View Full Version : Sono ancora tutti in giro...
in questa settimana ho avuto la "fortuna" di vedere un pc con Windows Xp, Home, originale, mai collegato a internet, del 2002. si, ragazzi, aveva ancora la barra Verde nel caricamento iniziale.
La proprietaria di questo pc lo usava per storage di foto, niente di più, niente di meno. Ora, per esigenze sue, ha sottoscritto un'abbonamento a internet, e, per la foga della parola "internet", "e-mail", "web", "chat", "gugle"...... contro tutto quello che ho tentato di dirgli io (ossia di aspettarmi), si è fatta attaccare il modem e ha navigato per una giornata. alcuni suoi altri amici hanno fatto pure ricerche del tipo "improbabile" su google (3 o 4 paroline magiche).
Costernazione? no, il pc funzionava ancora! (in una giornata così, Strano ma vero, ma Sasser e Blaster non gli sono entrati. STRANO.)
ma ho rivisto tutti gli altri nostri vecchi amici... 5 o 6 varianti di CoolWebSearch, 3 DyFuCa, WinAntivirusPro2006 e 2007, datemi qualche altro nome, la lista era lunga ma purtroppo non ho salvato il log di spybot. Anche AntivirPe s'è divertito.
comunque c'erano tutti, dall'inizio alla fine.... sono ancora tutti in giro! :D
(è naturale che, dopo una leggera lavata di capo, ora ha il pc bunkerato e aggiornato, formattazione non necessaria). ^^
Antivirus? firewall?
aveva Xp originale al 2002, addirittura PRE SP1 (così mi è parso di capire)... non è mai stata in internet neanche col 56k (non ne sa... non sapeva neanche come si facesse fino a settimana scorsa, più o meno), non sapeva cosa fossero e come si comportassero virus, worms e compagnia e ne, naturalmente, come ci si potesse difendere... quasi sapeva solo per "sentito dire" che esistesse un "gugle"... insomma, inesperta al completo. cosa ci vuoi fare? ^^
quello che è più importante è aver visto che, con un sistema del genere, oggigiorno non è vero che alcune cose arrivate anni fa "sono state completamente debellate". altrochè, sono ancora in giro e arrivano... ^^
Riverside
02-12-2007, 14:53
Bah ... io inzierei a scaricare tutti gli aggiornamenti, compresi gli SP, penserei ad installare un antivirus serio ed un firewall.
Poi, inizirei a pensare a una serie di verifiche di controllo.
Bah ... io inzierei a scaricare tutti gli aggiornamenti, compresi gli SP, penserei ad installare un antivirus serio ed un firewall.
Poi, inizirei a pensare a una serie di verifiche di controllo.
carissimo, è quello che gli ho fatto in mezza giornata ;)
per la precisione, PRIMA la protezione e la pulizia, POI gli aggiornamenti, e per finire di nuovo i controlli di pulizia ^^ (non avrai mai pensato di aggiornare un sistema operativo pieno zeppo di schifezze...)
il problema è stato fargli imparare cos'erano, cosa facessero, perchè lo facessero e perchè servissero... oltre ai passi per tenerli in vita :(
Riverside
02-12-2007, 18:37
il problema è stato fargli imparare cos'erano, cosa facessero, perchè lo facessero e perchè servissero... oltre ai passi per tenerli in vita :(
Semplice Khrons: falla registrare sul forum Hardware Upgrade; vedrai che impara in fretta a tenere in vita tutto quello che le serve ;)
xcdegasp
02-12-2007, 18:49
io consiglioda subito di impostare i DNS di OpenDNS e poi di investire 9€ per l'accoppiata prevx e a-squared :)
sicuramente per il firewall sdovrai fare molta attenzione a cosa proporle... partirei con OnlineArmor considerando che appunto riduce del 90% iterazione dell'utente...
però sono belle queste cose :D
sampei.nihira
02-12-2007, 18:57
Io invece le installerei LINUX.
Tanto se internet le serve solo per navigare.....
Perchè per me non arriva a fine anno con il pc sano !!
Se oltretutto userà prima o poi soft per chattare o scaricare....o peggio ancora per fare acquisti con carta di credito ed è a digiuno totale dei pericoli del web.....
Oltretutto un pc così "vecchio" avrà caratteristiche hardware piuttosto limitate.
Per non parlare delle esigenze dei soft necessari alla sola sicurezza del sistema.
Io invece le installerei LINUX.
Tanto se internet le serve solo per navigare.....
Perchè per me non arriva a fine anno con il pc sano !!
Se oltretutto userà prima o poi soft per chattare o scaricare....o peggio ancora per fare acquisti con carta di credito ed è a digiuno totale dei pericoli del web.....
Oltretutto un pc così "vecchio" avrà caratteristiche hardware piuttosto limitate.
Per non parlare delle esigenze dei soft necessari alla sola sicurezza del sistema.
è a digiuno totale di quel coso che ha davanti, non "dei pericoli del web".
anchio le installerei linux. ma tra tutti i miei amici, l'unico che sa dell'esistenza di linux e lo usa sono io, e immaginarsi l'espressione di qualcuno che a malapena sa andare in risorse del computer, vedere un'ambiente totalmente diverso da gestire, software diversi che salvano in maniera diversa, e dirgli "inizia a leggere gli howto"....
no, lasciamo su Xp. al massimo, ora, visto che mi arrivano 2Gb di ram, del mio giga vecchio gliene do metà. e poi COMODO ruzza... ^^
in ogni caso sono "cavoli" dell'utilizzatore. non puoi pretendere di comprare un pc e di non sapere cosa sia, come funzioni e come usarlo. allora perchè per i frullatori fanno i libretti d'istruzioni, e li si leggono, mentre tutti i consigli e libri per pc non vengono minimamente cagati? -.-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.