View Full Version : Meglio 74Gb Raptor 16Mb o 2*36Gb Raptor 8Mb RAID 0
genioexpress
02-12-2007, 10:41
Meglio 74Gb Raptor 16Mb o 2*36Gb Raptor 8Mb RAID 0????
Questo è il mio dilemma!
:mc:
Come prestazioni pure, meglio il RAID.
Mi pare che sia pure un articolo qui su hwupgrade con i raptor in RAID.
Star trek
25-12-2007, 14:54
dove scusa?
Cmq devo ancora capire che vale la pena spendere 130euro per un disco di 74gb . I dischi attuali sono molto veloci e il loro punto debole è il tempo di accesso che è cmq rilevante. Poi non ho ben capito se il 74gb supporta ncq.
Star trek
25-12-2007, 15:06
edit
Star trek
26-12-2007, 14:27
up
Star trek
26-12-2007, 18:58
spostato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20272441#post20272441
Come sicurezza meglio il disco singolo.
Per le prestazioni meglio il raid!
A te scegliere! :sofico:
Star trek
26-12-2007, 22:56
Ma di Raido ne ho gia fatto però vorrei solo capire se questa differenza sui tempi di accesso e visibile e giustifica un tipo di spesa di quel tipo.Tu nell'altro post mi hai detto che la differenza si vede.E già qualcosa.
Ma di Raido ne ho gia fatto però vorrei solo capire se questa differenza sui tempi di accesso e visibile e giustifica un tipo di spesa di quel tipo.Tu nell'altro post mi hai detto che la differenza si vede.E già qualcosa.
E' difficile dire se la spesa è giustificata...
C'è chi cambia l'hardware per necessità e chi per gioco!
Ti ripeto, la differenza tra i dischi si nota. Altrimenti non li avrei presi... :D
Per lo stesso motivo adesso ho 2 dischi scsi in raid 0 (5-6ms di tempo di accesso, 180Mb/s in lettura sequenziale :cool:)
Certamente non ti devi illudere di dimezzare i tempi di caricamento di Win o di qualsiasi altro software....
Star trek
27-12-2007, 12:49
E' difficile dire se la spesa è giustificata...
C'è chi cambia l'hardware per necessità e chi per gioco!
Ti ripeto, la differenza tra i dischi si nota. Altrimenti non li avrei presi... :D
Per lo stesso motivo adesso ho 2 dischi scsi in raid 0 (5-6ms di tempo di accesso, 180Mb/s in lettura sequenziale :cool:)
Certamente non ti devi illudere di dimezzare i tempi di caricamento di Win o di qualsiasi altro software....
che dischi? che controller ? sono rumorosi? scaldano? :D :D
grazie:p
che dischi? che controller ? sono rumorosi? scaldano? :D :D
grazie:p
2 dischi Fujitsu MAU da 70Gb 15.000rpm collegati su controller Dell Perc 4e/DC pci-express :cool: :sofico:
Il rumore è lo stesso degli ultimi raptor, le temperature sono nella norma
:)
Star trek
27-12-2007, 19:56
2 dischi Fujitsu MAU da 70Gb 15.000rpm collegati su controller Dell Perc 4e/DC pci-express :cool: :sofico:
Il rumore è lo stesso degli ultimi raptor, le temperature sono nella norma
:)
ti tratti bene insomma...peccato il costo un pò proibitivo per l'home....ci vogliolo circa 500€ per questo raid0
ti tratti bene insomma...peccato il costo un pò proibitivo per l'home....ci vogliolo circa 500€ per questo raid0
Più o meno la cifra è quella (io ho speso sui 400: 200+100+100), ovviamente si parla di usato! Sennò per 500€ prendi a malapena il controller!!!
Se la cosa ti interessa, qui sul forum ci sono un paio di utenti affidabili che hanno un buon giro
;)
Star trek
27-12-2007, 23:33
Ma i dischi non costano tantissimo....il controller invece siu fa sentire.Cmq non credo...cioè sarei curioso ma a questo punto faccio una raid0 con 2raptor da 74gb edovrei accontentarmi ....peccato che l'NCQ/TCQ non funzioni in 0 non funzioni ...quando facevo questo tipo di array mi preoccupavo sempre della delicatezza dell'allineamento che se lo perdevo...fine dei giochi....però non mi è mai successo...che culo eh? :D
moviemaniac
28-12-2007, 11:28
Poi non ho ben capito se il 74gb supporta ncq.
No.
Occhio che, come è stato detto, NCQ in un sistema raid non viene utilizzato.
Star trek
28-12-2007, 14:13
No.
Occhio che, come è stato detto, NCQ in un sistema raid non viene utilizzato.
eh lo so appunto per questo che forse con un buon disco veloce con tempi di accesso bassi e in questo caso il TCQ,non dovrebbe poi andare male.Anche perchè entrerebbe in gioco la qualità e velocità del controller raid che sarebbe responsabile di swappare da un disco all'altro nel minor tempo possibile.Interessanti i controller esterni su PCI-E 1X che sarebbero da testare rispetto a quelli integrati o PCI64 (solo su piattaforme pro e server) .
eh lo so appunto per questo che forse con un buon disco veloce con tempi di accesso bassi e in questo caso il TCQ,non dovrebbe poi andare male.Anche perchè entrerebbe in gioco la qualità e velocità del controller raid che sarebbe responsabile di swappare da un disco all'altro nel minor tempo possibile.Interessanti i controller esterni su PCI-E 1X che sarebbero da testare rispetto a quelli integrati o PCI64 (solo su piattaforme pro e server) .
Secondo me il pci-express 1X è un po' troppo limitante, almeno in caso di raid zero fra 2 o più dischi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.