PDA

View Full Version : Consigli nella scelta di un Antivirus

akumasama
02-12-2007, 20:47
Le "classifiche" a volte lasciano il tempo che trovano, visto che ci sono tanti parametri da considerare (e le esigenze di un utente) prima di giudicare la qualità di un AV.
Ho deciso di cambiare antivirus. Fin'ora ho sempre usato Avast!, che 2 anni fa (nelle appena menzionate "classifiche") stava piuttosto in alto.

Al momento sto considerando
* Avira Antivir
* Kaspersky Antivirus
* Eset NOD32

Esiste altro? Fra questi 3 è sfida dura fra Antivir e Kaspersky. Il primo è preferibile al secondo nella versione gratuita, ma considerato che devo cmq pagare, cos'è meglio? E NOD32 invece è inferiore a questi 2?
Dovrei pagarli immagino, visto che la versione gratuita di Antivir non include aggiornamenti automatici, webguard e la protezione POP3.
Kaspersky basterebbe la versione antivirus e non la versione internet security suite (non mi serve il fireweall).
NOD32 è in versione unica.
Cosa mi consigliate? Considerando che la leggerezza è un grande pregio per me, e ho letto in giro che NOD32 è il + leggero di questi 3?
Io sarei più orientato per Kaspersky, ma aspetto vostri consigli.
Un paio di domandine:

1) Posso installare questo programma che acquisterò a nome mio su più PC, se uso sempre il mio nome ovviamente. Avevo intenzione di installarlo sul PC di mio padre, sul mio PC e sul mio notebook. E' possibile oppure se ne "accorgono"?
2) Esistono licenze studente che voi sappiate?

xcdegasp
03-12-2007, 08:36
Le "classifiche" a volte lasciano il tempo che trovano, visto che ci sono tanti parametri da considerare (e le esigenze di un utente) prima di giudicare la qualità di un AV.
Ho deciso di cambiare antivirus. Fin'ora ho sempre usato Avast!, che 2 anni fa (nelle appena menzionate "classifiche") stava piuttosto in alto.

Al momento sto considerando
* Avira Antivir
* Kaspersky Antivirus
* Eset NOD32

Esiste altro? Fra questi 3 è sfida dura fra Antivir e Kaspersky. Il primo è preferibile al secondo nella versione gratuita, ma considerato che devo cmq pagare, cos'è meglio? E NOD32 invece è inferiore a questi 2?
Dovrei pagarli immagino, visto che la versione gratuita di Antivir non include aggiornamenti automatici, webguard e la protezione POP3.
Kaspersky basterebbe la versione antivirus e non la versione internet security suite (non mi serve il fireweall).
NOD32 è in versione unica.
Cosa mi consigliate? Considerando che la leggerezza è un grande pregio per me, e ho letto in giro che NOD32 è il + leggero di questi 3?
Io sarei più orientato per Kaspersky, ma aspetto vostri consigli.
Un paio di domandine:

1) Posso installare questo programma che acquisterò a nome mio su più PC, se uso sempre il mio nome ovviamente. Avevo intenzione di installarlo sul PC di mio padre, sul mio PC e sul mio notebook. E' possibile oppure se ne "accorgono"?
2) Esistono licenze studente che voi sappiate?

Il thread che potresti usare per chiedere è Configurazione di Sicurezza: valutazioni e software (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319) dove potrai anche chiedere anche il restante della configurazione per proteggere adeguatamente il pc.

il problema non è il nome a cui è associato un pc o una licenza di un programma ma semmai che ogni pc fisico richiede una licenza indipendentemente da chi sia il proprietario o il nome a lui assegnato.
probabilmente la tua era una domanda innocente che è stata semplicemente mal composta :)

akumasama
03-12-2007, 12:18
Ti ringrazio, modifico e sposto di là :)