View Full Version : recuperare una penna usb
salve, la penna usb non mi funziona più tanto bene (dopo un format con cfdisk forse andato a male..anche se sembrava tutto andato a buon fine..cmq) l'ho formattata, creando una partizione estesa ed una fat32...ma viene letta in modo strano. Prima cosa ogni volta che la modno ha un device diverso..la prima volta era /dev/sdb dopo varie volte è diventato /dev/sdbi !!!! e come se dopo ogni inserimento aumentasse di uno il numero del dispositivo
cmq ogni volta che tento di estrarla mi esce questo errore:
http://img236.imageshack.us/img236/9806/albero1xd7.jpg
a volte escono finestre di errore senza messaggi!! mah....come posso fare a riprendere la penna usb??
inoltre anche formattandola in fat32 senza partizione estesa è lo stesso...
la penna la formattai con il comando fdisk, e sembrava andare tuto a buon fine...ma dopo fatto questo non ha più funzionato bene. (questo ieri)
che posso fare? l'ho formattata anche a basso livello, ma se vado a formattarla per assegnargli un file system, non riesco a completare la formattazione. Qualche suggetimento?
ecco le operazioni che feci:
cd /media Spostiamo nella cartella media
mkdir sdb1
creiamo un punto di mount per la USB
dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=1024k count=16
cancelliamo tutte le partizioni della USB
cfdisk /dev/sdb
creiamo le nuove partizioni (1)
dove (1) è:
(1) cfdisk è una utility da riga di comando per creare le nuove partizioni... l'uso è abbastanza intuitivo, ma meglio chiarire con un esempio
ecco la schermata all'avvio
cfdisk 2.12r
Unità disco: /dev/sdb
Size: 1017118720 bytes, 1017 MB
Heads: 32 Sectors per Track: 61 Cylinders: 1017
Nome Flag Tipo di parTipo FS [Etichetta] Size (MB)
----------------------------------------------------------------------------------
Pri/Log Spazio disponibile 1016,42
[ Guida ] [ Nuova ] [ Stampa ] [ Esci ] [ Unità ] [ Scrivi ]
i comandi in sequenza sono:
[Nuova]
[Primaria]
[Inizio]
[Avviabile]
[Tipo] premere invio - Immetere il tipo di fileSystem: 0B (Fat32)
Freccetta in giù
preso da un sito per creare una penna usb di boot....
prova ad installarci sopra parted magic rendendola una parted magic bootabile da usb fat.
con questo ricrea anche i mbr corretto.
non so come ma parted magic e certe colte pyppy install son gli unici che risitemano le pennette sputtanate.
mmm mmm non è che fdsk ha sputtantao la tabella di specifica cilindri cluster etc etc etc ??
prova ad installarci sopra parted magic rendendola una parted magic bootabile da usb fat.
con questo ricrea anche i mbr corretto.
non so come ma parted magic e certe colte pyppy install son gli unici che risitemano le pennette sputtanate.
mmm mmm non è che fdsk ha sputtantao la tabella di specifica cilindri cluster etc etc etc ??
stò scaricando Parted Magic LiveUSB, poi la installo come descritto nel metodo 1: http://partedmagic.com/docs/media.html#LiveUSB e poi ti faccio sapere.
cmq non ho idea se fdisk abbia rovinato cilindri cluster ecc...non si potrebbe controllare \ riparare nel caso?
ps è una piccola penna usb da 1 gb
allora, fatto..sembra che ora la vede meglio....ti ringrazio. Unica cosa, che non riesco a cambiare il nome del dispositivo...
ma come faccio a controllare eventuali cluster danneggiati e a riparalrli (nel caso ce ne siano)???
nono non credo che serve più ... a me sto giochino ha sempre funzionato alla meraviglia... poi adesso è pronta per installarci slax, o una qualsiasi distro live di qeulle pendrive linux ;) ;) :p :p :D :sofico: :sofico:
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
e comunque una chiavetta usb con parted magic ha sempre la sua sporca utilità ...
tanto più che se è tutta in fa32 basta che ci aggiungi una cartella nominandola DATI e ci butti dentro quello anche extra che ti serve per usarla come semplice chiavetta dati da linux e da win ...
e ci sta pure la robba tipo win pen pack o portable apps ... da usare su pc win ospiti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.