PDA

View Full Version : [Access 2000] "A I U T O"

Osvardo
01-12-2007, 23:10
** ho appena inizato a fare esperienza con Access e mi sono bloccato, urge aiuto per proseguire **

Ho due tabelle così definite tabella_1 e tabella_2, nella prima sono definite le caratteristiche anagrafiche (nome,cognome,via,città), nella seconda sono definite le caratteristiche somatiche (altezza,peso,colore capelli, in + il cognome).
Creata la maschera per inserimento dati prima tabella e creata maschera per inserimento dati seconda tabella.

Nella casella Testo "cognome" della seconda maschera è possibile che automaticamente vernga riportato il cognome inserito nella prima maschera senza doverlo ridigitare?
Come si fà'

Grazie

john_revelator
01-12-2007, 23:25
Ciao. Vorrei farti alcune domande. Sei sicuro che il modo in cui stai progettando il tuo db sia quello ideale? Innanzitutto se i dati fanno riferimento allo stesso record, qual'è l'utilità di avere un dato ridondante come il cognome?
In secondo luogo posso capire l'utilità di crearti una seconda tabella nel caso debba specificare una relazione uno a molti ma se i dati sono comunque unici, quali altezza, peso, eccetera, secondo me sarebbe preferibile inserirli tutti in un'unica tabella e dopo suddividerli graficamente come preferisci all'interno della tua maschera.

Osvardo
02-12-2007, 00:05
Ciao. Vorrei farti alcune domande. Sei sicuro che il modo in cui stai progettando il tuo db sia quello ideale? Innanzitutto se i dati fanno riferimento allo stesso record, qual'è l'utilità di avere un dato ridondante come il cognome?
In secondo luogo posso capire l'utilità di crearti una seconda tabella nel caso debba specificare una relazione uno a molti ma se i dati sono comunque unici, quali altezza, peso, eccetera, secondo me sarebbe preferibile inserirli tutti in un'unica tabella e dopo suddividerli graficamente come preferisci all'interno della tua maschera.

Ringrazio per la cortese e tempestiva risposta, come avevo scritto sono agli
inizi e sicuramente ancora non ho chiaro un progetto ben ottimizzato, sto facendo esperienza.
Spero che tu possa comprendere ed aiutarmi a superare quest'ostacolo anche se banale per la sua logica.