View Full Version : Acquisto UPS
Tephereth
01-12-2007, 16:58
Salve a tutti, ho letto la guida ma purtroppo non mi ci sono raccapezzato molto.
Vorrei acquistare un UPS su cui attaccare il mio PC e monitor.
Il PC è alimentato da un Corsair Vx550W e PFC attivo con ratio 0.99
Il monitor è un 20.1" e consuma circa 60W
Su che voltaggio mi consigliate di andare per l'acquisto dell'UPS?
Ci sono marche o modelli che spareste consigliarmi?
Grazie in anticipo :)
Tephereth
02-12-2007, 12:30
up
ho trovato un line interactive della Mustek a 1000VA/600W, può andare bene un sistema line interactive per un ali con pfc attivo oppure potrò avere problemi?
Hai provato ad usare la ricerca e a leggere le discussioni in rilievo? ;)
c'e' la discussione in rilievo...comunque dipende da quanto vuoi spendere......io consiglio almeno un 800v/a di marca
Tephereth
03-12-2007, 00:22
come avevo scritto ho letto la discussione in rilievo e ci ho capito poco niente. spiega molto sul funzionamento ma poco su quale UPS sia adatto per certe caratteristiche di alimentazione.
in più ho postato circa 2-3 giorni fa sul post in rilievo e non sono stato cagato di striscio anche perchè parrebbe essere un post morto dato che in 2 giorni sono stati aggiunti 2 msg, siccome avrei un bisogno piuttosto urgente sulla questione ho postato qua.
cmq mi sono informato prima di postare e ho letto che gli UPS offline sono sconsigliati per gli alimentatori con PFC attivo.
con il budget a mia disposizione (circa 100 euro) ho trovato un modello della Mustek da 1000 VA e 600 W che è line interactive... ecco, quello che volevo sapere è se un modello con queste caratteristiche è più indicato per un ali come il mio.
come avevo scritto ho letto la discussione in rilievo e ci ho capito poco niente. spiega molto sul funzionamento ma poco su quale UPS sia adatto per certe caratteristiche di alimentazione.
in più ho postato circa 2-3 giorni fa sul post in rilievo e non sono stato cagato di striscio anche perchè parrebbe essere un post morto dato che in 2 giorni sono stati aggiunti 2 msg, siccome avrei un bisogno piuttosto urgente sulla questione ho postato qua.
cmq mi sono informato prima di postare e ho letto che gli UPS offline sono sconsigliati per gli alimentatori con PFC attivo.
con il budget a mia disposizione (circa 100 euro) ho trovato un modello della Mustek da 1000 VA e 600 W che è line interactive... ecco, quello che volevo sapere è se un modello con queste caratteristiche è più indicato per un ali come il mio.
dovresti dirci almeno quanto vuoi spendere.......
Tephereth
03-12-2007, 10:46
dovresti dirci almeno quanto vuoi spendere.......ehm...
...con il budget a mia disposizione (circa 100 euro)...forse così è più leggibile? questa frase sta all'interno del post che hai quotato :rolleyes:
ehm...
forse così è più leggibile? questa frase sta all'interno del post che hai quotato :rolleyes:
si scusa non avevo letto...
comunque ... guarda ultimamente ho montato i kraun 1200 v/a e si comportano abbastanza bene ...credo che come qualita siamo vicino al mustek ma e' piu completo ed inoltre non hai la fastidiosissima ventola del mustek da 1000v/a:D
Tephereth
03-12-2007, 10:57
si scusa non avevo letto...
comunque ... guarda ultimamente ho montato i kraun 1200 v/a e si comportano abbastanza bene ...credo che come qualita siamo vicino al mustek ma e' piu completo ed inoltre non hai la fastidiosissima ventola del mustek da 1000v/a:D
grazie 1000, vado a cercare questi kraun ;)
edit: sul sito ufficiale non c'è scritto se è un modelo offline o line interactive, tu lo sai?
grazie 1000, vado a cercare questi kraun ;)
edit: sul sito ufficiale non c'è scritto se è un modelo offline o line interactive, tu lo sai?
di nulla figurati :D
non e' offline e' un line interactive ....kraun non produce proprio offline da quanto ne so'
Tephereth
03-12-2007, 11:05
di nulla figurati :D
non e' offline e' un line interactive ....kraun non produce proprio offline da quanto ne so'
ottimo!
quindi farebbe al caso mio.
EDIT: ho letto ora che l'onda sinusoidale in uscita non è simulata ma addirittura quadra... mi sa che nn ci siamo :/
ottimo!
quindi farebbe al caso mio.
EDIT: ho letto ora che l'onda sinusoidale in uscita non è simulata ma addirittura quadra... mi sa che nn ci siamo :/
ne ho montati una decina ultimamente ma su alimentatori con pcf passivo e si comportano abbastanza bene....per quanto riguarda il modello e' un line interactive ma questo non vuol dire che ha un'onda sinusoidale perfetta ....dovrei approfondire meglio questa cosa devo prendere qualche informazione ....se non vuoi spendere i soldi per un apc allora ti conviene andare su mustek ma tieni presente che dal 1000 v/a in su hanno la ventola ...altrimenti se la potenza ti basta dovresti prendere il mustek 800v/a che e' sprovvisto di ventola e' l'onda e' approssimata (ma calcola che con un ali con pcf anche un'onda approssimata e' pericolosa ...l'ali con pcf vuole un'onda perfetta)
Tephereth
03-12-2007, 11:45
ne ho montati una decina ultimamente ma su alimentatori con pcf passivo e si comportano abbastanza bene....per quanto riguarda il modello e' un line interactive ma questo non vuol dire che ha un'onda sinusoidale perfetta ....dovrei approfondire meglio questa cosa devo prendere qualche informazione ....se non vuoi spendere i soldi per un apc allora ti conviene andare su mustek ma tieni presente che dal 1000 v/a in su hanno la ventola ...altrimenti se la potenza ti basta dovresti prendere il mustek 800v/a che e' sprovvisto di ventola e' l'onda e' approssimata (ma calcola che con un ali con pcf anche un'onda approssimata e' pericolosa ...l'ali con pcf vuole un'onda perfetta)
sisi, lo so.
però non intendo lavorare col PC quando va via la corrente. mi servirebbe solo per un veloce salvataggio e magari per preservare il PC da sbalzi di tensione, etc...
infatti stavo pensando che forse un 1000VA è pure troppo per questa funzione.
Che ne dici di un APC 700VA / 400W con onda simulata?
(grazie della disponibilità alla risposta)
sisi, lo so.
però non intendo lavorare col PC quando va via la corrente. mi servirebbe solo per un veloce salvataggio e magari per preservare il PC da sbalzi di tensione, etc...
infatti stavo pensando che forse un 1000VA è pure troppo per questa funzione.
Che ne dici di un APC 700VA / 400W con onda simulata?
(grazie della disponibilità alla risposta)
beh bisognerebbe provare in quanto 400 watts mi sembrano un pò pochini per pc e monitor .....a mio parere metterei da parte i soldi e magari tra qualche mese aggiungendo il resto ne prenderei uno piu potente e sarei apposto
(calcola che ora qui a casa ho un tecnoware 1500 e un apc 2000v/a che mi regge senza problemi 3 pc in rete lan )
Tephereth
03-12-2007, 11:58
beh bisognerebbe provare in quanto 400 watts mi sembrano un pò pochini per pc e monitor .....a mio parere metterei da parte i soldi e magari tra qualche mese aggiungendo il resto ne prenderei uno piu potente e sarei apposto
(calcola che ora qui a casa ho un tecnoware 1500 e un apc 2000v/a che mi regge senza problemi 3 pc in rete lan )
ok, grazie ancora delle risposte.
a questo punto aspetterò natale e mi regalerò un UPS di marca da 1000VA con sinusoidale simulata (come già detto mi serve solo da protezione e salvataggio, nn intendo lavorare al PC in blackout). credo sia la soluzione migliore per le mie esigenze :)
ok, grazie ancora delle risposte.
a questo punto aspetterò natale e mi regalerò un UPS di marca da 1000VA con sinusoidale simulata (come già detto mi serve solo da protezione e salvataggio, nn intendo lavorare al PC in blackout). credo sia la soluzione migliore per le mie esigenze :)
infatti e' meglio non rischiare con un alimentatore cosi....meglio attendere e prendere un ups che soddisfi le tue esigenze piuttosto che prenderne uno scadente e alla fine ritrovarti con l'ali bruciato e l'ups da cambiare in quanto non e' adatto a quello che devi fare :D
Mi associo anch'io alla richiesta di "consiglio per gli acquisti..."
Al momento ho un Enermax Liberty da 500 W collegato a un Trust 600 VA.
Ho cambiato casa da poco e quindi devo ricostruirmi un angolo per il PC.
Un amico mi ha fatto notare che il mio alimentatore (con PFC attivo) necessita di un UPS con onda sinusoidale, quindi :confused:
Mi servirebbe un UPS dalle dimensioni di una presa filtrata, tipo APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian:
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT
Nella descrizione ho trovato:
Tipo di forma d'onda: Stepped approximation to a sinewave -> cos'è?
Può andar bene con un PSU con PFC attivo?
Questo modello è migliore/peggiore?
http://www.monclick.it/schede/mge+ups+system/66874/protection%2Dcenter%2D66874.htm
Non mi interssa una grande autonomia, poter avere il tempo di spegnere il PC è sufficiente, non vorrei danneggiare l'alimentatore.
Mi associo anch'io alla richiesta di "consiglio per gli acquisti..."
Al momento ho un Enermax Liberty da 500 W collegato a un Trust 600 VA.
Ho cambiato casa da poco e quindi devo ricostruirmi un angolo per il PC.
Un amico mi ha fatto notare che il mio alimentatore (con PFC attivo) necessita di un UPS con onda sinusoidale, quindi :confused:
Mi servirebbe un UPS dalle dimensioni di una presa filtrata, tipo APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian:
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT
Nella descrizione ho trovato:
Tipo di forma d'onda: Stepped approximation to a sinewave -> cos'è?
Può andar bene con un PSU con PFC attivo?
Questo modello è migliore/peggiore?
http://www.monclick.it/schede/mge+ups+system/66874/protection%2Dcenter%2D66874.htm
Non mi interssa una grande autonomia, poter avere il tempo di spegnere il PC è sufficiente, non vorrei danneggiare l'alimentatore.
a mio parere non conviene risparmiare qualche euro per poi ritrovarsi con una cosa da cambiare di nuovo....
sotto quell'ali sconsiglio vivamente il trust...prendi un apc di almeno 800v/a (magari aspetta se non hai ancora la somma necessaria)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.