View Full Version : Leica d-lux 3
che ne pensate di questa compatta leica?
tommy781
02-12-2007, 18:50
buona macchina ma secondo me non vale la pena spendere tanti soldi, se prendi la gemella panasonic avrai gli stessi risultati risparmiando un pò. le leica sono accreditate di un miglior algoritmo per la gestione del rumore rispetto alle panasonic ma alla fine i risultati sono simili e secondo me non è giustificato il prezzo maggiorato, non è il bollino rosso a rendere bella una foto ma chi la scatta.
soulinafishbowl
03-12-2007, 10:29
Io ho la Lumix LX2 che e' la versione Panasonic della Leica. Le uniche differenze sono il firmware, le custodie ed il software a corredo. Ma se scatti in RAW la riduzione del rumore tanto la fai dopo, e inoltre conosco pochissime persone che usano i software dati in bundle.
Come qualita' nulla da dire, gran bella macchina e gran bell'ottica (ovviamente nel suo segmento). L'unico difetto (:D ) e' che ti abitui subito a scattare in 16:9 e poi fai fatica a trovare chi te li stampa.
Per darti un'idea della sostanziale uguaglianza tra le due macchine, cercando su internet non troverai un sito che faccia la recensione separata di entrambe, ma solo una recensione unica (solitamente la LX2).
ciao
Salve a tutti sono Federico da Voghera provincia di Pavia volevo entrare in merito alla vostra discussione tra il fatto o meno di acquistare o la leica o la sorellina quasi identica della panasonic.
Prima di partire bisogna ben tener conto del fatto che sono compatte e come compatte bisogna trattarle ovvero non si può pretendere che una compatta costi come una compatta o poco di più e faccia i lavori delle reflex più evolute, questo è palese ma doverosa come premessa.
Detto questo, mi accingo a dire che io non ho parere da iperesperto di fotografia e non ho mai cambiato 2000 macchine solo per il fatto che cambiava colore o forma ma mi reputo un onesto obbista.
Tornando a bomba delle due macchine fotografiche, da me provate da un amico negoziante, posso concordare con Voi nel dire che di base sono lo stesso progetto e sinceramente da un marchio blasonato per la sua precisione tecnica costruttiva come leica mi sarei aspettato un prgetto completamente leica, ma per alcune sfumature non di poco conto si vedono le rifiniture leica eccome se si vedono e di brutto, e non mi riferisco dal lato estetico ma del progetto in generale del firmware e del software.
Per prima cosa con la leica puoi sfruttare tutta l'escursione iso sulla panasonic dopo i 400 iso e sono stato gentile perchè a volte va in crisi anche con i 200, sinceramente troppo rumore e conseguente lieve sfocamento e in parole povere con la leica sfrutti ogni suo parametro sulla sorellina panasonic sfrutti si e no il 70% perchè di fatto tutto il resto è inutilizzabile.
per quanto riguarda la Vostra affermazione sul togliere le abberrazioni date dal rumore generando file raw concordo.
Ma bisonga sempre tener conto se sempre di compatte si tratta e quindi l'utilizzatore medio non genererà mai dei file raw da 15 o 20 mb da poi sistemare con adobe o con altri sistemi di fotoritocco.
L'utente medio si limita a scattare foto completamente in automatico o quasi.
In conclusione dico che dalla leica mi sarei aspettato un progetto più maturo ovvero non solo il riprogettamento di firmware e software interno, ma posso affermare che costi aparte che effettimamente la signorina leica fa pagare molto il fatto che si chiami tale, le due macchinette se pur identiche si differenziano sostanzialmente per il fatto che la panasonic se pur dotata di buone intenzioni la puoi usare quasi esclusivamente per fare foto delle vacanze o durante una festa di compleanno invece la leica puoi dire di tenerla come compatta da affiancare a una reflex evoluta.
Sperando di non avervi annoiato.
Ikary72
Scusate dovrei fare piccole aggiunte sul post di prima, e dire che le due macchine essendo compatte cosidette evolute potevano implementare un mirino ottico cosa molto gradita, visto che una delle vere pecchè delle compatte in genere sono la durata delle batterie con buon mirino si poteva tranquillamente evitare di tenere acceso il pur ottimo display con conseguenza di poter far più scatti.
Scusate il mio essere logorroico
Ikary72
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.