PDA

View Full Version : Aiuto! Problema assurdo con GeForce 8600GT

anatase2
02-12-2007, 14:43
Carissimi, ho bisogno di assistenza perchè sono un po' disperato...

Ho uno stranissimo problema, piuttosto antipatico:
ogni volta che clicco su un video (avi, mpg, vob,…) mi appare la schermata blu con scritto
“IRQ NOT LESS OR EQUAL”
e devo riavviare.
Mi era già successo tempo fa, ho provato a far girare vari antivirus e anti-trojan senza trovare infezioni, ho rimosso e poi reinstallato mediaplayer e gli altri programmi di visualizzazione video, I codec video e le direct, senza sortire alcun effetto. Il problema è iniziato in concomitanza con l’installazione di winamp e del plugin per gestire l’Ipod (subito disinstallati) ma non so se è correlato.
Alla fine ho formattato e amen.
Per un po’, dopo la reinstallazione, tutto ha funzionato poi, dopo l’installazione di realplayer (ma anche in questo caso forse non c’entra) ha ripreso a dare lo stesso problema. Ho provato a tornare a punti di ripristino di sistema precedenti (anche molto precedenti) ma il problema non è cessato. Ho aggiornato i driver della scheda video, ho fatto girare un programma di diagnostica della nvidia, ho provato a disinstallare e reinstallare anche la scheda audio, ma senza successo. Non so piu’ dove sbattere la testa.

Aiuto!!!
Grazie

La mia configurazione è la seguente:
Processore Quadcore intel Q660, 2GB RAM, scheda madre ASUS P5B, scheda grafica Nvidia GeForce 8600 GT, ASUS DRW 1612BL, HDD S-ATA 320 GB, monitor LG L204WT.

anatase2
03-12-2007, 08:35
...tra parentesi, non ho invece problemi con i video flash embedded nel browser, tipo youtube...

Pagliatek
03-12-2007, 08:48
Di solito questo problema è o dalla SV o dalla ram, quando non e di ottima qualità, se hai la ram in dual channel prova in single chann o meglio con 1 solo slot, se nn ottieni niente prova con un'altra ram....altrimenti è la sv...

anatase2
03-12-2007, 10:35
Grazie, sarà la prima cosa che provo oggi.

Pagliatek
03-12-2007, 11:15
Ok fammi sapere

anatase2
03-12-2007, 19:04
Dove trovo le impostazioni dual/single channel per la Ram? Nel BIOS non le ho trovate....

Pagliatek
03-12-2007, 20:40
non ci sono impostazioni nel bios, se la tua mobo supporta il dual channel e hai 4 slot, funziona così:
se metti le bacchette di ram alternate, 1 si e 1 no 1 si e 1 no , automaticamente ti va in dual channel, e ti raddoppia la banda passante, se le metti Adiacenti non sfrutti il dual channel.
Scusa ma che mobo hai?

Pagliatek
03-12-2007, 20:44
abbiamo la stessa MB, vedi che hai le slot della ram di due colori, gialla e nera, gialla e nera.
se metti le ram sulle gialle , o sulle nere 6 in dual ch, se fai 1 gialla e 1 nera no.
Cmq sappi che mobo è molto stabile, io ho 2 ram OCZ da 1 Ghz a 667Mhz e le ho overcloccate a 800 e nn fanno una piega, nessun errore e atro.
mi dici le tue ram e la scheda video di che marca o assemblatore di che marca sono?

Pagliatek
03-12-2007, 20:45
e complimenti per la cpu???
azz che bestia....

anatase2
04-12-2007, 08:35
Grazie mille per le spiegazioni dettagliate, purtroppo devo sempre aspettare la sera per mettere le mani sul pc. Appena torno a casa apro e controllo come sono messe le Ram.
Se ricordo bene la scheda video è ASUS, ma poi stasera controllo tutta la componentistica a pc aperto.
Il processore l'ho scelto per motivi di lavoro e devo dire che funziona molto bene; forse non è il top per i giochini, ma per le elaborazioni grafiche e le codifiche video e audio è una bomba.
Grazie e a presto risentirci.

Rodig
04-12-2007, 10:59
Carissimi, ho bisogno di assistenza perchè sono un po' disperato...

Ho uno stranissimo problema, piuttosto antipatico:
ogni volta che clicco su un video (avi, mpg, vob,…) mi appare la schermata blu con scritto
“IRQ NOT LESS OR EQUAL”
e devo riavviare.......

Prima di avventurarti in smanettamenti vari, leggi dalla schermata blu il tipo di errore e l'eventuale responsabile.......

anatase2
05-12-2007, 10:31
Riguardo i dettagli del messaggio della schermata blu, non mi sembrano molto illuminanti.Dice solo
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
poi da qualche raccomandazione generica tipo
"se è la prima volta....
verificare gli ultimi programmi installati...
Se il problema persiste...."
le uniche indicazioni specifiche del problema sono forse nascoste nella riga
STOP 0X0000000A (0X00000016, 0X0000001C, 0X00000000, 0x80502392)

Riguardo la Ram, ho due banchi da 1 GB della V-data, messi sui due slot gialli (quindi in dual channel, se ho capito bene).
Ho fatto girare un test della memoria (Gold memory) che mi si pianta al 23%, sia in modalità quick che in modalità normal. Puo' essere significativo?

Ciao

Danilo

Pagliatek
05-12-2007, 11:14
La v-data secondo me fa schifo, meglio la s3+ come ram economica, cmq è la ram , sicuro.
Prova ed effettuare il test con una sola bakketta di ram e poi con l'altra, cosi sai se è 1 o l'altra che nn vano.
E poi scusa, ma con il mostro di pc che hai venditi le v-data e prendi marche performanti come corsair, ocz, crucial ballistick, al limite kingston, che nn sono delle ferrari ma sono affidabilissime.

anatase2
05-12-2007, 11:57
E poi scusa, ma con il mostro di pc che hai venditi le v-data e prendi marche performanti come corsair, ocz, crucial ballistick, al limite kingston, che nn sono delle ferrari ma sono affidabilissime.

Hai ragione, ho questionato su tutti i componenti ma ho lasciato decidere la Ram al venditore, invece bisogna stare attenti a ogni dettaglio.
Adesso verifico i banchi separatamente, poi me la faccio cambiare.

anatase2
05-12-2007, 18:20
Ahimè, pare che non sia la RAM.
Il test che si bloccava continua a bloccarsi nello stesso punto anche montando un banco per volta (quindi forse è il test che non va) e i video mi fanno saltare il PC anche con un banco alla volta...

L'ultima volta pero' sono riuscito ad intravedere una finestra grigia che per un attimo ha detto "chiusura errata di windows media player..."
Che sia un problema software? Io l'avevo escluso perchè la volta scorsa avevo provato a disinstallare e reinstallare quasi tutto senza effetto e perchè stavolta ho provato senza risultati i punti di ripristino della configurazione.
Mah?

anatase2
07-12-2007, 18:25
IL problema è ancora qui: nessun'altro ha notizie di bug, virus, codec o altro che fanno saltare il pc ogni volta che si avvia un video?

Pagliatek
08-12-2007, 09:31
ti restano solo 2 cose da fare:
1) un bel formattone generale.
2) provare con un'altra s.v.

merangola
08-12-2007, 09:43
ti restano solo 2 cose da fare:
1) un bel formattone generale.
2) provare con un'altra s.v.

Quoto! (anche se potrebbero essere i driver della scheda video)

Pagliatek
08-12-2007, 11:15
ovvio, driver video e mobo sono le primecose da fare

anatase2
08-12-2007, 14:08
Grazie ancora per la pazienza con cui mi seguite.
Rispondo:
1) il formattone in effetti l'avevo già fatto, e per un mese è sembrato resistere...
2) i driver video li ho aggiornati appena prima di scrivere al forum.

Tentero' un controllo della RAM da chi me l'ha venduta, anche se mi sembra strano che due banchi diano lo stesso strano malfunzionamento contemporaneamente (li ho provati a usare separatamente). Poi non resta che la SV.

Ho guardato meglio la schermata blu. Tra le righe dice di provare a togliere, se presenti, le opzioni cache e shadowing della memoria ma non mi pare di averle viste nel menu dal bios.

Grazie e ciao

Danilo

anatase2
09-12-2007, 21:29
Forse si intravede una luce: reinstallando nuovamente il forceware, ma usando pero' driver cleaner pro prima di reinstallare, come suggerito in uno dei thread iniziali, pare che non esploda piu' il pc...per ora...incrocio le dita...