View Full Version : Che distribuzione???
-andrea-
02-12-2007, 10:33
Salve,da poco mi sto affacciando sull'universo Linux,e c'è da dire che sono rimasto molto colpito dalla notevole personalizzazione e ottimizzazione che offre questo sistema operativo!:D
Allora ho un muletto un duron con poca ram un centinaio circa,e una geffo 5200,su di esso vorrei provare una distribuzione linux in grado di far fronte alla mia particolare esigenza...
Io vorrei creare un Mediacenter,tipo un pc collegato perennemente alla tv,come un videoregistratore con cui poter x esempio registrare su Hd la partita del cuore oppure un film qualsiasi.
Quale sarebbe la distribuzione piu indicata x tutto cio?
Grassie:cool:
-andrea-
02-12-2007, 12:55
upppppppppp
ci sono delle distro già pronte, prova a guardare http://linuxpedia.netsons.org/index.php/MythTV
mythTV ed i link al fondo di questa pagina (Linux Media Center, Freevo, geexbox).
Un progetto che potrebbe forse andare bene per le poche risorse del tuo PC è geexbox
-andrea-
02-12-2007, 20:07
io avevo sentito delle distro come linux media center oppure fedora 5,x quanto riguarda mythTV di ke si tratta?è un applicazione a parte o è parte integrante di una distribuzione specifica?
-andrea-
03-12-2007, 12:53
uppppppppppppp:D
tutmosi3
04-12-2007, 10:29
Molti utenti sono soddisfatti di GeexBox.
E' una Live leggerissima, una volta caricata, sta tutta in RAM e non serve il CD (infatti viene espulso) si comanda tramite tastiera, contiene un sacco di codec, è possibile personalizzare la ISO a piacimento, ecc.
Ciao
-andrea-
04-12-2007, 22:43
visto ke sn alle prime armi vorrei provare qualkosa di meno complesso xke sn sempre stato abituate alle cattive compagnie(winzoz:( )
tutmosi3
05-12-2007, 16:45
Se sei alla ricerca diuna distribuzione abbastanza completa (nel senso che non devi metterti ad installarci sopra molti software) ti consiglio Sabayon o un'installazione completa di Mint (che è una Ubuntu con l'aggiunta di molti software).
Io preferisco la prima per ragioni campanilistiche (è italianissima), per l'amicizia che mi lega ad uno sviluppatore utente di questo forum e per le sue solide radici verso Gentoo.
Comunque non sono un fenomeno però sono riuscito a fare un CD bootable di GeexBox personalizzato senza troppi patemi.
Ciao
-andrea-
06-12-2007, 13:11
io avrei adocchiato xubuntu come va?
tutmosi3
06-12-2007, 16:23
Xubuntu è Ubuntu solo che al posto di Gnome ha XFCE.
Non ne sono un amante ma nemmeno un detrattore, non mi piace Ubuntu in senso lato ma XFCE lo tratto con rispetto perchè è leggero.
E' pur sempre una Debian based cioè ha Synaptic, un'arma facilissima da usare per le installazioni.
Ciao
-andrea-
06-12-2007, 19:28
capito ma sulla macchina poco performante su cui andrebbe installata,la distribuzione piu adatta quale sarebbe?
geexbox. Se ho ben capito hai solo 100 MB di ram e le distro più "grosse" tipo ubuntu, mandriva, fedora, non si avviano neanche.
-andrea-
08-12-2007, 09:41
ho visto un video dove su un p3 con 64 mb di ram faceva andare tranquillamente xubuntu gusty gibbon con compiz
SalgerKlesk
08-12-2007, 13:48
ho visto un video dove su un p3 con 64 mb di ram faceva andare tranquillamente xubuntu gusty gibbon con compiz
al 90% era una cazzata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.