PDA

View Full Version : DISCO SOSTITUITO?!?

simonanderson
01-12-2007, 23:42
Ciao a tutti!!!

La scorsa settimana ho comprato un masterizzatore DVD Light Scribe (HPdvd940i)... Premetto che appena l'ho installato mi ha dato un sacco di problemi, infatti ogni volta che avviavo Windows mi si spegneva il monitor... :confused:

Una volta risolto questo problema installo Nero (versione 6.6) che mi riconosce il masterizzatore e tutto ok, ma appena vado a masterizzare un cd (che sia audio, mp3 o dati), mi dà un errore di scrittura dicendo "disco sostituito - scrittura fallita"... CHE VVOR DIIIII?????

Poi provo a fare una copia di un cd audio... Quando masterizzo salvando prima l'immagine sull hard disk mi dà lo stesso messaggio di errore, mentre copiandolo da sorgente a sorgente me lo copia!!! Da lì ho dedotto che il problema non è il lettore...

Ho provato a creare cd audio e dati anke con altri programmi ma il problema persiste...

Allora mi domando... può essere un problema di processore? (ho un AMD Athlon(tm) 1500+)
oppure di scheda video?

Un grosso grazie a chi riuscirà almeno ad indirizzarmi ad una eventuale fonte del problema.... se servono altre informazioni ve le scrivo...

GRAZIE IN ANTICIPOOOOOOO

UtenteSospeso
02-12-2007, 00:36
Avrei comprato qualunque masterizzatore ma non un HP :cry:
Facevi bene a comprare un Liteon originale, per curiosità quanto hai speso ?

Comunque il prob è strano soprattutto con i CD, controlla per un upgrade Firmware sul sito ..HP o su www.liteonit.com .

Cosa intendi per copia da sorgente a sorgente ? Non al volo usando sempre l'HP ?

simonanderson
02-12-2007, 10:15
Avrei comprato qualunque masterizzatore ma non un HP :cry:
Facevi bene a comprare un Liteon originale, per curiosità quanto hai speso ?

Comunque il prob è strano soprattutto con i CD, controlla per un upgrade Firmware sul sito ..HP o su www.liteonit.com .

Cosa intendi per copia da sorgente a sorgente ? Non al volo usando sempre l'HP ?

:eek: :eek: :eek:
Beh non ho speso molto, 44.90 ....

Ho provato ad andare sul sito dell'HP, ma non riesco a trovare nulla per il mio modello di masterizzatore... (HP dvd940i)

Ora sto visitando anke Lite-On It come mi suggerisci, ma ci sono un milione di codici, e non ho idea di quale andare a cercare... suggerimenti?

Per copia da sorgente a sorgente intendo che metto il cd da copiare nel lettore dvd che ho come drive D: e il cd vuoto nel masterizzatore che ho nel drive E:
Così me lo copia, al contrario se faccio tutto direttamente dal masterizzatore, cioè copiare l'immagine su hard disk, e poi inserire il disco vuoto, mi dà sempre sto cavolo di errore "disco sostituito"... Al che mi vien da pensare che sia un problema di trasmissione di dati dal pc...

uffi però....

UtenteSospeso
02-12-2007, 10:55
:eekk: 45Eu ?

Ma dove lo hai comprato ?

Pioneer112 e NEC li vendono tra 25 e 30 Euro, vabè sono senza scatola ma chi se ne frega.

Per la questione Liteon potresti retrocederlo a Liteon ma :

1) perderesti la garanzia
2) si dovrebbe modificare il Firmware ed un eventuale errore potrebbe causare la "morte" del masterizzatore .

Comunque è da vedere se il tuo è realmente un Liteon, HP potrebbe avere più fornitori per l'hardware.

simonanderson
02-12-2007, 17:45
Beh qui i masterizzatori Light Scribe vanno da 40 a 60 euro e più... 45 euro mi sembrava una cifra abbastanza buona, e poi credevo che l'HP fosse una marca decente!!!

Il fatto è che ho il sospetto che il problema non sia il masterizzatore, ma il PC! Ma se solo sapessi dove andare a guardare....

UtenteSospeso
02-12-2007, 18:08
Provalo sul pc di un amico, non installare il software HP, usa il Nero che di sicuro è già installato.

Se neanche va allora è un prob di firmware o di apparecchio difettoso.

simonanderson
02-12-2007, 18:14
Provalo sul pc di un amico, non installare il software HP, usa il Nero che di sicuro è già installato.

Se neanche va allora è un prob di firmware o di apparecchio difettoso.

Hai ragione, proverò così.... Intanto grazie x il tempo dedicato....

simonanderson
02-12-2007, 20:49
E se il problema fosse la modalità di trasferimento? Può essere?

In questo momento il canale primario porta:
Master drive: Maxtor 6Y160P0 Transfer Mode: Ultra DMA6 - Ultra 133
Slave drive: No device

Mentre il canale secondario porta:
Master drive: HL-DT-ST DVD-ROMGDR8161B (che è un lettore dvd) Transfer Mode: Ultra DMA2 - Ultra 33
Slave drive: HP DVD Writer 940d (che è il famoso masterizzatore) Transfer Mode: Ultra DMA4 - Ultra 66

Premettendo che questo per me è arabo puro, forse dovrei invertire o cambiare qualcosa? Attendo voci esperte prima di combinare danni irreparabili.... :confused:

*NOD32*
02-12-2007, 22:22
Prova a lasciare solo il masterizzatore sul canale secondario, configurato come master, e vedi che succede.

UtenteSospeso
02-12-2007, 22:36
Le modalità di trasferimento sono corrette, non credo sia quello il problema.

Anche se dovesse andare da solo sul canale non è una cosa corretta.
Infondo è un Liteon, sarebbero in parecchi ad essere nelle tue condizioni sia per i Liteon che per gli HP che per i Sony e anche i PHilips.
Il firmware è sempre Liteon cambia solo la stringa di riconoscimento, potresti benissimo una vota trovato il modello Liteon esatto corrispondente modificare la stringa con un hexeditor e rimpiazzare il tuo HP in un Liteon 100% .

Ma se puoi, come ti ho detto, provalo su un altro PC che se non va lo dai indietro finchè sei in tempo.

Casomai glielo lanci proprio :D

simonanderson
03-12-2007, 17:01
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Ho aggiornato il driver dell'Nvidia nForce ed ho visto (non so se c'entra qualcosa) che adesso tutte le modalità di trasferimento sono impostate su PIO MODE!!! ...io non ho toccato niente, giuro...

Sta di fatto che adesso masterizza senza problemi, finalmente!!! Ora non so se il successo è legato solo all'aggiornamento, o anke a questo cambio di modalità, o forse a tutti e 2... o forse a nessuno dei 2, semplicemente il masterizzatore ha fatto amicizia col resto del pc, prima magari era un po' timido....

Intanto di sicuro non cambio più nessuna impostazione, ma secondo voi allora qual era il problema? Giusto per curiosità, poi l'importante è ke adesso "funkia"...

Grazie cmq per la vostra pazienza e le vostre risposte... Poi magari tra 2 giorni il mast s'inka**a di nuovo ed io torno...

UtenteSospeso
03-12-2007, 17:22
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Ho aggiornato il driver dell'Nvidia nForce ed ho visto (non so se c'entra qualcosa) che adesso tutte le modalità di trasferimento sono impostate su PIO MODE!!! ...io non ho toccato niente, giuro...

Sta di fatto che adesso masterizza senza problemi, finalmente!!! Ora non so se il successo è legato solo all'aggiornamento, o anke a questo cambio di modalità, o forse a tutti e 2... o forse a nessuno dei 2, semplicemente il masterizzatore ha fatto amicizia col resto del pc, prima magari era un po' timido....

Intanto di sicuro non cambio più nessuna impostazione, ma secondo voi allora qual era il problema? Giusto per curiosità, poi l'importante è ke adesso "funkia"...

Grazie cmq per la vostra pazienza e le vostre risposte... Poi magari tra 2 giorni il mast s'inka**a di nuovo ed io torno...

Mi sa che il tuo Windows è confuso con le idee, la modalità di trasferimento corretta è UltraDMA non PIOMODE.

6 un caso unico :D :D

*NOD32*
03-12-2007, 20:34
Sì, non è un bene che sia passato in PIO MODE :nono: