View Full Version : Beatles..perchè?
senzasoldi
02-12-2007, 19:51
Secondo voi prchè i Beatles hanno avuto tutto quel successo?
Forse sono arrivati al momento giusto..forse per primi..forse hanno fatto bellissimi pezzi?
Come musicisti non mi sono sembrati un granchè!
WorcesterSauce
02-12-2007, 21:43
Tutti e tre i motivi che hai detto.
Strumentalmente non erano affatto male, anche se nel periodo "yeye", a parte le melodie accattivanti (che poi era ciò che faceva vendere dischi a palate), c'era poco altro. Preferisco di gran lunga gli ultimi album, dove si vedono cose più interessanti da quel punto di vista.
giovane acero
03-12-2007, 08:31
Musicalmente facevano il loro dovere egregiamente, imvho.
Hanno scritto delle canzoni epocali.
Molto probabilmente, come dici tu, hanno centrato anche il periodo più propizio.
Aggiungerei che, se non erro, dietro le chiappe avevano una produzione coi controcoglioni.
Composition86
03-12-2007, 10:28
Conta tantissimo anche l'immagine, anche quella è la chiave del successo commerciale: nel caso generale, bei video ed un look che colpisce.
Per i Beatles non so cosa accadesse di preciso, i pezzi sono carini nella loro semplicità (per me nulla di più), ma io penso che il loro successo esagerato sia dovuto soprattutto al fatto che sono stati i primi a fare certe scelte, sia nel modo di mostrarsi che in quello di far musica, rappresentano il cambiamento.
Poi, in secondo piano, ci metterei il momento storico giusto.
Oggi tra il successo che hanno avuto in passato come gruppo e come solisti, le leggende che ci sono intorno e le canzoni orecchiabili, riescono ancora a essere stra-famosi.
Fabiaccio
03-12-2007, 12:28
i Beatles erano quello che la gente voleva sentire in quel momento.
Lo capirono e fecero un successone ;)
Wolfgang Grimmer
03-12-2007, 13:53
i Beatles erano quello che la gente voleva sentire in quel momento.
Lo capirono e fecero un successone ;)
*
senzasoldi
03-12-2007, 21:29
Certo.. però nello stesso periodo c'erano altri gruppi non male: Animals, Yardbird, Beach boys ecc. per non parlare di ELVIS..
concordo con quanto detto sopra..da una parte erano bravi e hanno fatto canzoni magnifiche, dall'altra hanno intoppato il periodo..;)
Al di là di ogni valutazione sui Beatles, l'Europa negli anni 60 non era come negli anni 80; diversamente dagli USA, le radio private erano pochissime e pirata, cioè illegali, e le televisioni private non esistevano.
In un'Italia poi dove si leggeva poco, si ascoltava e veniva diffusa poca musica (nei jukebox al bar) e l'impianto stereo era un miraggio, c'erano solo i due canali televisivi e i due canali radiofonici pubblici, pertanto oltre ai giovani anche le coppie sposate e gli anziani uscivano diverse sere a settimana la sera per andare al cinema o a teatro, molti poi non avevano ancora il televisione in casa e andavano la sera da amici, parenti o vicini di casa per vedere le trasmissioni più di successo (Il Festival di Sanremo, Il Musichiere, Lascia e Raddoppia ecc)
Di conseguenza la proposta di musica non italiana sui media e l'informazione musicale era assai ridotta rispetto ad oggi
Va poi tenuto conto che non tutti i gruppi e i cantanti hanno avuto le stesso impatto in tutte le nazioni, per esempio in una nazione come il Brasile un cantautore come Bob Dylan ha avuto un impatto e un influenza molto più profonda rispetto a quello dei più noti gruppi rock inglesi e americani.
Il successo dei Beatles in parte si spiega col fatto che erano molto programmati nelle radio; si è puntato su di loro perchè era un gruppo (almeno nella prima metà della loro carriera, Lennon successivamente ebbe problemi negli USA, recentemente è uscito un libro in italiano sull'argomento) inoffensivo dal punto di vista politico, moderni e innovativi quanto bastava ma non troppo ribelli, bellocci a sufficienza per piacere alle ragazze ed essere accettati anche dai loro genitori.
Negli USA i Beatles ad un anno dal grande successo inglese non riuscivano a sfondare; la Capitol stanziò 50.000 dollari a partire dal gennaio 1964 per pubblicizzare 'I want to Hold your Hand'; questo primo successo del gruppo oltreoceano determinò la loro decisiva partecipazione all'Ed Sullivan Show, facendoli conoscere a un pubblico di circa 60 milioni di telespettatori.
Nel giro di poche settimane cinque loro dischi entrarono tra i top ten, ed il loro successo negli Usa fece da apripista ad altri gruppi inglesi; si parlò infatti di 'British Invasion', anche se il rock n roll è nato negli Usa a metà degli anni 50.
In Italia nonostante il successo della loro unica tournèè del giugno 1965 (in tre sole città, Milano, Genova e Roma) e, diversamente che in altre nazioni, i Beatles sono stati discograficamente per diversi anni un fenomeno trascurabile; il loro primo album a vendere bene fu 'Let it Be' pochi mesi prima dello scioglimento del gruppo; viceversa nel decennio successivo i Beatles hanno venduto molto di più e costantemente.
I Beatles secondo me sono stati più importanti dal punto di vista discografico e del costume sociale che dell'evoluzione musicale; il loro successo ha cambiato l'industria discografica per sempre ed ha contribuito alla nascita di un'industria legata alla gioventù;moda (i capelli lunghi, Carnaby Street, la minigonna), stampa e cinema musicale.
I Beatles erano quello che la gente voleva sentire in quel momento.
In quegli anni e fino alla metà degli anni 70 in Italia c'era una massa completamente disinformata sul jazz, sul soul, sul blues e sulla musica classica (diversamente dagli USA e da altre nazioni europee). Cio che veniva programmato toglieva spazio e visibilità a tutto il resto.
Non è il pubblico che decide i palinsesti televisivi e le scalette radiofoniche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.