View Full Version : Ho fatto danno!
Ho modificato dei parametri su vista ed al riavvio il portatile toshiba m200 no mi faceva più il boot..dopo di che ho risolto con una scheda sd mettendo il cd ripristino del 98..ho provato a formattare il tutto per installare xp ma niente..quando doveva partire l'installazione mi diceva che non c'era spazio disponibile! ma come???!!! ho un hd da 60 gb partizionato!! vado su fdisk e mi accorgo che mi riconosce solo quella da 24gb..ed il resto?
a questo punto utilizzo testdisk...ma non so proprio come utilizzarlo..sto facendo fare analyze..ed è lentissimo! sto procedendo bene? e poi che devo fare? non mi interessano i file che c'erano! voglio ripartire da zero!
Angelus88
03-12-2007, 00:13
Ho modificato dei parametri su vista ed al riavvio il portatile toshiba m200 no mi faceva più il boot..dopo di che ho risolto con una scheda sd mettendo il cd ripristino del 98..ho provato a formattare il tutto per installare xp ma niente..quando doveva partire l'installazione mi diceva che non c'era spazio disponibile! ma come???!!! ho un hd da 60 gb partizionato!! vado su fdisk e mi accorgo che mi riconosce solo quella da 24gb..ed il resto?
a questo punto utilizzo testdisk...ma non so proprio come utilizzarlo..sto facendo fare analyze..ed è lentissimo! sto procedendo bene? e poi che devo fare? non mi interessano i file che c'erano! voglio ripartire da zero!
Usando il cd di windows 98 sei stato obbligato a formattare in FAT32... la FAT32 non supporta hard disk superiori a 33GB per questo non vedi il resto ma tranquillo che c'è. Devi usare un cd di windows XP, non puoi usare quello di Windows 98.
Con il cd di windows xp fai tutto: formatti e reinstalli.
Altrimenti usa il disco di ripristino di Vista
Usando il cd di windows 98 sei stato obbligato a formattare in FAT32... la FAT32 non supporta hard disk superiori a 33GB per questo non vedi il resto ma tranquillo che c'è. Devi usare un cd di windows XP, non puoi usare quello di Windows 98.
Con il cd di windows xp fai tutto: formatti e reinstalli.
Altrimenti usa il disco di ripristino di Vista
il problema è che facendo partire il cd di xp per l'installazione mi dice che non c'è spazio! come mai? sarà l'hd ?
Saturn891
03-12-2007, 21:04
la FAT32 non supporta hard disk superiori a 33GB per questo non vedi il resto
Come? Io ho un Seagate da 40gb formattato in Fat32, e il Windows Xp li vede tutti i 40gb. Com'è possibile?
Angelus88
03-12-2007, 21:11
il problema è che facendo partire il cd di xp per l'installazione mi dice che non c'è spazio! come mai? sarà l'hd ?
Come fai partire l'installazione? Perché secondo me tu tenti di installare XP in questo modo: avvi il pc con il cd di windows 98, scegli l'opzione di avviare il computer con supporto cd e poi da dos tenti di avviare il setup. Vero?
Angelus88
03-12-2007, 21:12
Come? Io ho un Seagate da 40gb formattato in Fat32, e il Windows Xp li vede tutti i 40gb. Com'è possibile?
Scusa mi sono spiegato male io... il format di Windows e anche quello dos non permette di formattare un hard disk in FAT32 se l'hard disk supera 33GB. Ma si può fare con un programma esterno come Partition Magic ad esempio.
no.. faccio il comando da dos winnt.. appena parte dice che sta leggendo il file dosnet.info...e poi mi dice ch non c'è pazio a sufficienza!
Angelus88
03-12-2007, 22:07
no.. faccio il comando da dos winnt.. appena parte dice che sta leggendo il file dosnet.info...e poi mi dice ch non c'è pazio a sufficienza!
Certo perché non si avvia in questo modo... il cd di windows xp lo devi usare come quello di windows 98... quando inserisci il disco di windows 98 e riavvii il pc, ti appare il messaggio che dice se vuoi avviare da disco rigido o da cdrom... se scegli il cdrom appare quel menu con le 3 opzioni giusto?
Devi fare la stessa cosa cioè avviare il pc ma con il cd di windows xp inserito e premere un tasto quando richiesto per avviare da cdrom.
il mio problema è un pò più complicato...io avvio il boot da sd ...mi riconosce il lettore cd USB solo se formatto l'hd...se partiziono non mi riconosce il lettore!
se faccio partire l'installazione mettendo il comando in dos(con ha formattato) appena sta per partire mi dice che non c'è spazio...il pc non si avvia in nessun modo! rimane solo nel boot poichè nell'had non c'è niente!
ciò che non capisco io è: perchè mi vede solo l'hd da 24? ed il resto?..teskdisk però me lo vede intero! dopo l'analisi del disko non mi ha chiesto nessuna opzione per rifare la tabella!..boo!:muro:
Angelus88
04-12-2007, 13:24
il mio problema è un pò più complicato...io avvio il boot da sd ...mi riconosce il lettore cd USB solo se formatto l'hd...se partiziono non mi riconosce il lettore!
se faccio partire l'installazione mettendo il comando in dos(con ha formattato) appena sta per partire mi dice che non c'è spazio...il pc non si avvia in nessun modo! rimane solo nel boot poichè nell'had non c'è niente!
ciò che non capisco io è: perchè mi vede solo l'hd da 24? ed il resto?..teskdisk però me lo vede intero! dopo l'analisi del disko non mi ha chiesto nessuna opzione per rifare la tabella!..boo!:muro:
Certo!! Non c'è spazio perché l'hard disk ancora non è formattato in alcun modo o c'è qualche problema nella tabella delle partizioni! Scusa un lettore cd interno e non USB non ce l'hai???
il problema è proprio quello! il toshiba m200 non ha lettori interni!!
Angelus88
04-12-2007, 17:50
il problema è proprio quello! il toshiba m200 non ha lettori interni!!
Allora puoi provare a fare una cosa... usando il programma FlashBoot converti la ISO di Gparted Live in modo da inserirla in una penna usb e rendere il programma bootabile. Fatto ciò usando Gparted Live elimini tutte le partizioni dal disco rigido e ne crei una sola in FAT32 usando tutto lo spazio disponibile. Poi riavvia, rifai il boot da sd e reinstalla XP con il comando Winnt
La ISO la trovi qui (http://gparted-livecd.tuxfamily.org/)
Angelus88
04-12-2007, 17:52
Sto pensando ad un altra cosa più semplice... se c'è spazio metti nella SD che usi per il boot i programmi DOS di Partition Magic, poi fai il boot da SD e una volta che sei in dos apri il programma di Partition Magic e con quello elimini tutte le partizioni e ne crei una sola sempre in FAT32.
Fatto ciò riavvii e installi XP con il comando Winnt
se sapessi come usarlo...lo lancio ma rimane la schermata...e mi dice di aspettare..ma non fa niente..mi lascia libero di scrivere .. d:/>partitionmagic>
cosa devo fare per farlo partire?
Angelus88
05-12-2007, 11:20
se sapessi come usarlo...lo lancio ma rimane la schermata...e mi dice di aspettare..ma non fa niente..mi lascia libero di scrivere .. d:/>partitionmagic>
cosa devo fare per farlo partire?
Fra i file DOS di partition magic c'è il programma PQMAGIC che se lo avvii da DOS ti permette graficamente di eliminare, creare e formattare la partizione in FAT32
mettendo il comando pqmagic mi apre il prog ma mi spunta l'immagine di presentazione e la possibilita di mettere comandi... d:\"cartella del programma" cosa faccio?
niente..no mi parte!
non ne esistono simli che partono da dos? perchè questo non riesco proprio ad avviarlo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.