View Full Version : Upgrade dei componenti
SonoIncompetente
02-12-2007, 11:02
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto (e ti pareva?) :p
Ho comprato questo computer 5 anni fa e inizia a dimostrare i suoi anni, ma prima di cambiarlo completamente vorrei alcuni consigli sul da farsi.
La scheda madre è una Asus nfs-7 e monta un processore AMD Athlon XP 2800 + Barthon.
La RAM dovrebbe essere (vado a memoria) 1 GB Corsair Extreme Low Lat 3200, 2 banchi da 512 MB.
La scheda video era una Radeon 9700 PRO 128 MB, e l'ho sostituita recentemente con una Sapphire x1950 pro 512 MB AGP. Devo dire che la scheda va molto bene, tutti i giochi di ultima generazione Crysis compreso vanno a meraviglia anche a dettagli alti (però scatta abbastanza nelle scene di intermezzo).
Dove credo inizino a emergere problemi è il settore CPU + RAM.
Vengo al dunque: vorrei sostituire la cpu con un'altra più potente e aggiornata (AMD o INTEL? DUAL o QUAD core? Qui mi vengono i dubbi) e aumentare la RAM (anche qui, quale mi conviene?)
La scheda madre sarebbe da sostituire?
Non vorrei però sostituire la scheda video che funziona bene e mi sembrerebbe sprecato sbarazzarmene precocemente.
Mi risulta però che lo slot AGP sia storia purtroppo (per me almeno :muro: )
O sbaglio?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti per il vostro tempo! buona domenica :cool:
credo che tu sia nella sezione sbagliata; comunque devi cambiare tutto anche la vga, se ci dici anche il budet
se hai detto che giochi bene aspetta e se puoi oc il tuo procio(però non so quanto guadagnerai :))
SonoIncompetente
02-12-2007, 11:37
Come faccio a spostare questa discussione nella sezione giusta?
e qual'è?
ho cercato in giro ma non c'era qualcosa di specifico...
o meglio, non l'ho trovata, Sono Incompetente mica per niente :D :D :D
SonoIncompetente
02-12-2007, 11:43
Per il budget comunque non saprei, vorrei farmi un idea...
Cambiare anche la GPU mi sembra eccessivo! o no? :cry:
E poi non pretendo di avere tutto all'ultima moda,
mi basterebbe una scheda madre che supporti dual/quad core e Slot AGP!
Credo che su ebay (anche se fuori produzione) si trovi ancora tutto,
il problema è che non so cosa cercare! :help:
spostato da overclocking.
ti spiego comprare una mobo nuova con agp mi sembra un controsenso pagheresti una cosa con tecnologia vecchia con schede video ormai fuori produzione, poi si vede quanto la paghi la mobo; per il processore il quad dimenticalo il massimo che puoi avere con una slot agp è un dual con socket 939 (dalla parte di intel non saprei), si vede per cosa lo usi, finche giochi con giochi:D che non necessitano di proci potenti allora te la cavi. il prezzo che puoi spendere è fondamentale se vuoi una mano.:)
SonoIncompetente
02-12-2007, 13:35
Quindi se mi dici che il massimo che si puo avere con AGP è un dual con socket 939 allora andrà bene quello! :D
Voglio dire, il fatto che sia tecnologia obsoleta gioca a mio vantaggio da questo punto di vista, si tratterebbe comunque di un passo avanti bello grosso rispetto a ciò a cui sono abituato ora e inoltre lo pagherei poco!
Non ne faccio una questione prettamente di budget, voglio dire, mi interessa informarmi sul massimo di tecnologia disponibile per quello che sto cercando (anche se obsoleta) e poi tirare le conclusioni!
Come scheda madre cosa potrei prendere che supporti dual core e AGP?
E che processore? E quale RAM?
Scusate se sono tedioso :doh: :D
Quindi se mi dici che il massimo che si puo avere con AGP è un dual con socket 939 allora andrà bene quello! :D
Voglio dire, il fatto che sia tecnologia obsoleta gioca a mio vantaggio da questo punto di vista, si tratterebbe comunque di un passo avanti bello grosso rispetto a ciò a cui sono abituato ora e inoltre lo pagherei poco!
Non ne faccio una questione prettamente di budget, voglio dire, mi interessa informarmi sul massimo di tecnologia disponibile per quello che sto cercando (anche se obsoleta) e poi tirare le conclusioni!
Come scheda madre cosa potrei prendere che supporti dual core e AGP?
E che processore? E quale RAM?
Scusate se sono tedioso :doh: :D
La RAM direi di tenere il tuo giga di ram (per il socke 939 è compatibile con le ddr) non ne comprerei altre perchè sono obsolete costano tanto e siamo per andare alle ddr3:D e quindi poi sarebbe difficile smaltirle.
be in ambito scheda madrenon ti saprei consigliare però basta che ti fai una riecera su www.trovaprezzi.it con parole chiami agp e 939 e qualcosa ti esce poi se vuoi posta quelle che ti garba di più.
be con il procio poi lo tieni a defoult o lo overclocki?
SonoIncompetente
02-12-2007, 13:49
Intanto ti ringrazio per l'aiuto,
ora vado a fare un giro su www.trovaprezzi.it :D
Per il processore non saprei, non sono molto pratico per certe cose per cui andrei per la soluzione "più spinta" di default. :sofico:
se vuoi fatti un giro nella sezione overclock se ci capisci puoi puntare su un qualcosa meno spinto e spingerlo te credo che puoi massimo arrivare al 6000+ x2 con il 939
SonoIncompetente
02-12-2007, 14:15
Ma una cosa del genere può avere senso?
[edit]
Non so se sia quello che sto cercando io... ormai l'inserzione scade ma è giusto per avere un'idea...
EDIT: OK niente è PCI-EXPRESS
continuo a cercare
SonoIncompetente
02-12-2007, 14:24
Sto continuando a gironzolare qui
[edit]
spero che prima o poi salti fuori qualcosa :muro:
:D :D :D
Leggiamo bene il regolamento ;)
link ad aste online (come ebay) sono vietati.... come sono vietati i link diretti ad eshop se non nelle modalità descritte nel regolamento (questo te lo dico perchè prevenire è meglio che curare e venire sospesi/bannati :D)
>bYeZ<
volevo dirti che ci sono anche delle schede mamme AM2 che supportano l'agp però dovrai a 90% dei casi cambiare le ram
ecco intendevo proprio questa e ho notato che puoi metterci anche un quad (Intl) MB ASROCK 4COREDUAL-SATA2 AGP PCI EXPRESS SATA così hai sia pci-ex che agp 8x ddr e ddr2 l'unica cosa è per il chipset che è via (quindi non proprio performantissimo)
se vuoi ti passo il link
SonoIncompetente
02-12-2007, 14:52
Se è da "marpag" l'ho già trovata grazie ;)
Cosa vuol dire "via"?
E nel caso fosse una limitazione non c'è modo di toglierla?
SonoIncompetente
02-12-2007, 14:54
e la scheda madre di questo thread invece?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1595842
:mbe:
no in un'altro, via è il nome del produttore del chipset e non è proprio per coloro che cercano prestazioni per giocare però può andare sempre bene
e la scheda madre di questo thread invece?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1595842
:mbe:
hanno entrambi chipet via quindi la scelta è ardua io però punterei sulla asrock che con intel hai più potenza che con amd e avendo entrambi gli slot sia agp che pci-e forse ti dà un po' più di longevità
volevo anche chiederti una cosa, che alimetatore hai perchè forse dovrai cambiare anche quello
SonoIncompetente
02-12-2007, 15:15
ehm ehm, l'alimentatore non lo so ma mi pare che di watt ne eroghi parecchi!
:confused: :D
Per quanto riguarda la scheda che dicevi tu l'ho trovata, dice che supporta
QUAD CORE KENTSFIELD PROCESSORS ,
cosa sono?
Ps ora mi stacco dal pc, grazie mille per l'aiuto!
:)
ehm ehm, l'alimentatore non lo so ma mi pare che di watt ne eroghi parecchi!
:confused: :D
Per quanto riguarda la scheda che dicevi tu l'ho trovata, dice che supporta
QUAD CORE KENTSFIELD PROCESSORS ,
cosa sono?
Ps ora mi stacco dal pc, grazie mille per l'aiuto!
:)
gaursa qua http://it.wikipedia.org/wiki/Kentsfield
SonoIncompetente
02-12-2007, 17:15
DA WIKIPEDIA
Scenari di utilizzo [modifica]
Al momento non sono ancora presenti giochi in grado di sfruttare la presenza di 4 core, quindi per il videogiocatore esigente, è meglio orientarsi sul Core 2 Extreme X6800, che grazie ai suoi 200 MHz in più riesce a fornire prestazioni superiori. Si tratta dello stesso paradosso accaduto nel corso del 2005 nel passaggio dai processori single core a quelli dual core, dato che anche allora i processori erano in "anticipo sui tempi" rispetto allo sviluppo software dei videogiochi. Allora AMD, consigliava infatti ai videogiocatori la soluzione Athlon 64 FX 57, che era ancora single core e non i nuovi Athlon 64 X2, dato che la prima, grazie al clock più elevato riusciva ad avere la meglio in un ambito ancora incapace di trarre i vantaggi della computazione parallela.
Insomma dovrei prendere quella scheda o comunque una scheda madre con AGP che supporti un Core 2 Extreme 6800.
Poi però girando su google ho scoperto questa cosa interessante
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070111&page=overclocking_core_2_duo_e6300-01
Quindi in teoria dovrei prendere a questo punto una scheda madre AGP che supporti un Core 2 Duo E6300 overclocckato.
Ma è poi difficile overclocckare una cpu? :mbe:
Finalmente so più o meno cosa cercare :D
Grazie dell'aiuto!
non c'è di che, è proprio quello che intendevo prima perchè se riesci a fare oc puoi risparmiare sul procio e investire su qualcos'altro, se vuoi come ti ho detto prima (se non lo hai già fatto) fai un giro nella sezione overclok che li ti spiegheranno di sicuro come fare.
SonoIncompetente
02-12-2007, 17:40
Dovrei aver trovato anche la scheda madre!
Riassumendo:
ASRock 775Dual-VSTA + Intel Core 2 Duo E6300 overclocckato +...
...Un po' di RAM:
"la scheda dispone di 4 slot ma utilizzabili solamente di 2 in 2 o 2 banchi di DDR2 al max di 1 gb ciascuno o 2 di DDR e non tutti e 4 contemporaneamente".
Ultima domanda poi sparisco :p
esiste una scheda analoga di Asrock con una miglior gestione della RAM?
La RAM va bene quella che ho già per iniziare?
Buona serata grazie ancora :)
anche se non sono espertissimo in questo campo e sui prodotti per intel (quindi non ti saprei dire per la mobo) credo che le ram forse ti limiteranno un po' con l'overclok; quindi aspetta se mai un consiglio di un'altro utente
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.