View Full Version : uv reactive casse della stanza..come?
Salve vorrei trasformare la mia stanza con le vernici uv e dipingere con le vernici uv le casse e altre parti della casa per dare un effetto grafico impressionante.
Volevo sapere posto che posso prendere la vernice uv, mi servirà ovviamente un neon o una luce uv per farli risaltare o con il buio un pò risaltano cmq?
per illuminare la stanza devo prendere per forza una lampada uv? sarei propenso a prenderne una con attacco e40 classica ma poi dovrei indirizzarla vero?
riuscirei ad avere l'effetto desiderato?
ho un portaneon con presa a 220 e due neon uv reactive che funzionano ma non saprei proprio come sistemarli preferirei una luce uv.
cosa consigliate?
I neon normali non fanno risaltare le vernici Fluorescenti o UV che dir si voglia, ti servono i neon UV o lampada di Wood (tipo discoteca) per la presa non saprei, aspetta consigli di gente che ne sà di più di elettrnoica...
p.s: cmq dipingere la stanza con colori uv e mettervi lampade UV è da pazzi!!!:doh:
non voglio dipingere tutta la stanza, ma fare solo i fili delle casse, del mouse del computer e quindi far risaltare alcune cose della stanza.
So che ci vogliono i neon uv, e ne ho 2, però volevo sapere da chi ne sa di più se la lampada wood attacco e40 mi farà vedere gli effetti o bisogna orientarla o sistemarne di più.
Aspetto notizie
Bhè dipende quanto grande è la zona da illuminare, se i fili che vuoi pitturare sono più o meno vicini, al buio dovrebbe bastartene una, se invece sono da un lato all'altro della camera non basta una sola lampada, che calcola che è come se fosse un neon gigante e non una semplice lampadina, la luminosità è quindi minore..
sono tutti dalla stessa parte, domani vado a vedere la vernice uv e vedo un pò poi ho giòà due neon uv reactive per poter testare la merce ;)
Io avevo un neon uv in camera da letto, il classico neon di wood da 30/32watt (se non ricordo male sono quelli lunghi 1,20mt), lo tenevo sopra l'armadio finchè non ho cambiato arredamento.
Comprato paaaaaarecchi anni fa e all'epoca il solo neon l'avevo pagato 80mila lire, e la fatica a trovarlo non era stata poca.
Ora a distanza di anni secondo me lo si trova un po' più facilmente in negozi o fornitori di articoli elettrici, il prezzo sarà sui 30/40 euro, ovvio che contro un neon normale che costerà 5 euro è parecchio, ma tant'è...
All'epoca le alternative erano lampadine ad incandescenza con l'effetto wood, ma il risultato era pessimo, ne avevo presa una e non l'ho mai usata, sarà rinchiusa in qualche cassetto. Di recente ne ho viste di simili ma fluorescenti (le classiche a risparmio energetico) che essendo più simili ad un neon sicuramente faranno una luce migliore, ma secondo me il massimo rimane il neon, lo stesso che usano locali e discoteche.
Saluti
BES
aggiornamento:
la lunghezza precisa è di 120cm per 35/40 watt, dipende dal tubo, e questo basta per una stanza intera, più o meno 4x5mt, messa in un punto che permetta alla luce di distribuirsi in tutta la stanza.
Ho fatto un giro veloce su ebay, rispetto a quando lo cercavo io senza risultati anni fa, ora si trova in un sacco di posti che vendono materiale per discoteche, si trovano sui 15 euro senza plafoniera.
Poi si può fare l'alternativa da prendere due tubi da 60cm e metterli in due punti differenti della stanza, l'effetto è lo stesso ma + distribuito.
Saluti
BES
ma quindi tu dici neon attaccati al soffitto? con plaffoniera e tutto?
io visto che in camera ho l'attacco per due lampade e40 volevo vedere se rendeva con una lampada e40 però se spendo 40 euro e poi nn vale la pena...
Beh, ma non necessariamente devi usare gli attacchi del soffito originali, anche perchè così resteresti senza luce in camera!
Considera che l'effetto uv dei neon di wood si ha solo quando le altre luci sono spente o cmq mooooolto deboli, se c'è la normale luce accesa l'effetto uv viene ucciso.
Poi quando parli di E40 non ti capisco, gli attacchi standard delle lampadine sono E27 (attacco grande) ed E14 (attacco piccolo), supponendo che sia un E27, come dicevo evita le lampade uv ad incandescenza (e mi pare che visto lo scarso effetto siano quasi sparite) e punta su una fluorscente, si trovano da 21/26watt (che come per le risparmio energetico normali equivale a circa 100watt ad incandescenza) sui 15/20 euro, come potenza dovrebbe bastare per una stanza, ovviamente spegnendo le altre luci.
Io per il neon, visti i costi della sola lampada, ero andato al risparmio creandomi la plafoniera su un asse di legno comprando i singoli supporti, reattore e starter, il tutto poi era nascosto sopra l'armadio, invisibile il neon ma potente la luce :D
Ora che sto cambiando casa quasi quasi lo rifaccio, visto anche i prezzi decisamente calati.
Saluti
BES
ok quindi una lampada e27 tipo risparmio energetico ti dico così perchè ho giò sul soffitto un attacco con 2 lampade attacco e27 e quindi crearmi una plaffoniera con starter, inverter e far passare i fili è un pò un casino..
sei un pazzo!!:D
ma l'idea mi affascina...fammi sapere se si trovano le lampade e27 a risparmio energetico che un paio le metto anche io!:D
in questi giorni mi informo e vedo cosa si può fare.
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-UV-BASSO-CONSUMO-E27-25W-WOOD-DISCO-BAR-PUB_W0QQitemZ120171045581QQihZ002QQcategoryZ29943QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
in questi giorni mi informo e vedo cosa si può fare.
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-UV-BASSO-CONSUMO-E27-25W-WOOD-DISCO-BAR-PUB_W0QQitemZ120171045581QQihZ002QQcategoryZ29943QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
mmm cmq mi prendo la sigla e oggi vado un po in giro!!
managgia a te!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.