PDA

View Full Version : Secondo router come AP

rendilo
02-12-2007, 15:58
Ciao a tutti!!;)
Scrivo il mio primo post sul forum per chiedere aiuto a configurare al meglio la mia rete domestica.
Da qualche anno utilizzo un router DSL-G604T DLink (con firmware routertech v2.30 darkwolf) al quale ho collegato 2 pc xp (ethernet), una stampante (ethernet), qualche dispositivo WiFi e fino ad ora ha sempre funzionato tutto bene.:D
Da un paio di giorni mi hanno regalato un router sitecom wl-127 che vorrei collegare al DLink in modo da poter sfruttare switch e Ap.
Ora le mie domande sono:
E' possibile fare una cosa del genere? Se si come devo configurare entrambi gli apparecchi in modo da utilizzare le funzioni Nat, Firewall e DHCP del 604T anche sui dispositivi connessi al sitecom? Ho già un normale cavo cat5 diretto che va nell'altra stanza attraverso le pareti, va bene quello o deve essere incrociato? Ed infine si potrebbe flashare un firmware routertech sul wl-127?
Chiedo scusa per la grande quantità di domande e spero nella vostra collaborazione.
Grazie.

Harry_Callahan
02-12-2007, 16:18
Da un paio di giorni mi hanno regalato un router sitecom wl-127 che vorrei collegare al DLink in modo da poter sfruttare switch e Ap.
Ora le mie domande sono:

a quale scopo?
il 604t è già wireless e ha uno switch a 4 porte

rendilo
02-12-2007, 19:11
a quale scopo?
il 604t è già wireless e ha uno switch a 4 porte

Grazie par la risposta.
Hai ragione non mi sono spiegato bene, la mia intenzione era quella di mettere il sitecom in un'altra stanza (dove ho già un pc che nel caso collegherei al nuovo router) per estendere il segnale WiFi e avere la possibilità di aggiungere eventualmente altri due dispositivi ethernet.
Il risultato finale dovrebbe essere il 604t in una stanza con il suo ap ed il suo switch e nell'altra il wl-127 controllato, però, dal dlink.

Harry_Callahan
02-12-2007, 19:34
la mia intenzione era quella di mettere il sitecom in un'altra stanza (dove ho già un pc che nel caso collegherei al nuovo router) per estendere il segnale WiFi e avere la possibilità di aggiungere eventualmente altri due dispositivi ethernet.

una sorte di bridge utilizzando anche le porte ETH...

il segnale wifi si estende solo con un AP puro messo in modalità repeater oppure in WDS con un altro dispositivo compatibile

la tua idea credo sia difficilmente realizzabile

se il sitecom è più performante del D-Link potresti buttare un occhio alla mia guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

rendilo
03-12-2007, 06:26
Ti ringrazio per avermi aiutato, vorrà dire che continuerò ad utilizzare la mia configurazione attuale.:(
Per quanto riguarda la tua guida, purtroppo non fa al caso mio.:(
Ciao :cool: