View Full Version : Acquisto prima videocamera
hitormiss610
02-12-2007, 16:14
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio...
X natale vorrei acquistare una videocamera, le mie conoscenze in questo campo sono quasi nulle :)
Ho sentito che le marche migliori sono sony, jvc e panasonic...
Però non ho ancora ben capito quale sia la differenza in termini di qualità tra minidv, dvd e hd interno. Il dvd dovrebbe essere il più pratico immagino, visto che posso vedere subito il filmato nel lettore dvd da tavolo?
maximotv
02-12-2007, 21:09
Le videocamere dvd infatti hanno il vantaggio che una volta filmato lo puoi vedere subito ma non sono le più adatte se poi vuoi fare dei montaggi, le mini Dv sono con le cassette e sono molto buone e economiche mentre quelle con hard disk hanno il vantaggio che non ti devi portare appresso dei supporti.Tutte hanno dei loro pregi e dei difetti poi ogni uno fa la sua scelta.
bidibibodybibuilder
03-12-2007, 09:42
....dimentichi Canon.
Devi specificare che ci vuoi fare ed il budget di spesa. Per il formato in acquisizione, come ti hanno già detto, dvd e hard disk sono sconsigliate se vuoi farci dell'editing. La tecnologia minidv oggi è ormai matura e propone ottimi prodotti a prezzi veramente bassi. I supporti poi, costano pochissimo oramai. Non solo, ma visto che anche per l'alta definizione alcune case si rivolgono al medesimo supporto, la vita commerciale della cassetta minidv si preannuncia ancora lunghetta. A proposito, se hai già un tv hd, hai pensato appunto all'alta definizione? Nel caso tieni presente che, sempre per l'editing, avrai bisogno di un pc piuttosto "tosto", anche se oramai si vendono praticamente tutti core 2. L'acquisizione su hd ha pure il difetto della maggior delicatezza e del fatto che devi comunque scaricare il filmato prima o poi. Tipo se sei in vacanza e non economizzi le riprese. Con dvd o mini dv l'unico limite sta in quanti supporti vuoi comprarti.... Ultima cosa: guarda caso tutte le cam semipro, escluse dunque le professionali beta e alta definzione, riprendono in minidv. Un motivo ci sarà. Ma se ti limiti a filmare il compleanno dei bambini e non ci smanetti, anche gli altri formati potrebbero alla fine andarti bene. Spero di non averti confuso le idee...:D
....dimentichi Canon.
Devi specificare che ci vuoi fare ed il budget di spesa. Per il formato in acquisizione, come ti hanno già detto, dvd e hard disk sono sconsigliate se vuoi farci dell'editing. La tecnologia minidv oggi è ormai matura e propone ottimi prodotti a prezzi veramente bassi. I supporti poi, costano pochissimo oramai. Non solo, ma visto che anche per l'alta definizione alcune case si rivolgono al medesimo supporto, la vita commerciale della cassetta minidv si preannuncia ancora lunghetta. A proposito, se hai già un tv hd, hai pensato appunto all'alta definizione? Nel caso tieni presente che, sempre per l'editing, avrai bisogno di un pc piuttosto "tosto", anche se oramai si vendono praticamente tutti core 2. L'acquisizione su hd ha pure il difetto della maggior delicatezza e del fatto che devi comunque scaricare il filmato prima o poi. Tipo se sei in vacanza e non economizzi le riprese. Con dvd o mini dv l'unico limite sta in quanti supporti vuoi comprarti.... Ultima cosa: guarda caso tutte le cam semipro, escluse dunque le professionali beta e alta definzione, riprendono in minidv. Un motivo ci sarà. Ma se ti limiti a filmare il compleanno dei bambini e non ci smanetti, anche gli altri formati potrebbero alla fine andarti bene. Spero di non averti confuso le idee...:D
in definitiva se dovessi consigliare un modello dal punto di vista qualità/prezzo cosa consiglieresti......?
sono anche io in procinto di acquistare la mia prima videocamera.
bidibibodybibuilder
03-12-2007, 11:13
in definitiva se dovessi consigliare un modello dal punto di vista qualità/prezzo cosa consiglieresti......?
sono anche io in procinto di acquistare la mia prima videocamera.
Difficile risponderti senza sapere budget ed utilizzo.
Io impazzisco per questa:
http://www.videomakers.net/index2.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=69&page=viewtopic&t=36594
Puoi però provare a ripetere la tua domanda qui:
http://www.videomakers.net/index2.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=69&page=viewforum&f=8&sid=88377923fa99871a02f203469ac0f684
o qui:
http://www.clipscorner.net/index.php?option=com_smf&Itemid=123&board=12.0
Ciao.
maximotv
03-12-2007, 11:21
Già senza un tetto massimo di spesa è difficile dare un parere, tieni conto che poi ti sarà anche necessaria una seconda batteria che potrai comperare in segiuto, visto che quelle in dotazione durano poco.
Peppino.M
03-12-2007, 12:31
Allora ragazzi,
Se non dovete ritoccare in post-produzione le vostre riprese allora vanno bene sia il DVD che HDD teniamo presente pero' anche i consigli che vi hanno dato i colleghi e cioé il DVD e difficoltoso da rieditare e poi chè chè se ne dica è molto fragile si graffia facilmente e diventa inutilizzabile, l'HardDisck invece ha di contro che nel più bello del safari finisce lo spazio per registrare e rimanete con un palmo di naso.
Le cassette MiniDV costano poco ( 2,50€ ) durano per sempre non sono ingombranti e sopratutto le vende pure il salumiere.
A questo punto avrete capito che il consiglio che vi diamo e quello di acquistare una Mini DV, se proprio vogliamo prenderla buona le marche le conosciamo ( io consiglio SONY ) vi resta di decidere se prenderla normale o HD e questo dipende dal vostro budget diciamo che da un minimo di 250€ e fino a 1000€ possiamo orientarci verso una buona MiniDV, superando i 1000€ possiamo pensare anche all'alta definizione.
Non fatevi attirare da macchine con Zoom esagerati che nella maggior parte dei casi non servono a nulla poichè si tratta di artefatti elettronici che fanno solo perdere in qualità finale, orientatevi invece su una macchina sobria senza tanti bottoncini e disegnini, diciamo che uno ZOOM 10X OTTICO è piu' che sufficiante anzi ottimo per effettuare riprese amatoriali se poi il pacco lenti dell'obbiettivo è anche firmato da un marchio blasonato meglio ancora.
Altri piccoli consigli:
Meglio se possiamo intervenire sul bilanciamento del bianco.
Meglio se abbiamo la possibilità di effettuare riprese in controluce controllato.
Meglio se l'obbiettivo ci permette di usare aggiuntivi ottici, WIDE o TELE.
Meglio se lo schemo LCD è un po più grande.
Meglio se abbiamo la possibilità di usare MMC per scattare anche le foto.
Meglio se l'obbiettivo e molto luminoso, i dispositivi per le riprese notturne non servono ad un granchè.
Non lasciatevi abbindolare da super offerte ( invenduto ) cercate piuttosto di scovare il pezzo unico ( quello che ha venduto di più ) anche se costa qualke €uro in più.
rimango a disposizione pe eventuali altri consigli.
Cordialmente Pino NA
Difficile risponderti senza sapere budget ed utilizzo.
Io impazzisco per questa:
http://www.videomakers.net/index2.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=69&page=viewtopic&t=36594
Puoi però provare a ripetere la tua domanda qui:
http://www.videomakers.net/index2.php?option=vm_phpbbforum&Itemid=69&page=viewforum&f=8&sid=88377923fa99871a02f203469ac0f684
o qui:
http://www.clipscorner.net/index.php?option=com_smf&Itemid=123&board=12.0
Ciao.
innanzitutto grazie per questi suggerimenti.....il mio tetto massimo è 380 euro.
mi piacciono molto esteticamente quelle hd perchè più compatte, ma il limite di non saper dove riversare le riprese se ad esempio sono in vacanza mi fa propendere per quelle dvd o midv.....solo che vorrei saperne di più e trovare quelche videocamera in termini di qualità prezzo soddisfacente.
vorrei usarla per filmati amatoriali tipo feste, natale, vacanze per avere qualche ricordo video.......e magari farci su anche del semplice montaggio se possibile...!
quella canon costa eccessivamente per le mie portate attuali....quindi aspetto altri consigli in merito.
PS se vedi nella mia firma in blu c'è una discusasione cho ho già aperto qualche mese fà.....se vuoi puoi darci un'occhiat.
Grazie
Allora ragazzi,
Se non dovete ritoccare in post-produzione le vostre riprese allora vanno bene sia il DVD che HDD teniamo presente pero' anche i consigli che vi hanno dato i colleghi e cioé il DVD e difficoltoso da rieditare e poi chè chè se ne dica è molto fragile si graffia facilmente e diventa inutilizzabile, l'HardDisck invece ha di contro che nel più bello del safari finisce lo spazio per registrare e rimanete con un palmo di naso.
Le cassette MiniDV costano poco ( 2,50€ ) durano per sempre non sono ingombranti e sopratutto le vende pure il salumiere.
A questo punto avrete capito che il consiglio che vi diamo e quello di acquistare una Mini DV, se proprio vogliamo prenderla buona le marche le conosciamo ( io consiglio SONY ) vi resta di decidere se prenderla normale o HD e questo dipende dal vostro budget diciamo che da un minimo di 250€ e fino a 1000€ possiamo orientarci verso una buona MiniDV, superando i 1000€ possiamo pensare anche all'alta definizione.
Non fatevi attirare da macchine con Zoom esagerati che nella maggior parte dei casi non servono a nulla poichè si tratta di artefatti elettronici che fanno solo perdere in qualità finale, orientatevi invece su una macchina sobria senza tanti bottoncini e disegnini, diciamo che uno ZOOM 10X OTTICO è piu' che sufficiante anzi ottimo per effettuare riprese amatoriali se poi il pacco lenti dell'obbiettivo è anche firmato da un marchio blasonato meglio ancora.
Altri piccoli consigli:
Meglio se possiamo intervenire sul bilanciamento del bianco.
Meglio se abbiamo la possibilità di effettuare riprese in controluce controllato.
Meglio se l'obbiettivo ci permette di usare aggiuntivi ottici, WIDE o TELE.
Meglio se lo schemo LCD è un po più grande.
Meglio se abbiamo la possibilità di usare MMC per scattare anche le foto.
Meglio se l'obbiettivo e molto luminoso, i dispositivi per le riprese notturne non servono ad un granchè.
Non lasciatevi abbindolare da super offerte ( invenduto ) cercate piuttosto di scovare il pezzo unico ( quello che ha venduto di più ) anche se costa qualke €uro in più.
rimango a disposizione pe eventuali altri consigli.
Cordialmente Pino NA
Ora in base a queste tue considerazioni aspetto che ci suggerisci qualche modello con le caratteristiche che hai menzionato quà su......sarebbe molto utile per noi....;)
Grazie 1000
Peppino.M
03-12-2007, 19:43
Prenditi una Mini DV
Le caratteristiche puoi anche andare a prenderle da qualke rivista specializzata ,ce ne sono di quelle che fanno ogni mese prove comparative molto interessanti.
Non possiamo dirti quale modello prendere a sto punto è tutto nele tue mani.
Un po di coraggio, prendi il soldino, scendi vai nel centro commerciale e comprati sta benedetta telecamera, che ci vorrà mai.
Ciao Pino NA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.