PDA

View Full Version : Scheda Video Economica AGP

albertoz3
01-12-2007, 17:25
Salve a tutti,
venendo subito al sodo io ho un Pc con le seguenti caratteristiche principali:

Scheda madre: A7V400-MX con video integrata
Chipset: VIA KM400A-A2, VIA VT8235CE (dati manuale SK madre)
Video: integrata, VIA Unichrome graphics
Ram: 768 MB DDR400
Alimentatore PC: HEC-300AR-PTF, 300W

In particolare la scheda madre riporta i seguenti slot di espansione per il reparto video: 1x AGP 8x/4x (1.5 Volt Only).
Ora vorrei chiedervi cortesemente se posso in qualche modo acquistare una scheda video economica che mi permetta di incrementare le prestazioni video non per giocare ma per qualche CAD 2D e comunque se ne vale la pena in caso potesse incrementare le prestazioni in generale.
Se fosse per l'AGP nessun problema, è però quell' "1.5 Volt only" che non capisco se è un vincolo che devo rispettare, cioè se il numero di schede che posso usare si riduce, dai costruttori di schede non ho visto questo dettaglio.
Non voglio chiedere troppo ma mi piacerebbe installarci anche Linux su questo Pc e visti i problemi che ho avuto col portatile, anche in questo caso vorrei chiedervi se c'è una scheda preferibile piuttosto che un'altra, sempre ammesso che valga la pena acquistarla.

Io avrei trovato questa:
XFX - GeForce 6200A AGP 256MB DDR2 TV DVI a 41.4€, potrebbe andare?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Saluti.:)

frikes
02-12-2007, 21:40
ciao!
se vuoi migliorare la prestazioni in cad 2D non occorre alcun tipo di scheda videocon accelerazione 3D. quindi una dedicata va già benissimo. per aumentare le prestazioni hai bisogno di una cpu più potente e magari 1gb di ram in più se i progetti sono consistenti. la scheda video dedicata ti serve solo nel caso di cad3D o nel caso di configurazioni multimonitor. in questo caso invece è la cpu che si fa carico di tutte le operzioni vettoriali ;)

albertoz3
03-12-2007, 16:01
Ok. Grazie mille per la risposta. Eviterò di spendere soldi inutili allora.
Saluti ed alla prossima!:)

frikes
03-12-2007, 18:00
di niente ;)