livello
grazie per l'aiuto!!
andrea
Ciao, problema strano questo...
I direi che potresti togliere il disco dal box e collegarlo internamente, a questo punto con lo stesso hdtune potrai verificare il valore del reallocated sector count (nella schermata health, che non dovresti poter vedere ora, sotto interfaccia esterna) e vedere se e quanti settori danneggiati hai.
Programmi per riparare un disco non ce ne sono, non ti è caduto, o l'hai urtato, mentre era in uso?
- CRL -
Capellone
02-12-2007, 22:40
io ti consiglio di tenerlo spento finchè non farai il salvataggio, perchè l'attività potrebbe peggiorare la situazione.
poliestere
02-12-2007, 22:48
il disco l'ho sempre trattato bene e ce l'ho da circa 6 mesi, quindi non volevo aprirlo per evitare di perdere la garanzia...
certo magari puo aver preso qualche piccolo urto portandolo in giro ma non è mai caduto questo è certo.
...nella sezione HEALTH di hdtune infatti non vedo niente!
un programma alternativo a scandisk e hdtune?
a me basterebbe anche isolare i file corrotti in modo da cominciare a copiare quelli sani!
...copia che ora diventa molto ardua se non quasi impossibile ( copiando, il tempo ad un certo punto sale tendendo a infinito trovando il file corrotto) :muro:
non riuscita a darmi un ultima spiaggia? :help:
grazie!
Se è in garanzia verifica se l'apertura la fa decadere, non per tutti è così, vedi se ci sono i sigilli.
Se non puoi aprirlo sarà dura, è impossibile isolare i file problematici, io t consiglierei di metterti con calma, cartlla per cartella, e backupparti quello che riesci, e le cartelle problematiche te le lasci alla fine.
In genere io faccio così: seleziono una prima metà delle cartelle e le sposto, se ce la fa prendo il resto e lo divido a metà, e così proseguo. Se si blocca ad un passo qualsiasi proseguo col blocco successivo.
Se però il problema sembra casuale e i problemi vanno e vengono in zone diverse non c'è proprio nulla da fare.
- CRL -
poliestere
02-12-2007, 23:38
grazie per il consiglio, in effetti non ci sono sigilli!
il problema è che non ci sono nenache viti!
...è tutto ad incastro... adesso cerco di aprirlo...
A volte i piedini di gomma sono adesivi, e sotto ci sono le viti. ;)
- CRL -
Angelus88
03-12-2007, 00:07
HDtune non legge i valori SMART di hard disk esterni... prova HDD Scan e posta i valori SMART
poliestere
03-12-2007, 00:42
HDtune non legge i valori SMART di hard disk esterni... prova HDD Scan e posta i valori SMART
appena scaricato l'ultima versione di HDD SCAN dal sito ma mi dice che non è in grado di leggere i valori SMART da una periferica esterna :(
...se a qualcuno puo interessare posto un link a un tutorial sulla complessa operazione di apertura del box e smontaggio del Western Digital My Book 500Gb
http://rebootdaily.blogspot.com/2007/03/how-to-open-western-digital-my-book.html
ho appena controllato sul sito della western digital e questo drive esterno non si puo aprire senza vilare la garanzia :(
...possibile che non si riesca a fare niente coi drive esterni?? :muro:
:help:
Angelus88
03-12-2007, 01:30
Ma scusa cosa hai letto?! Il sito dice esattamente il contrario!! :asd:
http://hddguru.com/content/en/software/2006.01.22-HDDScan/
poliestere
03-12-2007, 03:15
al di la di quello che ci possa essere scritto ( sulla pagina che mi hai linkato non ho letto niente a riguardo ) è il programma stesso che mi dice che non riesce a analizzare l'unità perche si tratta di un drive usb!
se vuoi provarlo e riesci a farlo andare mi fai un piacerone di sicuro :D
comunque ho notato una cosa strana, i file non sono corrotti, sembra che sia il drive che faccia fatica a leggere il disco, perche i file magari dopo tempi improponibili (un paio d'ore per meno di 10 giga ) continuando a stoppare la copia quando si piantava inesorabilmente ricominciando da capo, i file dicevo sono giusti e funzionanti per intero
...ovviamente ho provato sia con firewire che con usb2, sperando che fosse qualche porta a dare problemi ma purtroppo non è neanche questo...
infatti mi da lo stesso problema anche con altri computer...
a questo punto penso sia sicuramente un problema del drive, non a livello dei dischi magnetici ma magari delle testine o di qualche protocollo tipo il NCQ?
...vi viene qualche idea a riguardo o prove che potrei effettuare?
non so piu che pesci pigliare!!
Magari puo' non servirti, ma avrei una possibile soluzione per aiutarti a copiare i file dell'hard disk, senza ricominciare ogni volta daccapo.
Il comando
XCOPY
del command prompt di win2000 e XP, accetta un parametro:
XCOPY /Z
La guida dice:
Copy files in restartable mode. If the copy is interrupted part way through, it will restart if possible. (use on slow networks)
Non l'ho mai provato, ma almeno forse riesci a spostare tutti i file.
poliestere
03-12-2007, 12:04
si potrei provare sicuramente!
...ma non so come utilizzare questo comando, non ho mai fatto nulla direttamente con le stringhe di testo...
mi puoi fare un esempio di sintassi corretta?
grazie!
dovrebbe essere qualcosa come
XCOPY /z /s D:\pippo E:\pluto
dove D: e' il drive sorgente
e
E: il drive destinazione
/s serve per copiare directory e subdirectory.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.