PDA

View Full Version : recuperare una penna usb

gepeppe
02-12-2007, 14:25
salve, la penna usb non mi funziona più tanto bene (dopo un format con cfdisk forse andato a male..anche se sembrava tutto andato a buon fine..cmq) l'ho formattata, creando una partizione estesa ed una fat32...ma viene letta in modo strano. Prima cosa ogni volta che la modno ha un device diverso..la prima volta era /dev/sdb dopo varie volte è diventato /dev/sdbi !!!! e come se dopo ogni inserimento aumentasse di uno il numero del dispositivo

cmq ogni volta che tento di estrarla mi esce questo errore:
http://img236.imageshack.us/img236/9806/albero1xd7.jpg

a volte escono finestre di errore senza messaggi!! mah....come posso fare a riprendere la penna usb??

inoltre anche formattandola in fat32 senza partizione estesa è lo stesso...

gepeppe
03-12-2007, 11:20
la penna la formattai con il comando fdisk, e sembrava andare tuto a buon fine...ma dopo fatto questo non ha più funzionato bene. (questo ieri)

che posso fare? l'ho formattata anche a basso livello, ma se vado a formattarla per assegnargli un file system, non riesco a completare la formattazione. Qualche suggetimento?

ecco le operazioni che feci:
cd /media Spostiamo nella cartella media
mkdir sdb1
creiamo un punto di mount per la USB
dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=1024k count=16
cancelliamo tutte le partizioni della USB
cfdisk /dev/sdb
creiamo le nuove partizioni (1)

dove (1) è:
(1) cfdisk è una utility da riga di comando per creare le nuove partizioni... l'uso è abbastanza intuitivo, ma meglio chiarire con un esempio

ecco la schermata all'avvio

cfdisk 2.12r

Unità disco: /dev/sdb

Size: 1017118720 bytes, 1017 MB

Heads: 32 Sectors per Track: 61 Cylinders: 1017

Nome Flag Tipo di parTipo FS [Etichetta] Size (MB)

----------------------------------------------------------------------------------

Pri/Log Spazio disponibile 1016,42

[ Guida ] [ Nuova ] [ Stampa ] [ Esci ] [ Unità ] [ Scrivi ]

i comandi in sequenza sono:

[Nuova]

[Primaria]

[Inizio]

[Avviabile]

[Tipo] premere invio - Immetere il tipo di fileSystem: 0B (Fat32)

Freccetta in giù

preso da un sito per creare una penna usb di boot....

Fil9998
03-12-2007, 13:30
prova ad installarci sopra parted magic rendendola una parted magic bootabile da usb fat.

con questo ricrea anche i mbr corretto.

non so come ma parted magic e certe colte pyppy install son gli unici che risitemano le pennette sputtanate.

mmm mmm non è che fdsk ha sputtantao la tabella di specifica cilindri cluster etc etc etc ??

gepeppe
03-12-2007, 14:05
prova ad installarci sopra parted magic rendendola una parted magic bootabile da usb fat.

con questo ricrea anche i mbr corretto.

non so come ma parted magic e certe colte pyppy install son gli unici che risitemano le pennette sputtanate.

mmm mmm non è che fdsk ha sputtantao la tabella di specifica cilindri cluster etc etc etc ??

stò scaricando Parted Magic LiveUSB, poi la installo come descritto nel metodo 1: http://partedmagic.com/docs/media.html#LiveUSB e poi ti faccio sapere.

cmq non ho idea se fdisk abbia rovinato cilindri cluster ecc...non si potrebbe controllare \ riparare nel caso?

ps è una piccola penna usb da 1 gb

gepeppe
03-12-2007, 14:23
allora, fatto..sembra che ora la vede meglio....ti ringrazio. Unica cosa, che non riesco a cambiare il nome del dispositivo...
ma come faccio a controllare eventuali cluster danneggiati e a riparalrli (nel caso ce ne siano)???

Fil9998
03-12-2007, 15:13
nono non credo che serve più ... a me sto giochino ha sempre funzionato alla meraviglia... poi adesso è pronta per installarci slax, o una qualsiasi distro live di qeulle pendrive linux ;) ;) :p :p :D :sofico: :sofico:

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

e comunque una chiavetta usb con parted magic ha sempre la sua sporca utilità ...

tanto più che se è tutta in fa32 basta che ci aggiungi una cartella nominandola DATI e ci butti dentro quello anche extra che ti serve per usarla come semplice chiavetta dati da linux e da win ...

e ci sta pure la robba tipo win pen pack o portable apps ... da usare su pc win ospiti.