PDA

View Full Version : Programmare col Mac


SebaSeba
02-12-2007, 11:54
Ciao a tutti, tra un paio di settimane mi arriverà un MacBook Pro 2,2 Ghz, e mi stavo chiedendo quali programmi esistono per Mac per poter programmare in tutta tranquillità usando Java, C++, C, C# senza avere problemi quando poi dovrò riconpilare questi programmi su macchine Windows.

Questa domanda mi sorge spontanea perchè mi è capitato di riscontrare delle incongruenze quando mi sono trovato a riconpilare in Windows del codice scritto su Linux; su Linux tutto perfetto, mente su Windows mi dava errori a non finire per una pessima gestione delle librerie standard, con la conseguanza non tanto piacevole di profonde rivisitazioni del codice.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha o no riscontranto tali problemi non Macintosh.

Grazie e scusatre per il post un pò criptico.

^TiGeRShArK^
02-12-2007, 17:27
Usa java, e, a meno di problemi di incompatibilità con librerie che usano JNI, non dovresti avere grossi problemi :p

SebaSeba
03-12-2007, 12:25
Grazie 1000 per la risposta, ma a volte ho necessità di utilizzare C, C++ e C#. Per questi hai qualche consiglio da darmi?

RaouL_BennetH
03-12-2007, 13:35
Grazie 1000 per la risposta, ma a volte ho necessità di utilizzare C, C++ e C#. Per questi hai qualche consiglio da darmi?

Per C# hai a disposizione Mono, che è l'equivalente del framework .net di microsoft. Non hai grossi problemi di trasportabilità a patto di usare librerie standard(per esempio quelle grafiche). E' ovvio che non hai a disposizione tutto ciò che riguarda i winforms.

Per C/C++, beh, da quello che so non è affatto vero che un programma scritto in C o in C++ giri 'nativamente' su ogni sistema operativo. Ci sono sempre scelte da fare in fase di progettazione. Per quel che so, il fatto che ti giri tranquillamente su linux e non su windows, non dipende dalla "pessima" gestione delle librerie, ma più probabilmente dal fatto che hai usato librerie che funzionano bene su linux.