PDA

View Full Version : L'alimentatore fischia

Gabbro
01-12-2007, 11:16
Salve a tutti,

Ho comprato da circa 15 giorni un alimentatore di marca sconosciuta (mea culpa... :( la marca è CASE, l'ali è questo (http://www.monclick.it/schede/case/PREMIER-600W/alimentatore-atx-600w-2-ventole.htm)) da 600w.

Da circa una settimana, dopo 15-20 minuti di funzionamento inizia ad emettere un fastidiosissimo fischio... inizialmente ad intermittenza, poi continuo... sembra il rumore di una ventola che gira rumorosissimamente! :muro: La cosa strana è che questo rumore si attenua se faccio partire qualche gioco...

Volevo sapere se la cosa è grave e se mi conviene provare a smontarlo per vedere cos'ha oppure impacchettarlo e mandarlo in garanzia... :help:

ronzino
01-12-2007, 12:48
se è un fischio non è la ventola ma un condensatore elettrolitico che va in risonanza perchè o è sottoposto ad una tensione alternata troppo elevata in ampiezza, oppure è fuoriuscito il dielettrico dal condensatore, e quindi lavora male.

Potrebbe non succedere nulla, potrebbe guastarsi qualcosa o esplodere qualche condensatore limitrofo a quello che si trova troppo sotto carico.

Consiglio, cambialo, ci guadagni in sicurezza sia per il tuo computer, che per chi vive con te.
A me è successo con un alim scrauso, è schioppato con un pochino di fiamma, che fortunatamente si è spenta subito in pochi secondi.

L'alim è l'unico componente del pc in alta tensione, ed è pesantemente stressato. Spenderci qualcosina penso non sia mai male.